I 10 cani più facili da addestrare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

È difficile poter scrivere una lista di quali sono i cani più facili da addestrare. Sotto certi aspetti questo potrebbe voler dire che ci sono cani più intelligenti di altri. In realtà ogni cane può tranquillamente essere addestrato ma per ogni razza i tempi possono essere differenti. Dovendo comunque scegliere quali sono le razze più facili di altre da addestrare, diciamo che le 10 elencate di seguito, grazie al loro carattere, apprendono prima di altri.

212

Il border collie

Si tratta di un cane in grado di apprendere in modo molto veloce qualsiasi tipologia di ordine. Questo cane ama stare sia a contatto con il proprio padrone ma soprattutto ama sentirsi utile, impiegare il suo tempo in qualcosa di importante. Ricordiamoci che è inoltre dotato di una intelligenza davvero fenomenale, non a caso viene considerato il cane più intelligente in assoluto, di conseguenza ciò che gli viene insegnato non lo dimentica più.

312

Il pastore tedesco

Ecco un'altro cane dotato di una grandissima intelligenza e di una memoria davvero eccezionale. Addestrare un pastore tedesco è forse una delle cose più semplici da fare in assoluto. Insieme all'intelligenza e alla memoria, questo cane è dotato anche di un grande coraggio, ecco perché è una delle razze prescelte nell'ambito del salvataggio.

Continua la lettura
412

Il labrador

Nonostante il suo aspetto lo paragoni più ad un cane da salotto il Labrador è in grado di apprendere molto velocemente gli ordini che gli vengono impartiti. A differenza delle razze fini qui elencate, questo cane necessita di addestramenti continui e in alcuni casa anche di molta pazienza da parte di chi insegna. La cosa positiva è che una volta imparato questo cane non dimentica più.

512

Il rottweiler

Purtroppo questa razza dalla stragrande maggioranza delle persone non è conosciuta e apprezzata come invece meriterebbe. Addestrare un cane di questa razza può essere un pochino più faticoso che con altri, non per via della sua aggressività, ma a causa della sua proverbiale testardaggine altissima nella fase di crescita. Una volta che l'insegnamento è stato memorizzato non viene mai più dimenticato.

612

Il dobermann

Molti pensano che il dobermann sia un cane solo ed esclusivamente da guardia, niente di più errato. Il Dobermann viene incluso dagli addetti ai lavori tra i cani che si riescono ad addestrare più facilmente. Teniamo presente che è dotato di un carattere piuttosto diffidente, che in certi casi può essere paragonato ad una sorta di indipendenza, per questo motivo è consigliato addestrarlo fin da cucciolo e soprattutto dedicargli più tempo possibile.

712

Il papillon

Si tratta di un cane dalle dimensioni piccole, e dall'aspetto decisamente adorabile. Ma lè grazie alla sua intelligenza e al suo sento di obbedienza che viene considerato uno dei cani più intelligenti al mondo. Se accudito nel modo giusto e gli insegnamenti sono ben mirati, il Papillon è in grado di regalare a chi lo possiede immense soddisfazioni.

812

Cane da pastore australiano

Come tutti i cani considerati da lavoro, anche questa razza è dotata di una grande intelligenza. È in grado di apprendere velocemente i comandi che non esita a mettere in pratica. Anche il pastore australiano figura nella classifica dei 10 cani più intelligenti al mondo.

912

Il barboncino

Il barboncino, grazie al grande senso di obbedienza che li pervade accompagnata da un esagerata grande voglia di giocare e sentirsi attivi, rientra con tutti gli onori nella lista dei cani più facili da addestrare. Il metodo migliore per far imparare i comandi a questa razza canina è quello di mettere tutto sottoforma di gioco.

1012

Il golden retriever

Si tratta di uno dei cani più indicati in assoluto per vivere all'interno di una famiglia e soprattutto a stretto contatto con i bambini. Non a caso il Golden Retriever viene utilizzato per la pet terapy. Dotato di una grandissima intelligenza accompagnata da una voglia sfrenata di compiacere il proprio padrone, questo cane si trova in cima alla lista di quelli più facili da addestrare.

1112

Lo shetland sheepdog

Anche questa razza appartiene a quella dei cani da pastore, come tale è dotata di una grandissima intelligenza. A differenza di altre tipologie, lo Shetland è un cane che si adatta molto bene alla vita in famiglia affezionandosi indistintamente ad ogni componente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Come addestrare cani da caccia

Il cane è sicuramente, tra gli animali domestici, il miglior amico dell'uomo. Esso infatti è in grado di dare amore e affetto al proprio padrone e di essere leale. Ci sono però delle particolari razze di cani che vengono addestrate per la caccia. Nella...
Cani

Come addestrare un Rottweiler a non mordere

Come addestrare un rottweiler a non mordere. Il rottweiler è un cane che capisce bene i comandi, ed è facile addestrarlo se lo si fa nel modo corretto! Oggi andremo a vedere alcuni semplici passaggi per addestrare un rottweiler a non mordere. È più...
Cani

Come addestrare al guinzaglio al cane

Gli animali sono i migliori amici dell'uomo e possono accompagnarci per il resto della nostra vita se trattati bene, e curati a dovere. Bisogna però saperli addestrare nel migliore dei modi affinché si comportino come vogliamo noi e senza grossi problemi....
Cani

Come addestrare un samoiedo

Definito in varie maniere fra cui ''cane di babbo Natale'', ''cane adatto ai bambini'', il samoiedo è una razza canina considerata fra le più belle ed eleganti al mondo.Questa razza arriva dal freddo nord, precisamente dalla Siberia, era un cane da...
Cani

Come addestrare un cane da tartufo

I funghi di bosco e di montagna detengono il primato come prelibatezza culinaria assieme ai tartufi, altro generoso prodotto del mondo vegetale che cresce sotto terra e, di cui i cinghiali, ma anche gli uomini, vanno ghiotti. La legge italiana, in merito...
Cani

Come addestrare un setter da caccia

Il setter è un cane caratteristico da ferma, originario dei paesi anglosassoni. Il suo pelo particolarmente folto e la sua profonda intelligenza, ne fanno uno dei cani più amati e apprezzati. Anche negli ambienti della caccia, sport nel quale questo...
Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Addestrare il proprio cane ad obbedire ai comandi è una pratica fondamentale. Non è opportuno rivolgersi a un educatore cinofilo se esso viene allevato da cucciolo. Nei primi mesi di vita gli insegnamenti importanti, quali "Seduto", "Vieni" vanno proposti...
Cani

Come addestrare un volpino di pomerania

Negli ultimi anni molti sono in cerca di un animale da compagnia il quale, oltre ad essere bello, deve dare anche tanto affetto al proprio padrone e alla famiglia in cui vive. Sicuramente quello più scelto dalle persone è il miglior amico dell'uomo:...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.