I 10 cibi più pericolosi per i gatti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Tra gli animali d'appartamento più comuni ci sono i gatti,  i quali possiedono un resistentissimo sistema digerente. Essendo ottimi predatori, sono capaci di digerire carne cruda e detriti di ossa. Anche la formazione della dentatura è composta da denti affilati e taglienti per uccidere, durante la caccia. In ambiente domestico, spesso i nostri cibi finiscono nella loro ciotola, limitando i gatti ad un'alimentazione innaturale. Spesso e volentieri causa carenze nutritive, mentre altre volte diventa addirittura tossico, per il nostro amico.  

212

Cipolla

È nella lista dei cibi pericolosi perché contiene sostanze difficili da digerire ed è tossica. Se i gatti dovessero mangiarla, rallenterebbe la produzione di globuli rossi, quindi evitate di dare la cipolla. Controllate anche gli ingredienti delle scatolette che comprate per loro.

312

Cioccolato

Mai dare il cioccolato ai gatti, è tossico. È tra i cibi più pericolosi, perché provoca iperattività, a causa della presenza di zuccheri. Se i gatti lo ingeriscono, causerebbe mal di pancia e cattiva digestione. Il cioccolato fa venire anche la tachicardia, quindi potrebbero succedere gravi conseguenze.

Continua la lettura
412

Alcolici

Se lasciate dei bicchieri pieni di alcolici, assicuratevi che i gatti non possano arrivarci. Bastano pochi sorsi per farli andare in coma. I sintomi sono: tremori, respiro lento ed affannato. Se dovesse capitare questo tipo di intossicazione, chiamate subito il veterinario.

512

Legumi

Il legumi contengono molto ferro, quindi darebbero ai gatti la giusta integrazione nutrizionale, ma sono pericolosi. I legumi sono cibi che fanno gonfiare d'aria l'intestino e lo stomaco, provocando coliche. Purtroppo non è un alimento salutare per i gatti, quindi evitateli.

612

Uva

L'uva è uno dei cibi più pericolosi per i gatti, perché la pellicina che la riveste, causa un errata digestione, inducendo il felino a vomitare. Un altro disturbo potrebbe essere diarrea e problemi renali. Questi ultimi sono molto pericolosi, quindi fate attenzione.

712

Carne cruda

I gatti sono voraci divoratori di carne cruda, ma dobbiamo sapere che, la carne cruda, fa parte dei cibi pericolosi, in quanto può contenere parassiti. Essi si insidiano nell'intestino dei gatti e ne mangiano i tessuti, quindi cuocete sempre la carne, prima di darla ai gatti.

812

Caffè

Che sia in grani o che sia liquido, mai dare il caffè ai gatti. È pericoloso per la circolazione, induce il gatto a spasmi del sistema nervoso e provoca ipertensione. Sicuramente fa male al fegato, facendo rimettere l'animale e ai reni, causando cistiti.

912

Dolciumi

Siccome i gatti non mangiano dolciumi in natura, evitate assolutamente di dargli biscotti, merendine e caramelle. Sono cibi pericolosi per i denti, perché potrebbero fare insorgere carie ai denti, delle quali si fa fatica scoprirne l'esistenza. I dolciumi causano anche diarrea e alterazione della glicemia.

1012

Arachidi

Gli arachidi sono ottimi fornitori di elementi nutritivi grassi. In genere, ai gatti, fa bene mangiare cibi grassi, ma gli arachidi sono pericolosi per il peso forma e inducono all'obesità. L'obesità provoca l'ostruzione delle vene e scarsa areazione polmonare.

1112

Latte

Tra i cibi più pericolosi per i gatti, sicuramente il latte è tra i primi. Molti gatti sono intolleranti ai latticini, di conseguenza anche ai formaggi, quindi evitate di darglieli da mangiare. Le intolleranze causano vomito, diarrea e spossatezza. A volte si manifesta la dermatite cutanea e il gatto inizia ad avere prurito ovunque.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Gatto: i cibi da evitare

Tra gli animali domestici che si possono adottano, troviamo i gatti. I gatti sono felini molto semplici da poter addomesticare. Infatti non hanno bisogno di molte cure. Una delle prime cose da fare quando si adotta un gatto, è di controllarne la salute....
Gatti

I cibi preferiti del gatto

Esattamente come le persone, anche i nostri carissimi amici a quattro zampe possono avere dei piatti preferiti. In particolare i gatti, talvolta, possono mostrarsi molto viziati e prediligere unicamente determinati tipi di cibo. L'alimentazione degli...
Gatti

Consigli per riconoscere le piante tossiche per i gatti

I gatti sono degli animali estremamente resistenti, tuttavia anche per loro i pericoli sono sempre in agguato. Soprattutto perché sono estremamente curiosi e spesso assaggiano quello che trovano per casa e nel giardino. Per questo motivo è di fondamentale...
Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Gli animali domestici sono compagni di vita per molti di noi. Preferiamo soprattutto la presenza di cani e gatti, capaci di donare affetto incondizionato. Tuttavia non è sempre semplice capire quale sia il loro stato di salute generale. Esistono alcuni...
Gatti

Come tenere lontani i gatti

Per tante case il giardino riveste un'importanza grande, in quanto rappresenta una specie di biglietto da visita della vostra casa. Al tempo stesso l'attenzione per i mobili, compresi poltrone e divani è importante. Tappezzerie e mobili specifici spesso...
Gatti

Come salvare le piante dai gatti

Le piante d'appartamento sono delle decorazioni coloratissime e piene di brio per le nostre case. Ma per coloro che posseggono un gatto risulta difficile salvare le piante dagli assalti del felino. I gatti infatti tendono a mangiucchiare le foglie, oppure...
Gatti

10 consigli per determinare la giusta quantità di cibo per gatti

Qual è la giusta alimentazione per un gatto? Una domanda che assai di frequente si pone chi ha la fortuna e il piacere di ospitare in casa o nel proprio giardino questo dolcissimo animale domestico, divenuto ormai compagnia abituale per grandi e piccini....
Gatti

Come togliere le zecche dai gatti

Per tutti gli amanti degli animali domestici, la possibilità che il proprio fido compagno possa incorrere in qualche problemino di salute è un'ipotesi allarmante da scongiurare in qualsiasi modo. Uno dei nemici più pericolosi per i nostri gatti è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.