I 10 mammiferi più piccoli del mondo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I mammiferi possono essere di grandi o piccole dimensioni. Questi ultimi sono particolarmente carini. Se pensavate che non esistesse nulla di più minuscolo e tenero di un porcellino d'india, uno scoiattolo o di un coniglietto nano, preparatevi a conoscere i 10 mammiferi più piccoli presenti nel mondo.

211

Donnola

Iniziamo la nostra top ten con uno degli animali più grandi, ovvero la Mustela Nivalis, che noi tutti conosciamo con la denominazione di "donnola". Questo piccolo mammifero ha una lunghezza massima di "30 cm", dimensione in cui si comprendono i "4 cm" della coda.

311

Chlamyphorus Truncatus

Leggermente più piccolo della donnola è il Chlamyphorus Truncatus, un mammifero che vive unicamente in Sud America, precisamente in Argentina. Questo esemplare predilige i terreni sabbiosi e rocciosi. Le dimensioni del suo corpo vanno dai 13 ai 15 centimetri.

Continua la lettura
411

Cercartetus Nanus

Andando verso dimensioni più ridotte, troviamo il Cercartetus Nanus, appartenente alla famiglia dei marsupiali. Si tratta di una varietà di opossum pigmeo, il quale pesa poco più di "40 gr". La sua lunghezza si aggira intorno ai 7 e ai 9 centimetri.

511

Salpingotulus Michaelis

Un altro mammifero di piccola taglia è il Salpingotulus Michaelis, un piccolo roditore dal corpo lungo "4 cm". La sua coda è molto ma molto più lunga, infatti misura circa "8 cm". Grazie alla coda, questo animaletto triplica la lunghezza effettiva del proprio corpo.

611

American Shrew Mole

Passiamo ora ad un mammifero davvero minuto, appartenente anch'esso alla categoria dei roditori. Il suo nome è Neurotrichus Gibbsii e si conosce anche come "American Shrew Mole". Questo grazioso animale vive nelle foreste degli Stati Uniti ed è, all'apparenza, decisamente simile a un toporagno.

711

Microcebo Pigmeo

Ancora più piccolo è il Microcebus Berthae, un minuscolo lemure che si chiama "Microcebo Pigmeo". Vive in Madagascar e non supera i nove centimetri di lunghezza. Il suo peso è addirittura inferiore a trenta grammi. Un animaletto davvero molto piccolo.

811

Topo pigmeo africano

Il Mus Minutoides, ossia il topo pigmeo africano, fa parte della famiglia dei roditori e può raggiungere le dimensioni massime di 7 centimetri, considerando anche la coda. Il peso di questo mini mammifero in età adulta non supera i quattro grammi.

911

Long-tailed planigale

Se pensavate di aver appena conosciuto il mammifero più piccolo del mondo, allora non avete ancora visto il Planiglae Ingrami, o "long-tailed planigale". Questo esemplare vive in Australia ed ha un corpo lungo appena 5,9 centimetri, senza considerare la coda.

1011

Mustiolo

Eccoci ora alla vetta della nostra classifica dei 10 mammiferi più piccoli del mondo. Il Suncus Etruscus, conosciuto anche come mustiolo, è il più piccolo fra i mammiferi. Le dimensioni del suo corpo non superano i 4-5 centimetri e la sua coda è lunga appena "2 cm".

1111

Pipistrello calabrone

Quasi a pari merito rispetto al piccolo topino, occupa il primo posto il Craseonycteris Thonglongyai, ovvero il "pipistrello calabrone". Si tratta di un piccolissimo roditore che può arrivare a misurare poco meno di quattro miseri centimetri.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Mammiferi

I 5 mammiferi più velenosi

Nel mondo animale, sia predatori che prede utilizzano dei veleni per fronteggiare il nemico. Questo accade sopratutto tra le specie ovipare e tra gli insetti. È molto raro che un mammifero possa adoperare un veleno, ma questo non è impossibile. Esistono...
Altri Mammiferi

I 5 mammiferi più pericolosi

I mammiferi soprattutto i carnivori sono tra gli animali più maestosi e pericolosi dell'intera fauna terrestre. Le loro fauci con denti aguzzi e i loro artigli affilati sono il terrore delle loro prede, frutto del continuo perfezionamento dell'evoluzione...
Altri Mammiferi

5 mammiferi marini

Con il termine "mammiferi" si indica una vasta gamma di animali piuttosto dissimili tra loro (si va, ad esempio, dai delfini ai cani, dai leoni agli esseri umani), ma accomunati da due caratteristiche fondamentali: tutti i mammiferi sono vertebrati e...
Altri Mammiferi

5 mammiferi australiani da vedere e dove trovarli

Quando si parla di animali australiani, si pensa inevitabilmente al koala e ai canguri. Nonostante si tratti delle specie maggiormente diffuse in Australia, non bisogna dimenticare che il continente presenta una fauna tra le più ricche e strane al mondo....
Altri Mammiferi

Come si suddividono i mammiferi in base alla riproduzione

Con il termine "mammiferi" si vuole indicare tutta quella serie di animali che si riproducono generando prole viva. I mammiferi a loro volta si suddividono in tre grandi branche all'interno delle quali ogni specie viene classificata in base alla loro...
Altri Mammiferi

Le caratteristiche principali dei mammiferi

I mammiferi sono la classe tassonomica a cui appartiene l'uomo, caratterizzata principalmente dalla capacità di allattare la prole. Le dimensioni dei mammiferi variano notevolmente; si passa da piccoli animali di pochi centimetri ai trenta metri delle...
Cura dell'Animale

Guida ai principali animali onnivori

Gli animali hanno conquistato il dominio del pianeta grazie all'adattabilità del comportamento e alle notevoli capacità di movimento. A secondo del cibo di cui si nutrono, essi si classificano in tre grandi gruppi: carnivori, erbivori e onnivori. Mentre...
Altri Mammiferi

I mammiferi delle Alpi

L'ecosistema delle Alpi comprende circa 80 specie di mammiferi. Alcuni sono veri e propri simboli della montagna, come gli stambecchi. Altre, quali i pipistrelli, popolano habitat più vasti. Nel novero troviamo anche specie purtroppo a rischio di estinzione....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.