I 10 rapaci più veloci al mondo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I rapaci sono degli uccelli predatori che si cibano di altri animali (roditori, rettili e piccoli mammiferi perlopiù). Quello che li contraddistingue è un senso della vista eccezionale e degli artigli molto potenti, il tutto associato ad un'elevata velocità nel volo e soprattutto nelle picchiate che alcune tipologie di rapaci mettono in azione al momento della cattura della preda.
I rapaci sono creature molto affascinanti, dallo sguardo magnetico e sono astuti e intelligenti.
Fin dai tempi antichi sono stati addestrati dall'uomo al fine di utilizzarli per la caccia e per debellare i rettili indesiderati, come i serpenti, dalle zone di coltura e in aree boschive sfruttate per il legname.
Sono così efficaci che sono considerati alla stregua di una vera e propria arma.
Tuttavia essendo animali selvaggi il loro stile di vita più consono naturalmente è nel loro habitat naturale.
Oggi ci concentreremo in paricolare sulla loro velocità.
Ecco quindi presentati i 10 rapaci più veloci al mondo.

211

Falco Pellegrino

Il falco pellegrino è il re indiscusso della velocità nel mondo animale. In fase di picchiata può raggiungere la pazzesca velocità di 390 km/h rendendolo di fatto l'animale più veloce al mondo.
Con la sua vista eccezionale riesce ad identificare una preda anche a chilometri di distanza sulla quale ci si fionda a velocità da formula uno!
Alla povera preda non restano molte speranze d'innanzi a questo straordinario cacciatore.

311

Aquila Reale

Dotato di straordinaria bellezza, l'aquila reale è un rapace meraviglioso, simbolo di orgoglio e forza, di astuzia e intelligenza.
Con la sua vista eccezionale può tenere sotto controllo un territorio di diversi km/q e quando si lancia in picchiata su una preda può raggiungere tranquillamente i 320 km/h.
Un vero fulmine!

Continua la lettura
411

Astore

L'astore è un rapace di bosco schivo e nervoso, caratterizzato da un'apertura alare minore di quella dei suoi cugini. Questo lo rende abile non solo in spazi aperti, ma anche nei boschi, tra le piante. Infatti può schizzare all'inseguimento di gazze, gallinelle, cornacchie, lepri, etc... Anche tra un tronco e l'altro senza mai richiare di farsi del male.

511

Biancone

Il biancone è un rapace di conformazione simile a quella dell'aquila la quale specializzazione è lo sterminio dei serpenti. Infatti egli si nutre quasi esclusivamente di questo tipo di rettili.
I bianconi europei sono migratori e vanno a svernare nelle zone centro africane.
Anche lui in fase di caccia raggiunge velocità vorticose.

611

Poiana comune

Questo forse è il rapace più facile da incontrare nelle nostre aree, soprattutto nella pianura padana.
Nidifica su alberi e rocce ed è un predatore di medie dimensioni. Non è difficile incontrarlo intento a perlustrare la zona in cerca di piccoli roditori, rettili o carogne. Non raggiunge velocità vorticose come altri suoi cugini, ma è molto preciso e la sua presa è molto robusta.

711

Gufo Reale

Il gufo reale è un rapace dalle dimensioni notevoli. Ha un apertura alare che può raggiungere anche i 2 mt e mezzo. È un rapace notturno per cui caccia perlopiù di notte, con l'ausilio delle tenebre. La sua vista super sviluppata gli consente di individuare prede anche in condizioni di pessima visibilità sulle quali si avventa con estrema ferocia e a grande velocità.

811

Smeriglio

Il falco smeriglio è diffuso solo nell'emisfero boreale. Si dividono in diverse sotto-famiglie e quasi tutte non sono legate ad un habitat particolare e si adattano in diversi ambienti. Sono voraci, coraggiosi e spericolati. Si lanciano su qualsiasi cosa in movimento e reputata "interessante" e non hanno paura di niente.

911

Falco subbuteo

Raggiungendo la velocità di 160 km/h un altro rapace molto veloce è il falco subbuteo. Ha un comportamento giocoso e spesso sembra voler gareggiare con altri uccelli per dimostrare di essere il più rapido: un po' come fanno i bambini che giocano.

1011

Sparviero

Ottimo cacciatore è molto simile all'astore. È questa una specie prediletta dai falconieri per la cattura di gazze, ghiandaie, merli, etc... In assoluto tra i più agili della sua specie e molto astuto, lo sparviero è determinato nelle sue battute di caccia e grazie alle sue ali corte si riesce ad infilare anche nei boschi più fitti.

1111

Falco Pescatore

Già dal nome si può intuire che la differenza principale di questo falco è la sua alimentazione. Infatti si lancia ad altissima velocità, come gli altri falchi, sulle sue prede che però in questo caso sono soprattutto pesci. Sono ben distribuiti in tutto il mondo anche se in Europa sono piuttosto rari.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Volatili

I 5 volatili più veloci del mondo

La natura e il mondo animale sono ricchi di curiosità ed offrono all'essere umano affascinanti scoperte. Tutti voi avrete sicuramente avuto delle domande, delle curiosità, riguardanti il mondo animale: ad esempio vi sarete chiesti quale sia l'animale...
Volatili

Come riconoscere i rapaci in volo

Come riconoscere i rapaci in volo? Se sei interessato a questa guida probabilmente potrai fare grandi passi nel birdwatching! Tale pratica infatti consente di imparare ad ammirare gli uccelli in volo, senza intenti venatori ma per semplice soddisfazione...
Volatili

Rapaci: 5 specie presenti in Italia

I rapaci sono volatili predatori, caratterizzati da un becco a forma di uncino e dai bordi taglienti, zampe forti munite di artigli ricurvi e una vista molto sviluppata; quest'ultima è una peculiarità dei rapaci, difatti essi possiedono la vista più...
Volatili

I 10 uccelli più grandi del mondo

Il mondo dei volatili si compone di moltissime specie. È un mondo, il loro, articolato e affascinante. Il volo degli uccelli si può osservare anche nelle metropoli. Infatti alcune di queste razze hanno trovato il loro habitat pure nelle città. Si tratta...
Volatili

Gli uccelli con il canto più bello del mondo

Gli uccelli e il loro canto: un suono talvolta idilliaco che delizia chi lo ascolta. Ma quali sono gli uccelli con il canto più bello al mondo? Difficile stilare una lista poiché, come accade per gli esseri umani, è una scelta spesso soggettiva ma...
Volatili

Instaurare un rapporto con un rapace

Instaurare un rapporto con un rapace non è una cosa che si fa tutti i giorni infatti, è abbastanza complicato per chi è alle prime armi o per coloro che non hanno mai avuto a che fare con degli animali ma soprattutto con dei rapaci. Inoltre va detto...
Volatili

I volatili più longevi al mondo

Tra i primati che si possono rilevare in natura uno dei più interessanti riguarda la longevità, argomento che affascina da sempre scienziati e filosofi. Questa volta ci soffermiamo sui volatili più longevi al mondo, tenendo conto che la media per queste...
Volatili

Come addestrare un barbagianni

Molti amanti degli animali, adorano prendersi cura non del solito gattino e del fedele cane, ma anche di un affascinate rapace. Gli uccelli rapaci, appartengono alla famiglia dei Titonidi e sono dei magnifici predatori. Se avete la possibilità di stare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.