I 10 rapaci più veloci al mondo

Pet

1/11 – Introduzione

I rapaci sono degli uccelli predatori che si cibano di altri animali (roditori, rettili e piccoli mammiferi perlopiù). Quello che li contraddistingue è un senso della vista eccezionale e degli artigli molto potenti, il tutto associato ad un’elevata velocità nel volo e soprattutto nelle picchiate che alcune tipologie di rapaci mettono in azione al momento della cattura della preda.
I rapaci sono creature molto affascinanti, dallo sguardo magnetico e sono astuti e intelligenti.
Fin dai tempi antichi sono stati addestrati dall’uomo al fine di utilizzarli per la caccia e per debellare i rettili indesiderati, come i serpenti, dalle zone di coltura e in aree boschive sfruttate per il legname.
Sono così efficaci che sono considerati alla stregua di una vera e propria arma.
Tuttavia essendo animali selvaggi il loro stile di vita più consono naturalmente è nel loro habitat naturale.
Oggi ci concentreremo in paricolare sulla loro velocità.
Ecco quindi presentati i 10 rapaci più veloci al mondo.

2/11 – Falco Pellegrino

Il falco pellegrino è il re indiscusso della velocità nel mondo animale. In fase di picchiata può raggiungere la pazzesca velocità di 390 km/h rendendolo di fatto l’animale più veloce al mondo.
Con la sua vista eccezionale riesce ad identificare una preda anche a chilometri di distanza sulla quale ci si fionda a velocità da formula uno!
Alla povera preda non restano molte speranze d’innanzi a questo straordinario cacciatore.

3/11 – Aquila Reale

Dotato di straordinaria bellezza, l’aquila reale è un rapace meraviglioso, simbolo di orgoglio e forza, di astuzia e intelligenza.
Con la sua vista eccezionale può tenere sotto controllo un territorio di diversi km/q e quando si lancia in picchiata su una preda può raggiungere tranquillamente i 320 km/h.
Un vero fulmine!

4/11 – Astore

L’astore è un rapace di bosco schivo e nervoso, caratterizzato da un’apertura alare minore di quella dei suoi cugini. Questo lo rende abile non solo in spazi aperti, ma anche nei boschi, tra le piante. Infatti può schizzare all’inseguimento di gazze, gallinelle, cornacchie, lepri, etc… Anche tra un tronco e l’altro senza mai richiare di farsi del male.

5/11 – Biancone

Il biancone è un rapace di conformazione simile a quella dell’aquila la quale specializzazione è lo sterminio dei serpenti. Infatti egli si nutre quasi esclusivamente di questo tipo di rettili.
I bianconi europei sono migratori e vanno a svernare nelle zone centro africane.
Anche lui in fase di caccia raggiunge velocità vorticose.

6/11 – Poiana comune

Questo forse è il rapace più facile da incontrare nelle nostre aree, soprattutto nella pianura padana.
Nidifica su alberi e rocce ed è un predatore di medie dimensioni. Non è difficile incontrarlo intento a perlustrare la zona in cerca di piccoli roditori, rettili o carogne. Non raggiunge velocità vorticose come altri suoi cugini, ma è molto preciso e la sua presa è molto robusta.

7/11 – Gufo Reale

Il gufo reale è un rapace dalle dimensioni notevoli. Ha un apertura alare che può raggiungere anche i 2 mt e mezzo. È un rapace notturno per cui caccia perlopiù di notte, con l’ausilio delle tenebre. La sua vista super sviluppata gli consente di individuare prede anche in condizioni di pessima visibilità sulle quali si avventa con estrema ferocia e a grande velocità.

8/11 – Smeriglio

Il falco smeriglio è diffuso solo nell’emisfero boreale. Si dividono in diverse sotto-famiglie e quasi tutte non sono legate ad un habitat particolare e si adattano in diversi ambienti. Sono voraci, coraggiosi e spericolati. Si lanciano su qualsiasi cosa in movimento e reputata “interessante” e non hanno paura di niente.

9/11 – Falco subbuteo

Raggiungendo la velocità di 160 km/h un altro rapace molto veloce è il falco subbuteo. Ha un comportamento giocoso e spesso sembra voler gareggiare con altri uccelli per dimostrare di essere il più rapido: un po’ come fanno i bambini che giocano.

10/11 – Sparviero

Ottimo cacciatore è molto simile all’astore. È questa una specie prediletta dai falconieri per la cattura di gazze, ghiandaie, merli, etc… In assoluto tra i più agili della sua specie e molto astuto, lo sparviero è determinato nelle sue battute di caccia e grazie alle sue ali corte si riesce ad infilare anche nei boschi più fitti.

11/11 – Falco Pescatore

Già dal nome si può intuire che la differenza principale di questo falco è la sua alimentazione. Infatti si lancia ad altissima velocità, come gli altri falchi, sulle sue prede che però in questo caso sono soprattutto pesci. Sono ben distribuiti in tutto il mondo anche se in Europa sono piuttosto rari.

Riproduzione riservata