I 5 cani più intelligenti al mondo

Pet

1/6 – Introduzione

Sin dai lontani tempi del paleolitico, il lupo ha avvicinato l’uomo trovando una profonda empatia corrisposta: l’inizio di una grande, antica amicizia tutt’oggi simbolo di sentimenti profondi e fedeltà reciproca.
Sono passati da quel felice incontro molti secoli e l’uomo ha evoluto quel rapporto selezionando centinaia di razze diverse per taglie ed attitudini.
Ma quali sono i 5 cani più intelligenti al mondo?
Scopriamo assieme in questa piccola guida un cinquina di razze brillanti nel comportamento, a volte quasi ‘umane’, senza dimenticare che questa è una lista determinata da specialisti etologi che spesso rilevano piccole diversità tra razze, quindi è solo una comparazione. Anche i proprietari di cani non appartenenti alla prossima lista non dovranno preoccuparsi: si parla di diverse attitudini che non determinano la mancanza d’intelligenza delle altre razze. Il cane è una specie assolutamente intelligente e, saranno concordi con ciò, i meticcini non di rado hanno ben figurato nelle cronache per gesti di grande intuito, istinto, intelligenza.

2/6 – Border Collie

La sua taglia contenuta non deve trarvi in inganno: da secoli il Border Collie è stabilmente al fianco dell’uomo mostrando aspetti incredibili nei compiti assegnati a lui soprattutto dai pastori di pecore del Regno Unito, paese nel quale la razza è stata selezionata. È un vero alleato dell’uomo nel condurre, proteggere, riunire greggi anche di grandi dimensioni, lavoro che svolge con grande docilità e senso del dovere e del piacere nel sentirsi poi confortato e amato dal suo padrone. Queste peculiarità hanno diffuso negli ultimi decenni questa razza in tutto il mondo, instancabile cane da agility, pronto a sfidare i percorsi più difficili, amante della famiglia nella quale vive, giocherellone instancabile, arguto nel capire ciò che a lui si chiede e, particolare da non sottovalutare, sempre pronto non solo al gioco ma alle coccole che adora. Gli etologi sono quindi concordi che il Border Collie è il cane più intelligente in assoluto, ideale per molte circostanze non solo rivolte al lavoro ma anche alla compagnia, alle vere manifestazioni di fedeltà, uno di quei cani che potrebbe dare la sua vita per il proprietario.

3/6 – Barboncino

Questo cane d’origine centro-europea, soprattutto tedesca, francese e italiana nell’antica selezione, riunisce in se diverse caratteristiche come l’estrema intelligenza, la docilità, l’affettuosità, e in questo mix, particolare da non trascurare, la bellezza, qualità che lo rende così snob pur senza perdere il suo grande istinto e la sua arguzia di cane perfetto per il lavoro. Affettuoso, a volte irrequieto, il barboncino ama giocare con i proprietari, soprattutto i bambini, qualità che lo rende perfetto come cane da compagnia. La sua intelligenza la mostra nella sua estrema abilità di circense: sin dall’antichità il barboncino è infatti impiegato in numeri davvero proibitivi all’interno dei circhi, un cane in grado di apprendere in fretta esercizi impegnativi e funambolici.

4/6 – Pastore Tedesco

Aumentando un po’ la taglia, ecco uno dei cani in passato più diffusi nelle famiglie ma ancora oggi amato e rispettato per la sua grande fedeltà ed intelligenza: il pastore tedesco. Perfetto protettore della famiglia, intelligente e addestrabile con grande senso dell’empatia nel rapporto uomo/cane, impiegato sia dalla polizia aeroportuale per la ricerca di droga, sia dalle protezioni civili in contingenze di calamità naturali, soprattutto terremoti ed alluvioni, grande protettore della proprietà del suo padrone, il pastore tedesco non perde mai l’occasione per mostrare il suo coraggio, valore, affetto e non è un caso se il cinema e la televisione abbiano nel tempo creato veri eroi per bambini come Rex o Rin Tin Tin, due personaggi interpretati da Pastori Tedeschi entrati di diritto nella leggenda e nell’affetto di grandi e bambini.

5/6 – Golden Retriever

Una razza diffusasi in Italia rapidamente negli ultimi vent’anni è il Golden Retriever, per caratteristiche molto simili, dal punto di vista comportamentale ed empatico, nonché per la sua grande intelligenza, del Pastore Tedesco, con la differenza che al Golden Retriever piace ancora di più giocare, un vero compagno di giochi instancabile e pronto a capire ciò che da lui ci si aspetta senza indugiare un attimo. Ma non è solo un giocherellone: il cuor di leone contenuto nel suo ampio petto, lo porta spesso ad episodi di eroismo come in ambiti di protezione civile, polizia, difesa della sua famiglia, pronto a dare la vita in difesa soprattutto dei suoi piccoli padroncini, un cane perfetto per chi ha bambini.

6/6 – Pinscher

Lo vogliate o no, il piccolo Pinscher ed il grande Dobermann sono tra loro parenti stretti e ciò determina nel Pinscher un coraggio invidiabile, un vero piccolo eroe impavido pronto ad aggredire chiunque molesti la sua famiglia adottiva. Anche lui potrebbe dare la vita per i suoi padroni e padroncini ma la sua caratteristica principale è, come nel poker di razze precedenti, l’intelligenza che non lesina mai a ostentare in situazioni di gioco, di addestramento, di richieste alle volte davvero incredibili. Si sono infatti mostrati ottimi cani da tartufo alcuni Pinscher addestrati in passato, così anche come cani da pastore, da caccia soprattutto pronti ad intrufolarsi in tane sotterranee dove al posto del coniglio potrebbe esserci una volpe, ma il Pinscher è cugino del Dobermann e ciò si esalta proprio nella sua coraggiosa esistenza.

Riproduzione riservata