I 5 mammiferi più grandi del mondo

Pet

1/6 – Introduzione

Il nostro pianeta è popolato da una flora ed una fauna davvero variegata. Ogni vegetazione cresce in un determinato luogo e con determinate condizioni climatiche. Ogni animale ha il suo habitat prediletto, appartiene ad una categoria ben precisa, ha uno stile di vita, una dieta ma soprattutto una dimensione diversa. A tal proposito, vi siete mai chiesti chi sono i 5 mammiferi più grandi del mondo? Eccoli.

2/6 – Balenottera azzurra

La balenottera azzurra, anche detta Balaenoptera Musculus, è l’animale più grande del mondo in assoluto. Le sue dimensioni possono raggiungere i 33 metri di lunghezza per 190 tonnellate di peso.
È un Cetaceo Misticete, ovvero privo di denti, e mangia solo Krill (costituenti del zooplancton). Ha un corpo lungo e slanciato di colore grigio – bluastro che gli permette di nuotare raggiungendo i 50 km/h. Lo spruzzo d’acqua che emette può raggiungere i 9 metri di altezza.

3/6 – Balenottera comune

La balenottera comune, anche detta Balenottera Physalus, è il secondo animale più grande al mondo. Le sue dimensioni possono raggiungere i 27 metri di lunghezza per 80 tonnellate di peso.
Potrebbe essere facilmente confusa con la balenottera azzurra se non fosse per la colorazione asimmetrica della sua testa: a sinistra scura e a destra bianca.
La sua tecnica per nutrirsi è alquanto singolare: individua un branco di pesci e vi si butta a capofitto nel mezzo ingerendo acqua e pesci.

4/6 – Capodoglio

Il capodoglio, anche detto Physeter Macrocephalus, è il più grande animale vivente munito di denti. Ogni dente misura dagli 8 ai 20 centimetri e può pesare anche un chilo. Ha una lunghezza di circa 18 metri ed una testa enorme piena di sostanza oleo-cerosa (da qui il nome capodoglio, ovvero “capo d’olio”). Fa parte dei mammiferi che si immergono più in profondità (circa 500 metri) ad una velocità di 8 km/h. La sua dieta è prevalentemente a base di calamari.

5/6 – Orca assassina

L’orca assassina, detta anche Orcinus Orca, può arrivare ad una lunghezza di 9 metri per 10 tonnellate di peso. Si trova in tutti i mari, sia artici che tropicali, e quando nuota può raggiungere i 55 km/h. Si nutre di leoni marini, foche e cuccioli di balene.

6/6 – Elefante africano

L’elefante africano è il più grande animale terrestre. Può arrivare a 7 metri di altezza per 3 metri di altezza per 6 tonnellate di peso. Non ha nemici per via delle sue enormi dimensioni ma i cuccioli di elefante africano sono prede di leopardi e coccodrilli. È un animale erbivoro e si nutre quindi di erba, frutta e corteccia. Usa le sue lunghe e robuste zanne per scavare o per combattere. La durata media della sua vita è di circa 70 anni e vive in branco.

Riproduzione riservata