I 5 pesci più veloci

Pet

1/6 – Introduzione

La natura è un divertente spunto non solo di studi specifici, zoologici, botanici, etologici, scientifici in genere.
Ma è anche un laboratorio di ‘Guinness’ in ogni ambito: dalla velocità alla taglia, il mondo animale offre spunti anche di comparazione con l’uomo esprimendo record alle volte sorprendenti.
Qual è il mammifero più piccolo? E quello più grande?
Qual è il serpente più velenoso? Oppure, quale farfalla compie la migrazione in assoluto più lunga?
Di classifiche di questo tipo la cara Fauna ne offre a decine e quella di cui ci occuperemo oggi riguarda i ‘bolidi’ del mare, escludendo però dalla categoria a concorso i mammiferi, i cetacei marini, quindi: siete pronti a scoprire la top-five dei 5 pesci più veloci?

2/6 – Pesce spada

È la posizione più incerta perché nel suo range di velocità molte altre specie marine si avvicinano alle punte massime di nuoto in acqua: in ogni caso diversi biologi marini, attribuiscono al pesce spada la quinta posizione nella hit dei bolidi marini. Diffuso in tutti gli Oceani, nei mari interni come il mediterraneo, ad ogni latitudine che sia continentale, sub-tropicale, equatoriale o tropicale, il Xiphias gladius raggiunge in acqua la considerevole velocità di 75 km orari. Attenzione però, stiamo parlando del Xiphias gladius, il vero ed unico rappresentante della famiglia degli spada, i marlin sono altra cosa e ci attendono nelle zone alte della classifica…

3/6 – Tonno rosso

Altro bolide marino è il tonno rosso, campione non solo di velocità ma anche di prezzo battuto nelle aste degli amanti del sushi nipponico.
Considerando invece solo la sua biologia marina, il Thunnus thynnus è uno splendido pesce tipico dei nostri mari, comune nell’Atlantico settentrionale dove nuota anche in piccoli branchi alla ricerca delle sue prede abituali, soprattutto grossi sgombri.
La sua velocità in acqua supera gli 80 km orari, un pesce davvero veloce ma, tutto sommato, rientra ancora nei limiti di velocità.

4/6 – Marlin

Senza distinzione di specie tutta la famiglia Tetrapturus entra di diritto nella top five dei pesci più veloci al mondo.
Animali diffusi soprattutto nell’Atlantico più temperato, così come negli Oceani sub-tropicali, sono pesci velocissimi, erroneamente definiti pesci spada, che nel genere Makaira soprattutto incontra i favori di migliaia di pescatori sportivi, stuzzicati dalla mole, dalla combattività di questo pesce agile e combattivo, il quale può raggiungere sino la velocità massima di 85 km orari.
Lo conosce bene il vecchio Santiago protagonista del romanzo “Il Vecchio e il Mare” di Hemingway che trova la morte attaccato alla sua, nell’estremo tentativo di sfinire questo treno marino!

5/6 – Isurus oxyrinchus

Forse il nome scientifico Iurus oxyrinchus vi dirà poco o nulla, ma il suo nome comune fa tremare i divers di tutto il mondo: è lo squalo Mako, reso celebre da una pellicola di alcuni anni fa, ‘Mako, lo squalo della morte’, nella quale si offriva al pubblico questo squalo, in realtà non così comune nelle aggressioni, come un vero killer di subacquei. La realtà è diversa e questo splendido animale è non solo lo squalo più veloce in assoluto ma il secondo pesce campione di velocità della top five. La sua velocità assoluta raggiunge i 96 km orari, siamo nella fascia in cui si rischia la multa ed il ritiro della patente, ma sfidiamo qualunque vigile urbano a chiedere patente e libretto a questo pesce dalle zanne micidiali!

6/6 – Pesce vela

Animale meraviglioso, anche lui dotato della spada (un requisito fisiologico fondamentale per aumentare l’idrodinamica in acqua), meno oggetto ad errori di comparazione rispetto ai pesci spada e ai marlin proprio per la sua immensa vela sul dorso. Re dell’Oceano Atlantico, della pesca sportiva d’altura, la sua velocità assoluta mai registrata supera i 100 km orari con punte che arrivano ai 110 km, un vero campione, nulla da dire. Volendo anche concedere la presenza ai cetacei in questa classifica sarebbe lui e solo lui il ghepardo del mare: nessun altro essere marino supera i 100 km e la sua eleganza nel salto e nelle scie rapide sono un grande spettacolo per i divers che hanno la fortuna di filmarlo nel suo elemento.

Riproduzione riservata