I cani più adatti per i bambini

Pet

1/8 – Introduzione

Eccoci qui, pronti a proporre una guida molto utile, per imparare quali sono i cani più adatti per i bambini, affinché possano vivere con questo splendido animale, un rapporto unico e speciale, che nessuno potrebbe creare. Avere in casa un animale è molto importante, anche per un vivere diverso dei nostri figli. L’amore verso gli animali è un amore puro, che non può essere paragonato a nessun’altro tipo di sentimento. Non c’è bimbo al mondo che non desideri possedere un cane o, meglio ancora, un cucciolo di cane. Non importa se grande o piccolo, non importa se di razza o meno, basta che appartenga alla categoria del miglior amico dell’uomo e che soddisfi la gioia di avere un compagno tutto per sé che ti protegga e ti prediliga sopra a tutti. È consigliabile che i genitori si informino su quali sono i cani più adatti ai bambini.

2/8 Occorrente

  • conoscenza di base
  • amore per gli animali

3/8 – Come capire il tipo di famiglia in cui introdurre l’animale

La prima cosa da valutare è il tipo di famiglia in cui va introdotto l’animale: esaminando bene problemi ed esigenze di tutti i componenti del nucleo familiare si potrà garantire al nuovo arrivato un ambiente rilassato e ottimale. In secondo luogo è necessario fare una distinzione fra bambini di età prescolare e bambini di età superiore ai 6 anni, che possono venire a contatto con cani di indole e di mole differente.

4/8 – Come scegliere un cane di razza o bastardino

Se decidete di offrire alloggio e affetto ad un bastardino ospitato in un canile, esponete il problema a chi gestisce la struttura e fatevi consigliare direttamente un cane che faccia al caso vostro.
Se invece non volete rinunciare al cane di razza non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Il minuscolo chihuahua, estremamente possessivo, richiede attenzioni continue e ben si adatta a una famiglia molto presente. Labrador e Golden Retriver, a dispetto della mole piuttosto ingombrante, sono animali pigri, poco dinamici e di buon carattere.

5/8 – Come scegliere un Terranova per i nostri bambini

Il Terranova, che dato la taglia molto grande non è un cane da città, viene addirittura chiamato cane baby sitter per la sua riconosciuta capacità di prendersi cura e amare i piccoli. Niente, invece, meglio di un piccolo barboncino, che ha l’esigenza di venire spazzolato spesso, può aiutare un bambino ad assumersi impegni e responsabilità. Il meno conosciuto Vzsla, eccezionale compagno di gioco, troverà il compagno ideale in chi si cimenta per la prima volta in questa avventurosa ed entusiasmante convivenza.

6/8 – Come scegliere se prendere un Rottweiler

i rottweiler sono gentili con tutti i bambini e non mordono. Molto raramente un bambino gravemente ferito da un cane. Tre esempi di razze che possono essere particolarmente adatti alle famiglie con bambini, per la loro natura leale e affettuosa, sono i Labrador, i Boxer e i Staffordshire Bull Terrier, ma ci sono molti altri che sono particolarmente buoni con i bambini. Le famiglie che desiderano introdurre un cane in una casa con bambini, dovrebbero assicurare la razza giusta per loro, guardando il temperamento e la cura che richiedono. Ricordate infine, che ogni cane, se addestrato correttamente nella famiglia, può diventare un meraviglioso animale domestico sia per grandi che per piccini.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Conoscere i cani che sono più adatto ai nostri bambini, è molto utile, affinchè non capitino incedenti anche gravi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata