I dieci animali più veloci del mondo

Pet

1/6 – Introduzione

Ciascun animale utilizza la propria velocità per catturare una preda o sfuggire ad un predatore. In tal caso, esiste una top ten che classifica gli animali dal più lento al più veloce. All’interno di questa piccola guida, cercheremo di studiare un po’ più da vicino i 10 animali più veloci al mondo. Inoltre, andremo a conoscere le principali caratteristiche di questi 10 velocisti.

2/6 – Peculiarità del rondone codaspinosa golabianca

Al primo posto, tra i 10 animali più veloci del mondo, troviamo il falco pellegrino. Solitamente, questo splendido rapace appartenente alla famiglia dei Falconidi, va a caccia in modi differenti. Il secondo gradino della nostra classifica ospita un altro volatile, ossia il rondone codaspinosa golabianca. Questo animale piumato sfrutta le correnti d’aria e riesce a toccare i 175 km/h di velocità.

3/6 – Fisionomia del ghepardo

Il terzo posto nella classifica dei 10 animali più veloci del mondo vede un mammifero della categoria dei felini: ovviamente, si tratta del maestoso ghepardo. Questo micione ha un’accelerazione maggiore rispetto a gran parte delle automobili in circolazione. Oltre a ciò, la sua corporatura è snella e longilinea, con artigli parzialmente retrattili ed una coda in grado di stabilizzarne le virate.

4/6 – Caratteristiche dell’antilocapra americana

A sorpresa, anche alcuni insetti sono in grado di raggiungere alte velocità. Ad esempio, la libellula ha un bel paio d’ali che sono in grado di assicurarle un’accelerazione pari a ben 100 km/h, mentre la tradizionale ape domestica riesce a raggiungere i 95 km/h. Il sesto posto nella classifica dei 10 animali più veloci del mondo, è occupato da un ruminante che ha resistito all’estinzione: si tratta dell’antilocapra americana, la quale ha dovuto sviluppare una buona velocità per sfuggire ai predatori abituali del Dakota, come il coyote ed il puma. Durante la fuga, gli esemplari di antilocapra americana possono sfiorare i 90 km/h e mantenere quest’andatura anche sulle lunghe distanze.

5/6 – Particolarità della gazzella di Thomson

Settimo posto nella classifica dei 10 animali più veloci del mondo va alla gazzella di Thomson. Questo splendido animale può raggiungere facilmente gli 85 km/h di velocità. A volte, riesce a sfuggire persino alla cattura da parte del ghepardo. Il cavallo ed l’impala, invece, occupano rispettivamente l’ottavo ed il nono posto. Entrambi possono correre per 80 km/h (nel caso del cavallo) o poco meno (se si tratta dell’impala). Il fanalino di coda della nostra top ten è tutto per il migliore amico dell’uomo. Un cane levriero riesce a raggiungere i 75 km/h in corsa e, spesso, è in grado di partecipare a delle vere e proprie gare di velocità con altri cani della stessa razza.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=XnpL4WfT3y4

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata