I differenti tipi di farfalle

Pet

1/6 – Introduzione

Le farfalle sono sicuramente gli insetti più belli ed ammirati al mondo, soprattutto per la loro varietà di colori. Ne esistono di moltissime specie e tutte nascono da un uovo e variano in dimensioni, forma e aspetto generale a seconda della specie. Le femmine depongono un uovo che è stato fecondato da un maschio e producono un adesivo speciale per attaccare le loro uova alle piante. Alcune specie di farfalle attaccano le loro uova solo su determinate piante, mentre altre specie le attaccano su diverse varietà di piante. Per la maggior parte delle specie di farfalle, lo stadio di uovo dura solo un paio di settimane. Altre specie, invece, depongono le uova in inverno, che poi si schiudono in primavera. Premesso questo, vediamo quali sono i differenti tipi di farfalle.

2/6 – Pierdae e Coliadinae

Le famiglie delle Pierdae e delle Coliadinae comprendono farfalle molto comuni con le ali prevalentemente bianche, gialle o arancioni e con disegni neri o grigi. La maggior parte delle Coliadinae sono insetti di dimensioni considerevoli e presentano un’apertura alare di ben 6 cm, ad eccezione della tipologia sulpher delicato, che non raggiunge i 2 cm.

3/6 – Lycaenidae

Tra i differenti tipi di farfalle più appariscenti ed esteticamente sorprendenti ci sono le Lycaenidae. In genere sono molto piccole con apertura alare di 1,5 – 5 cm. Le differenze cromatiche fra maschi e femmine sono notevoli: i primi sono molto variopinti, mentre le seconde hanno colori spenti. Le Hairstreak si distinguono invece grazie ad una leggera peluria nella parte inferiore della coda. Ne esistono una dozzina di questo genere e sono presenti in una varietà di habitat sia in montagna che a livello del mare.

4/6 – Hesperiidae

Le Hesperiidae, dal corpo voluminoso, hanno un caratteristico volo rapido e sfrecciante. Sono per lo più marrone opaco con disegni bianchi e arancione ma alcune sono vivacemente colorate. Si adagiano spesso sui fili d’erba e sono identificabili dalle ali quando non volano, perché tengono le loro ali sempre aperte. I tipi di farfalle più conosciute includono la Mellana comune, la skipper a due bande e la duskywings. Sono tutte accomunate da un delicato bordo bianco.

5/6 – Brushfoots

Le Brushfoots, invece, si riconoscono dalle zampe anteriori che risultano più corte di quelle posteriori. Potete considerarla la loro caratterista peculiare. Di solito si posano su foglie morte, nelle foreste o nei luoghi frequentati anche dagli esseri umani. Le loro ali sono colorate di un arancione molto vivo e si suddividono tra ammiragli, leafwings e monarchi.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata