I migliori cani da appartamento

Pet

1/5 – Introduzione

Da tempi remoti, è risaputo che il cane è il migliore amico dell’uomo, l’animale da compagnia per eccellenza. Tuttavia, per offrirgli le giuste cure ed attenzioni, è necessario scegliere la razza che si più adatta al proprio contesto abitativo. Oltre a ciò, è opportuno optare per delle razze che abbiano necessità di svolgere poca attività fisica, proprio a causa del ristretto spazio presente in appartamento. Proprio a tal riguardo, la guida che segue vi sarà d’aiuto per capire quali sono i migliori cani da appartamento.

2/5 Occorrente

  • Spazio abitativo

3/5 – Caratteristiche del chihuahua

Anzitutto, il primo cane da appartamento consigliato è il chihuahua. Si tratta di un cane che ama generalmente le coccole e, accanto alla sua infinita dolcezza, dimostra tante altre qualità interessanti, come ad esempio il carattere vivacissimo ma anche sornione con lunghe dormite. Soprattutto durante il periodo estivo, ama distendersi al sole sulla parte superiore per riscaldare il suo ventre. Inoltre, nonostante la sua piccola stazza, si comporta come un vero e proprio cane da guardia: infatti, abbaia ogni volta che sente un rumore e, se questo persiste, può anche correre ad ispezionare. È un cane piuttosto coraggioso, estremamente vivace, fiero, avventuroso e, così come tutti gli altri cani, bisognoso d’affetto.

4/5 – Peculiarità del bulldog francese

Il bulldog francese è un altro piacevole compagno da appartamento che ha bisogno di poche cure, giocoso, attento ed affettuoso. Entusiasta e vivace, si adatta perfettamente agli sconosciuti ed agli altri animali. Oltre a ciò, gli piace stare sempre con il proprio padrone e socializza bene con gli altri cani. Il bulldog francese può essere facilmente addestrato se il proprietario è calmo, fermo, costante e soprattutto paziente.

5/5 – Particolarità del pinscher

Il pinscher è un piccolo cane orgoglioso e coraggioso. Prima di tutto, è vivace, vigile, fedele al suo padrone e possiede molta energia. Generalmente, lega bene con gli altri animali domestici e con i bambini, anche se il suo comportamento dipende interamente da come lo si educa. È molto utile, per la sua socializzazione, portarlo a spasso dove può incontrare altri animali o persone. Infine, gli yorkshire sembrano essere ignari delle loro piccole dimensioni. Sono molto avventurosi, energici, coraggiosi, leali ed intelligenti. Inoltre, sono particolarmente affettuosi con il loro padrone, ma possono diventare anche aggressivi con cani sconosciuti ed altri piccoli animali. Infine, questa razza canina è spesso raccomandata per le persone più anziane.  

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata