I migliori cani da guardia di piccola taglia

Pet

1/6 – Introduzione

Quando si parla di “cani da guardia” tendiamo a pensare ad animali di grossa taglia. Razze quali Rottweiler, Dobermann e Pitbull si considerano come guardiani ideali. Sono sicuramente cani territoriali, che difendono i loro spazi da intrusi. Ma fare la guardia non consiste soltanto nel difendere il territorio con la mole fisica. Si tratta anche di saper avvisare il padrone di un’intrusione o di movimenti sospetti. Tra i migliori cani “allertatori” vi sono diverse razze di piccola taglia. Non è raro, infatti, incontrare delle piccole pesti estremamente chiassose. In questo articolo scopriremo i migliori cani di piccola taglia capaci di difendere il territorio.

2/6 – Yorkshire terrier

Lo Yorkshire terrier è un cane molto territoriale. Rileva movimenti e rumori sospetti, allertando il padrone con vocalizzi continui. Lo Yorkshire terrier sa capire se un essere umano – come il suo padrone – si trova in difficoltà. La sua propensione alla difesa lo spinge ad allertare chiunque possa intervenire. Sono cani d’appartamento molto comuni, ma anche abili cani da guardia nonostante la taglia minuta.

3/6 – Jack Russel terrier

Il Jack Russel è un altro ottimo allertatore. È un cane da compagnia, molto vivace e scattante. Ha un’indole giocosa ma estremamente attenta ai piccoli movimenti. Per questo motivo molti contadini amano la sua presenza, in quanto abile cacciatore di topi e piccoli animali. In presenza di altri cani diventa territoriale e un autentico allarme vivente.

4/6 – Pinscher nano

Il Pinscher è un cane fuori dagli schemi. Ha un carattere fiero ed è un cane difficile da educare se non si interviene fin dai primi mesi. Fortunatamente è molto intelligente e possiede una naturale attitudine all’apprendimento. È energico e molto attento a qualunque possibile intrusione. Per questo motivo, nonostante la piccola taglia, è un ottimo cane da guardia. Diventa particolarmente protettivo nei confronti di colui che riconosce come padrone.

5/6 – Chihuahua

Il Chihuahua è in assoluto il cane più piccolo al mondo. La sua mole minuta, però, non deve ingannare. Il Chihuahua è un cane d’appartamento ma estremamente coraggioso e testardo. Non teme “bestie” decine di volte più grosse di lui, ad inclusione dell’uomo. Inoltre è molto tenace, un fatto che contribuisce a renderlo un cane da guardia perfetto. Quando lancia “l’allerta” è impossibile non sentirlo.

6/6 – Volpino di Pomerania

Il volpino è un cane che i bambini amano per il suo aspetto soffice e dolce. Ma questa apparenza non deve ingannare. Il volpino è un cane che lega tantissimo con i membri della famiglia. Per questo motivo diventa diffidente verso gli estranei e abbaia in risposta a rumori sospetti. Ciò lo rende un ottimo cane da guardia di piccola taglia.

Riproduzione riservata