I migliori cani da trekking

Pet

1/4 – Introduzione

Il trekking è un’attività che consiste nel fare delle lunghe escursioni per diversi giorni consecutivi, attraversando zone rurali e territori spesso accidentati. Molti sono gli escursionisti impegnati in viaggi lunghi attraverso intere regioni del mondo che decidono di utilizzare i cani come aiuto o compagnia. Anche se non vi è carenza di cani che saranno lieti di unirsi alle avventure degli esseri umani, sono poche quelle razze che, per caratteristiche psico-fisiche, hanno la possibilità di farlo. Per trovare il cane giusto per questo tipo di attività, è utile conoscere bene la personalità della razza in generale e lo stato di salute del singolo esemplare. Scopriamo allora quali sono i migliori cani da trekking.

2/4 – La pratica

Innanzitutto, è bene sapere che bisogna praticare trekking con il proprio amico a quattro zampe quando l’animale non è più un cucciolo. I cuccioli, infatti, sopportano difficilmente la fatica e hanno una struttura ossea ancora debole, non ancora in grado di sostenere sforzi eccessivi e prolungati. È importante scegliere un cane dalla statura medio-grande o grande, in quanto i cani piccoli si affaticano molto più facilmente. Altrettanto importante è scegliere un esemplare non in sovrappeso, altrimenti potrebbe affaticarsi molto più velocemente.

3/4 – Il Pastore Tedesco

Un cane molto bello ed apprezzato da numerosi intenditori, sia per il suo carattere fiero che per la sua agilità, è sicuramente il Pastore Tedesco. Questo cane è ideale anche per fare delle lunghissime passeggiate in montagna. Ma se l’attività si svolge nel periodo invernale in zone dove il clima è freddo, nessun cane è forse più indicato del Siberian Husky, il quale è in grado di sopportare perfettamente la fatica e le temperature rigide. Tuttavia, si può rivelare in alcuni casi molto testardo, perciò è bene farsi ascoltare adottando comunque il massimo rispetto ed un tono pacato ma deciso.

4/4 – Il Bracco

Un’altra razza canina con cui è possibile fare delle lunghe escursioni è il Bracco, un cane ottimo anche per la caccia, che si rivela un grande camminatore. Se poi si desidera adottare un valido cane da trekking senza spendere una fortuna, è possibile anche scegliere un meticcio in un canile, magari un incrocio tra un cane lupo ed un cane di grande dimensioni; non importa quale sia l’aspetto fisico, l’importante è che sia collaborativo e dal temperamento docile. Con qualche piccola accortezza, si può trovare un valido e fedele compagno per le proprie escursioni in montagna.

Riproduzione riservata