I migliori esercizi da fare insieme al tuo cane

Pet

1/6 – Introduzione

Allenarsi con il proprio cane porta con se una serie di benefici, sia per il padrone, che per l’animale e il rapporto tra i 2, inoltre previene l’obesità e i conseguenti problemi di artrite e displasia che possono sopraggiungere al cane in giovane età. L’allenamento deve essere un processo graduale, iniziando prima con una passeggiata in cui il vostro amico a quattro zampe fa i suoi bisogni, passaggio necessario per non dover interrompere il ritmo a metà attività, per poi iniziare gli esercizi veri e propri. Le durata possibile va da mezz’ora a un’ora e mezza circa e l’allenamento deve svolgersi in un posto tranquillo che il cane conosce e dove si sente a suo agio, cercando di essere partecipi il più possibile, per evitare che l’animale perda la motivazione per l’attività stessa. Un’accortezza necessaria è quella di far mangiare l’animale sempre dopo l’attività per evitare una torsione gastrica. Vediamo in questa lista i migliori esercizi da svolgere insieme a lui.

2/6 – Correre

Una delle attività migliori da svolgere con il proprio cane consiste nel fare jogging insieme, anche se la durata e l’intensità della corsa dipende dalla dimensione, dalle caratteristiche fisiche e dall’età (è preferibile evitarlo con i cuccioli) dell’animale. Cani di taglia troppo piccola (ad esempio i bassotti o i chihuahua) o cani molossoidi (ad esempio carlini, mastini napoletani, bulldog inglesi, dougue de bordeaux, bullmastiff, rottweiler) in cui sia la struttura fisica pesante che la conformità del naso potrebbero portare problemi respiratori, devono svolgere questa attività con estrema moderazione. È necessario prendere alcune accortezze prima di iniziare questa attività all’aperto, le più importanti sono: correre su manto erboso per evitare che i cuscinetti sotto le zampe si danneggino, portare sempre dell’acqua per idratare il proprio animale, correre alla mattina presto o alla sera per evitare i colpi di calore e adattare il ritmo della corsa alle sue capacità.

3/6 – Creare percorsi di agility

Per creare un percorso bastano pochi elementi, che possono essere recuperati anche in casa: una panchina, un tavolo per allenare l’equilibrio del cane, oppure degli oggetti per creare una corsa a zig zag, utile per aumentare la resistenza degli arti inferiori, o ancora dei piccoli ostacoli da saltare per potenziare il salto. In questo caso attenzione a non alzare l’asticella più dell’altezza del gomito dell’animale, altrimenti potreste sollecitare troppo le sue articolazioni.

4/6 – Recuperare gli oggetti

Lanciare degli oggetti per poi farseli riportare è uno dei giochi classici, ma anche uno dei più divertenti per il cane. È consigliabile usare oggetti senza stringhe o parti che possono essere ingerite, meglio bastoni, palle, frisbee e tutto ciò che può prendere al volo. Una delle cose indispensabili per questo gioco consiste nel far annusare l’articolo prima di lanciarlo.

5/6 – Giocare a nascondino

Giocare a nascondino con il proprio cane sia in casa che all’aria aperta, non solo è un’attività stimolante dal punto di vista cognitivo per l’animale, ma aiuta nella creazione del legame con il padrone. Solitamente il padrone si nasconde, chiama l’amico a quattro zampe e aspetta che, annusando e correndo, lui lo trovi premiandolo poi con una ricompensa.

6/6 – Fare squat e salti

Questo è un buon esercizio sia per gli arti inferiori del cane che del padrone. È necessario prima delimitare una distanza di circa 3 metri con 2 oggetti (ad esempio con delle bottiglie di acqua), a questo punto il padrone prende in mano il giocattolo preferito del proprio animale, lo alza e si mette in posizione squat. L’esercizio consiste nello e spostarsi lateralmente per la distanza delimitata tutte le volte che riesce, invogliando il proprio animale a saltare per afferrare l’oggetto.

Riproduzione riservata