I più noti mammiferi asiatici

Pet

1/6 – Introduzione

In tutto il continente asiatico vi sono numerose specie animali tra le più conosciute e apprezzate al mondo. Spesso vittime di battute di caccia e bracconaggio, queste specie vengono di frequente importate illegalmente anche in altri paesi, per poi essere vendute. Ecco perché in tutto il continente sono state disposte severe politiche contro il bracconaggio dei mammiferi asiatici. Gran parte della fauna animale dell’Asia, infatti, è composta proprio da numerose varietà di mammiferi. Passiamo dunque in rassegna i più noti mammiferi asiatici, analizzando per ciascuno le principali caratteristiche.

2/6 – Elefante asiatico

L’elefante asiatico è un mammifero che presenta caratteristiche piuttosto differenti rispetto agli altri elefantidi: ha un cranio più piccolo e anche le orecchie sono di ridotte dimensioni. Comunemente conosciuto anche come elefante indiano, questo fiero animale è molto diffuso in tutto il sud-est asiatico ed è il secondo animale più grande che occupa quelle latitudini.

3/6 – Orso del sole

Anche l’orso del sole è un tipico mammifero asiatico. Diffuso anch’esso in tutto il sud-est asiatico, si contraddistingue per essere l’orso più piccolo del mondo. Purtroppo questa specie è vittima di selvagge forme di bracconaggio (per via della prelibatezza della sua carne e per l’uso della sua cistifellea), anche se la caccia all’orso del sole è considerata illegale in tutta l’Asia.

4/6 – Cervo muschiato

Tra i mammiferi più tradizionale dell’Asia ecco il cervo muschiato: un animale davvero particolarissimo, con due denti canini sporgenti che lo rendono immediatamente riconoscibile. Occupa le zone interne della Siberia ed è molto resistente alle basse temperature. Animale agile e veloce, ama vivere in branco ed ha un carattere piuttosto mite.

5/6 – Tigre siberiana

Tra i mammiferi asiatici di maggiore fascino, la tigre siberiana è un animale meraviglioso che affonda le proprie radici in una storia antica e per certi versi leggendaria. Il suo mantello leggermente più chiaro rispetto agli altri felidi e le dimensioni davvero consistenti, lo rendono un mammifero carnivoro davvero tra i più conosciuti al mondo. Occupa le zone interne della foresta Boreale, nell’estrema parte sud-orientale della regione siberiana.

6/6 – Leopardo delle nevi

Il leopardo delle nevi è un mammifero carnivoro piuttosto diffuso in Asia. Preferisce abitare le zone montuose dell’Asia Centrale, anche ad altissime latitudini, che spesso raggiungono i 4500 metri di altezza. La sua esistenza è avvolta nel mito e sono davvero tante le storie che in Asia si raccontano sulle origini e il comportamento di questi meravigliosi e fieri animali.

Riproduzione riservata