I principali pesci del mar Adriatico

Pet

1/6 – Introduzione

I mari che bagnano l’Italia sono molto pescosi, e tra questi troviamo l’Adriatico che alla pari del Mediterraneo centrale e meridionale, vanta anch’esso una vasta varietà di pesci che sono molto prolifici, tra i più pescati e cucinati. In riferimento a ciò, ecco una lista con i principali pesci del Mar Adriatico.

2/6 – Lo sgombro

Un pesce molto comune nel mar Adriatico è lo sgombro, che si può trovare in abbondanza nel periodo che va dal mese di maggio a giugno e da settembre ad ottobre. Si tratta nello specifico di un esemplare di dimensioni medie che si nutre principalmente di altri pesci azzurri, ed è caratteristico notare che i branchi si dirigono verso fine primavera in superficie per riprodursi. Lo sgombro come il tonno, viene per lo più confezionato in scatola sia al naturale che sott’olio.

3/6 – La sardina

La sardina viene definita la sorella maggiore dell’acciuga più che altro per la sua forma e colore, ma tuttavia si tratta di un esemplare con più massa grassa. Il periodo di maggior presenza nel Mar Adriatico, è quello che va dalla fine della primavera al tardo autunno. Questo pesce si nutre di plancton, e di solito le sue dimensioni sono inferiori ai 20 centimetri di lunghezza. Per quanto riguarda l’elaborazione culinaria, in genere la sardina si consuma alla griglia, ma anche marinata o in salamoia, mentre per la conservazione si adotta la tecnica del sott’olio.

4/6 – La papalina

Un pesce forse poco conosciuto soprattutto come denominazione, ma molto diffuso nel Mar Adriatico è la papalina. Si tratta infatti, di un esemplare che popola questo ampio specchio d’acqua nel periodo che va da marzo ad aprile. Nello specifico parliamo di un pesce azzurro peraltro molto simile alla sardina, se non altro per la dimensione del corpo che appare piuttosto compressa. Questo esemplare ama vivere e riprodursi in branchi, ed in genere a tavola si consuma alla griglia.

5/6 – L’acciuga

Uno dei pesci azzurri più diffusi in tutto il bacino del Mediterraneo e dell’Adriatico è l’acciuga, meglio conosciuta come alice. Si tratta di un esemplare che si può trovare in grandissime quantità, nel periodo che va dall’inizio dell’autunno a fine primavera. Questo pesce ama vivere nei fondali profondi, e in primavera si avvicina alla costa unicamente per la riproduzione, che nel Mar Adriatico viene in particolar modo favorita grazie ad un’elevata presenza di plancton ovvero il loro nutrimento principale. L’acciuga si consuma cruda, marinata, in salamoia, fritta e sott’olio, ma viene usata anche per preparare tantissimi altri piatti.

6/6 – Il cefalo

Il cefalo è un altro pesce molto diffuso nel Mar Adriatico, dove è possibile trovarlo nel periodo che va dall’autunno all’inverno. Si tratta di una specie che ama vivere sui fondali sabbiosi e rocciosi, e si nutre di tutto ciò che vi trova. Il cefalo in cucina, si preferisce consumarlo alla griglia oppure al forno (al cartoccio).

Riproduzione riservata