I volatili più longevi al mondo

Pet

1/6 – Introduzione

Tra i primati che si possono rilevare in natura uno dei più interessanti riguarda la longevità, argomento che affascina da sempre scienziati e filosofi. Questa volta ci soffermiamo sui volatili più longevi al mondo, tenendo conto che la media per queste specie animali è di 15 anni di vita ed esistono rarità che superano ampiamente questo limite, sorprendendo chiunque con i loro record.

2/6 – Cacatua ciuffogiallo

Il primato accertato di longevità per un uccello è di oltre 80 anni, raggiunto da un esemplare di Cacatua ciuffogiallo, chiamato Cocky, morto nello zoo di Londra nel 1982. Questo genere di pappagallo si contraddistingue per la sua età media dai suoi familiari, che raggiungono a malapena i 15 anni, se ben accuditi. Altri generi degni di nomina sono l’Ara ararauna, noto per i suoi colori e la sua docilità che lo rendono particolarmente attraente al pubblico, e il kakapo (Strigops habroptila), una specie originaria della Nuova Zelanda che può raggiungere i 7 kg.

3/6 – Gru siberiana

Anche tra i Fenicotteridi (Gru, Aironi, Fenicotteri) troviamo degli esemplari che raggiungono età molto avanzate: in media l’aspettativa è di 30 anni, ma conosciamo alcune eccezioni. Un esempio è la gru bianca siberiana (Gru leucogeranus), di cui una specie custodita presso l’Interational Crane Foundation di Baraboo, nel Wisconsin, sarebbe morta nel 1988 all’età di 82 anni. Anche il fenicottero rosa può raggiungere il traguardo degli 80, ma solo in uno stato di benessere ottimale, in assenza di disagi e stress.

4/6 – Albatros reale

Il più vecchio uccello marino è una femmina di albatros reale (Diomedea emophora) chiamata Grandma, che nel 1988 ha deposto un uovo a Taiaroa Head, in Nuova Zelanda, alla veneranda età di 60 anni! Con la sua apertura alare di 3 metri e il caratteristico becco roseo, questa specie raggiunge l’età fertile a 9 anni e vive in media 30 anni: un uccello che promette bene non solo nella simbologia.

5/6 – Struzzo

Tra le singolarità presenti in ogni specie di uccello il noto struzzo (Struthio camelus) conserva sempre delle caratteristiche che lo contraddistinguono notevolmente dagli altri pennuti e lo rendono più somigliante ad un cammello. Innanzitutto è incapace di volare, ha un altezza non inferiore ai due metri e mezzo e il suo peso raggiunge i 150 kg. Oltre a differenziarsi per la sua straordinaria velocità sulle zampe (rilevati dei picchi di 100 km/h), questa magnifica creatura ha una vita media di 60 anni ed è stato riconosciuto un record di 68 anni.

6/6 – Corvo imperiale

Questo uccello passeriforme della famiglia dei Corvidi (Corvus corax), vanta una longevità non indifferente: mentre in natura vivono al massimo fino a 15 anni, gli esemplari tenuti in cattività oltrepassano anche di molto questo limite, superando i 40 anni di età. Conosciuto per la sua versatilità, il corvo imperiale è un uccello cosmopolita: si adatta ad ambienti diversi come aree desertiche, foreste di conifere in Canada, scogliere della Scandinavia e perfino tundra. Se si dovesse scrivere una lista degli uccelli più intelligenti questa specie eccellerebbe; probabilmente le sue capacità di apprendimento le garantiscono una così rispettabile aspettativa di vita.

Riproduzione riservata