I volatili più rari al mondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Osservare i volatili in natura o birdwatching, è un hobby. Di uccelli ne esistono milioni di tipi e specie diverse. Alcuni di questi volatili sono tra i più rari al mondo. Riuscire a scovarli e fotografarli può diventare un'impresa molto ardua. In questo articolo vi elencherò i volatili più rari al mondo, e dove trovarli.

212

Ibis crestato

Questo splendido volatile una volta era presente soprattutto in Russia, Cina e Giappone.
Ad oggi purtroppo si contano solo circa 250 esemplari per lo più nella provincia cinese dello Shaanxi. L'agricoltura ha decimato questi volatili, riducendone l'ecosistema.

312

Kakapo

Il Kakapo è uno dei volatili più rari al mondo. Se ne contano appena 124. Sono un particolare tipo di pappagallo presente solo in Nuova Zelanda. La specie, che non vola, è stata decimata a causa dell'introduzione da parte dell'uomo di nuovi mammiferi, come i gatti.

Continua la lettura
412

Parrocchetto Ventrearancio

In natura sono presenti solo 150 esemplari di questi volatili, secondo BirdLife International. Si riproducono in Tasmania sudoccidentale e migrano d'inverno in Australia sudorientale. Il continuo sviluppo di questa zona, però, sta minando il suo ambiente naturale.

512

Smergo cinese

Nel mondo esistono ben 2500 esemplari di questa specie. La perdita del loro habitat ha però ridotto di molto il numero di volatili presenti nel mondo rispetto a prima. È una specie in pericolo in quanto la caccia illegale, l'inquinamento nei fiumi e l'intrappolamento nelle reti da pesca li sta decimando.

612

Civetta di Blewitt

Questo volatile, appartenente alla famiglia degli Strigidi, è a forte rischio estinzione. Questo volatile è stato avvistato recentemente in India, nel 1998, dopo ben 100 anni di assenza. Il lungo periodo di scomparsa dal mondo ha fatto pensare ad una possibile estinzione.

712

Amazilia di honduras

Questo bellissimo volatile si trova solo in Honduras. È una specie a rischio per colpa della deforestazione della zona e della perdita del loro biosistema naturale. Fortunatamente, dopo la riscoperta, è stata scoperta una quantità maggiore di questo tipo di uccelli rispetto alle previsioni.

812

Palila

È una specie estremamente in pericolo, tanto che secondo BirdLife International in breve tempo questi volatili diminuiranno del 97 per cento.  È un volatile nativo delle isole Hawaii, legato ecologicamente all'albero Mamane.  Ovviamente, la deforestazione è il motivo del declino di questa bellissima specie.

912

Fregata di Christmas

La fregata dell'isola di Christmas è un uccello a rischio critico di estinzione. Si pensa che ce ne siano dai 1200 ai 2400 esemplari. Le cause della riduzione di esemplari, destinati a diminuire, sono la deforestazione e le formiche introdotte dall'uomo, che attaccano e uccidono gli alberi.

1012

Smergo Brasiliano

Questa specie di volatile, originaria del Brasile, è in pericolo critico. Ci sono attualmente circa 250 esemplari. Decimati per colpa dell'inquinamento dei fiumi, dalla distruzione delle foreste e dell'agricoltura, pare siano in costante aumento.

1112

Grande Otarda indiana

Questo magnifico uccello vive prevalentemente in India. Da recenti stime, ne esistono ben 1000 esemplari. La sua sopravvivenza è minacciata dalla caccia, presente in India, e dalla distruzione del suo habitat composto da grandi distese erbose con bassi cespugli.

1212

Loddigesia

È una specie che vive in però, attualmente pare ci siano circa un migliaio di esemplari. A causa della perdita del suo ambiente, è in pericolo. Nel 2006 sono stati piantati 100 acri di alberi indispensabili per questo volatile, in modo da evitarne il declino. Questi rari uccelli, provenienti da ogni parte del mondo, sono un gioiello prezioso e vanno preservati. In questo modo le generazioni future possono avere la possibilità di vederli nella loro immensa bellezza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Il mondo dei volatili copre una vasta gamma di esemplari dalle diverse dimensioni. La varietà del loro colore e del loro piumaggio desta un stato di meraviglia in chi li osserva e ne permette il riconoscimento della specie. Per gli appassionati di...
Volatili

Le caratteristiche dell'upupa

Il nostro pianeta ci offre ogni giorno un magnifico spettacolo, i chi protagonisti sono tutti gli esseri viventi che lo popolano. I volatili, in particolar modo, presentano delle caratteristiche davvero uniche. Si adattano ad ambienti di ogni tipo e i...
Altri Mammiferi

I 10 mammiferi in via d'estinzione e più rari al mondo

Al giorno d'oggi esistono moltissime specie di mammiferi che vivono in varie parti del mondo. Molte di queste sono specie molto rare, che si trovano solo in una zona della terra e che potrebbero andare in contro all'estinzione. Negli ultimi anni sono...
Volatili

Come allevare una cinciallegra

La cinciallegra è una specie di uccello o di volatile se così vogliamo chiamarlo molto speciale che va tenuto in sicurezza visto che non è comune come tutti gli altri volatili e va assolutamente e soprattutto curato. Infatti, chi decide di prendere...
Volatili

Tutto sul passero del Giappone

Il Passero del Giappone rappresenta, sicuramente, una delle specie di uccelli maggiormente note nel Mondo. Si tratta di animali abbastanza semplici da allevare, e pertanto alla portata di tutti quanti i neofiti. Il loro prezzo, tra l'altro, è molto accessibile....
Volatili

I volatili più longevi al mondo

Tra i primati che si possono rilevare in natura uno dei più interessanti riguarda la longevità, argomento che affascina da sempre scienziati e filosofi. Questa volta ci soffermiamo sui volatili più longevi al mondo, tenendo conto che la media per queste...
Volatili

Come nutrire gli uccellini caduti dal nido

Quando incontriamo un uccellino che pensiamo sia caduto dal nido, la prima cosa che facciamo è prenderlo, convinti che il piccolo, dopo la caduta, sia stato abbandonato. Questo è un errore che fanno tantissime persone. Infatti non tutti i volatili non...
Volatili

Come allevare un piccolo rondone caduto dal nido

Quando le temperature iniziano a salire, ecco che nel cielo è possibile osservare la danza che numerosi volatili fanno come benvenuto alla calda stagione estiva, inaugurando un lungo periodo di belle giornate. Proprio il periodo estivo infatti, per la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.