Il furetto come animale da compagnia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come amanti degli animali, vogliamo proporre a tutti i nostri lettori, una pratica guida, che vuole essere d'aiuto per tutti coloro i quali vorrebbero avere in casa propria un animale ed in particolare modo il famoso furetto. Occorre subito sapere che di questi tempi il furetto, viene ormai considerato un animale domestico a tutti gli effetti. Vivono in famiglia e viene trattato proprio come un cane o un gatto.
Il furetto appartiene alla famiglia dei Mustelidi (fanno parte di questa razza anche la donnola, l'ermellino, la puzzola e la martora).
Il furetto è considerato un ottimo animale da compagnia, poiché, è sia molto intelligente e giocherellone, ed è anche un animale domestico che ha bisogno di compagnia e di stare al centro dell'attenzione. È un animale molto vivace e quindi occorre tentare di trattarlo in modo specifico ed anche del tutto preciso. Buona lettura di questa guida, tramite cui poter acquisire le nozioni base per vivere con un furetto in casa!

27

Occorrente

  • conoscenza di base
  • amore per gli animali
37

Come conoscere il carattere del furetto

È un animale molto agile e vivace, non sta mai un minuto fermo ed è scattante quando si muove da un punto all'altro, pertanto bisogna fare molta attenzione nel momentoin cui si apre la gabbia del vostro caro animale da compagnia, perché in un batter d'occhio potrebbe intrufolarsi e nascondersi in posti improbabili.
Accade spesso che si possa nascondere, ad esempio, negli zaini, nei mobili, tra le fessure, negli armadi o nei pantaloni.
Prestate attenzione ai suoi movimenti ed istinti animaleschi, poiché, se si fa eccitare troppo, rischiereste di farlo diventare minaccioso a causa della stanchezza.
Inoltre, se si sente in pericolo, per difendersi, usa mettersi in mostra tipo gatto, soffiando e mostrando i dentini aguzzi.
Il momento più tranquillo per questi piccoli nostri amichetti è il pisolino. Riescono a dormire fino a 12 ore consecutive!

47

Come creare una gabbia per furetto

I furetti, di norma hanno bisogno di un rifugio, quindi si ha la necessità di attrezzarli di una gabbia, specialmente se si mostrano molto vivaci e irrequieti.
Prima di decidere la durata di tempo in cui lasciarli in gabbia, cercate di conoscerli meglio, capire il carattere che hanno.
Se notate non si mostri così vivace, potreste allestirgli una lettiera come quella per gatti!
Si consiglia di riempire il fondo della gabbia con trucioli, foglie e segatura, per ricreare un po' il loro habitat naturale.
Si raccomanda di fissare l'abbeveratoio a goccia e la ciotolina col cibo, poiché il furetto, essendo un animaletto un tantino burlone, spesso si diverte a rovesciare i contenitori.

Continua la lettura
57

Come decidere cosa dare da mangiare al furetto

Per la loro alimentazione sono consigliabili sia le crocchette per gatti, sia l'apposito cibo per furetti.
Come ogni animale domestico che si rispetti, anche il furetto bisogna portarlo periodicamente dal veterinario per vaccini e per prevenire la filaria.
Se inizieranno a fare un particolare odore che voi non gradite, mi spiace, ma dovrete farci l'abitudine! I furetti, nonostante lavati, manterranno quel tipico odore da furetto caratteristico.
E tenete anche in considerazione che i furetti non adorano neanche tanto l'acqua.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come accudire un furetto

Animali da Compagnia

Come tenere un furetto in casa

Animali da Compagnia

Come insegnare ad un furetto a non mordere

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Animali da Compagnia

Come creare in casa l'ambiente ideale per un furetto

Animali da Compagnia

Come educare un furetto

Animali da Compagnia

Come addestrare un furetto