Il furetto come animale da compagnia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come amanti degli animali, vogliamo proporre a tutti i nostri lettori, una pratica guida, che vuole essere d'aiuto per tutti coloro i quali vorrebbero avere in casa propria un animale ed in particolare modo il famoso furetto. Occorre subito sapere che di questi tempi il furetto, viene ormai considerato un animale domestico a tutti gli effetti. Vivono in famiglia e viene trattato proprio come un cane o un gatto.
Il furetto appartiene alla famiglia dei Mustelidi (fanno parte di questa razza anche la donnola, l'ermellino, la puzzola e la martora).
Il furetto è considerato un ottimo animale da compagnia, poiché, è sia molto intelligente e giocherellone, ed è anche un animale domestico che ha bisogno di compagnia e di stare al centro dell'attenzione. È un animale molto vivace e quindi occorre tentare di trattarlo in modo specifico ed anche del tutto preciso. Buona lettura di questa guida, tramite cui poter acquisire le nozioni base per vivere con un furetto in casa!

27

Occorrente

  • conoscenza di base
  • amore per gli animali
37

Come conoscere il carattere del furetto

È un animale molto agile e vivace, non sta mai un minuto fermo ed è scattante quando si muove da un punto all'altro, pertanto bisogna fare molta attenzione nel momentoin cui si apre la gabbia del vostro caro animale da compagnia, perché in un batter d'occhio potrebbe intrufolarsi e nascondersi in posti improbabili.
Accade spesso che si possa nascondere, ad esempio, negli zaini, nei mobili, tra le fessure, negli armadi o nei pantaloni.
Prestate attenzione ai suoi movimenti ed istinti animaleschi, poiché, se si fa eccitare troppo, rischiereste di farlo diventare minaccioso a causa della stanchezza.
Inoltre, se si sente in pericolo, per difendersi, usa mettersi in mostra tipo gatto, soffiando e mostrando i dentini aguzzi.
Il momento più tranquillo per questi piccoli nostri amichetti è il pisolino. Riescono a dormire fino a 12 ore consecutive!

47

Come creare una gabbia per furetto

I furetti, di norma hanno bisogno di un rifugio, quindi si ha la necessità di attrezzarli di una gabbia, specialmente se si mostrano molto vivaci e irrequieti.
Prima di decidere la durata di tempo in cui lasciarli in gabbia, cercate di conoscerli meglio, capire il carattere che hanno.
Se notate non si mostri così vivace, potreste allestirgli una lettiera come quella per gatti!
Si consiglia di riempire il fondo della gabbia con trucioli, foglie e segatura, per ricreare un po' il loro habitat naturale.
Si raccomanda di fissare l'abbeveratoio a goccia e la ciotolina col cibo, poiché il furetto, essendo un animaletto un tantino burlone, spesso si diverte a rovesciare i contenitori.

Continua la lettura
57

Come decidere cosa dare da mangiare al furetto

Per la loro alimentazione sono consigliabili sia le crocchette per gatti, sia l'apposito cibo per furetti.
Come ogni animale domestico che si rispetti, anche il furetto bisogna portarlo periodicamente dal veterinario per vaccini e per prevenire la filaria.
Se inizieranno a fare un particolare odore che voi non gradite, mi spiace, ma dovrete farci l'abitudine! I furetti, nonostante lavati, manterranno quel tipico odore da furetto caratteristico.
E tenete anche in considerazione che i furetti non adorano neanche tanto l'acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere un furettoi n casa propria, è qualcosa di veramente unico e speciale!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Animali da Compagnia

Come accudire un furetto

Da qualche anno a questa parte possedere un furetto sta divenendo una "moda", non solo in Italia ma anche all'estero. Il furetto assume così le sembianze di vero e proprio animale da compagnia al pari di un cane, un gatto oppure un coniglio con annesse...
Cura dell'Animale

Come ridurre l'odore del furetto

Il furetto è un piccolo animale domestico dall'aspetto innocuo e davvero molto simpatico. Il furetto sa essere anche un animale molto dolce e docile con chi lo accudisce. È il piccolo animaletto da compagnia da tenere in casa. Tuttavia il furetto emana...
Cura dell'Animale

Come proteggere il furetto dal freddo

Oggi ll furetto è diventato a tutti gli effetti un animale domestico esattamente come il cane o il gatto: questo simpatico mammifero riscuote sempre un gran successo; questo perché è un compagno vivace e molto affettuoso oltre ad essere un animale...
Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il furetto

I furetti sono animali molto particolari: sono degli esseri molto selvatici, ma allo stesso tempo, sanno adattarsi perfettamente ad ogni ambiente e, grazie alla loro natura socievole, anche ad ogni persona. Per stare bene e vivere felici, hanno bisogno...
Cura dell'Animale

10 buone ragioni per avere un furetto

I furetti sono animali tenerissimi che sempre più persone scelgono come compagnia da tenere in casa. Nonostante sia un animale un po' impegnativo, prenderne uno sicuramente è una cosa bellissima. Questi animali hanno tantissime qualità e si adattano...
Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Il furetto appartiene ai Mustelidi, una famiglia di mammiferi di cui fanno parte anche la faina e l'ermellino. Il nome scientifico del furetto, Mustela putorius furo, significa "faina puzzolente ladra", in riferimento al forte odore che emana se non sterilizzato...
Animali da Compagnia

Come scegliere la gabbia per il furetto

Oggigiorno, esistono migliaia e migliaia di animali domestici che possiamo scegliere di tenere in casa come animali da compagnia, e nella stra-maggioranza dei casi, sono i cani, i gatti e persino le tartarughe i più selezionati. Tuttavia, in pochi sanno...
Cura dell'Animale

I premietti ideali per il furetto

In principio, furono il cane e il gatto. Oggi, invece, anche il furetto è divenuto uno degli animali domestici più amati. La sua nomea di animale selvatico è andata via via scemando e ormai sono numerose le famiglie che hanno deciso di prendersi cura...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.