Incontinenza del cane: cause e rimedi

Pet

1/6 – Introduzione

Prendersi cura di un animale non è mai una questione semplice: si sa che un animale domestico richiede grandi attenzioni e premure. Vi sono tantissime cose a cui dovrete pensare, dal momento in cui deciderete di acquistare o adottare un cane: la prima su tutte riguarderà la sua salute. Potreste definire il vostro cane un elemento della famiglia al pari di un bambino: esso si ammala nello stesso modo. Una delle tante problematiche a cui il cane può andare in contro è l’incontinenza. Si tratta di un problema comune soprattutto in alcune situazioni, ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi illustrerò come comprendere l’incontinenza del cane: cause e rimedi.

2/6 Occorrente

  • Un veterinario
  • Pannolini

3/6 – La vecchiaia

Principalmente vi possono essere tre cause per cui il vostro cane potrebbe soffrire di incontinenza: la prima è l’avanzare dell’età. Proprio come gli esseri umani, anche i cani invecchiano e sviluppano delle problematiche tra cui questa. L’incontinenza in un cane anziano è molto comune, ciò è dovuto principalmente all’indebolimento dei muscoli della vescica, che non rispondono più come un tempo, quando il vostro cane era giovane e pimpante. In tal caso non ci sono molti rimedi per cui potreste optare, principalmente sono due: optare per delle medicine che aiutino ad arginare il problema oppure sfruttare l’uso di pannolini.

4/6 – La sterilizzazione mal riuscita

La seconda causa per cui il vostro cane potrebbe soffrire d’incontinenza è un intervento di sterilizzazione riuscito male. La sterilizzazione è molto importante anche negli animali domestici, soprattutto in quelli che sono liberi di girare per i giardini o per le strade, ed hanno modo di avere contatti con altri cani, randagi o meno. Ma si tratta comunque di un operazione che il cane sostiene e, come tutte le operazioni, vi possono essere delle complicazioni. Una di queste è proprio l’incontinenza. Qualora riscontriate tale problema nel vostro cane appena sterilizzato, non vi resterà che rivolgervi quanto prima al vostro veterinario di fiducia o a chi lo ha operato. In tal modo potranno consigliarvi le cure migliori a cui sottoporre il vostro cane, o un secondo intervento per ovviare al difetto alle vie urinarie.

5/6 – La malformazione alla nascita

La terza ed ultima causa per cui il vostro cane potrebbe soffrire di incontinenza è una malformazione alle vie urinarie. In tal caso si tratta di un problema con cui il vostro cane è nato e dunque non vi sono fattori esterni che possano averlo scatenato, al contrario dei casi descritti precedentemente. Per arrivare a questa diagnosi è bene che vi rivolgiate ad un veterinario che, con le apposite analisi, vi saprà indicare quanto grave sia il problema, ma soprattutto quali siano le cure migliori per arginarlo. Nel frattempo è bene, anche in questo caso, che sfruttiate dei pannolini al fine di evitare perdite urinarie in giro per la vostra casa.

6/6 Consigli

  • Rivolgetevi sempre ad un veterinario di fiducia, sia per la diagnosi che per la cura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata