Influenza canina: sintomi e cura

Pet

1/6 – Introduzione

Anche se le due patologie hanno una eziopatogenesi ovviamente differente, numerosi sintomi dell’influenza canina sono simili a quelli dell’influenza umana. Chiaramente il malanno influenzale nel cane va curato in una maniera del tutto differente da come viene curato nell’uomo. Per prima cosa, ad esempio, nei casi di influenza nel cane è vivamente sconsigliato somministrargli medicinali per la cura dell’influenza umana. La sindrome influenzale nel cane non necessita di una specifica cura, ma occorre solo attendere che il malanno passi, approntando però, ovviamente, i giusti accorgimenti. Ecco quindi che vi illustreremo quali sono i sintomi e la cura più adatta per combattere l’influenza canina.

2/6 – Tosse

Uno dei sintomi più frequenti dell’influenza nel cane è rappresentato dalla tosse. L’animale febbricitante tossisce molto frequentemente ed appare del tutto insofferente. In questi casi non avrà una buona deglutizione e troverà difficoltà nel respirare. La cosa migliore in questi casi è quella di detergergli frequentemente la bocca con un panno fresco (non ghiacciato, però) e di tenere sempre per lui a disposizione una ciotola con dell’acqua.

3/6 – Dolori addominali

Anche il dolore all’addome può essere sintomo di uno stato influenzale nel cane. Se l’animale appoggia di frequente lo stomaco sul pavimento e si accuccia spesso, probabilmente potrebbe essere affetto da influenza canina. Come cura ideale vi suggeriamo di fornirgli un rifugio caldo, aumentando se possibile il numero di coperte a sua disposizione. Il calore, di solito, è infatti un vero e proprio toccasana per i dolori addominali nel cane.

4/6 – Letargia

L’influenza canina si manifesta spesso con uno stato di sonno patologico profondo, con il cane che non risponde alle vostre sollecitazioni e, anche se mosso, non effettua alcun tipo di movimento, rimanendo completamente inappetente e insensibile alle vostre sollecitazioni. In questi casi comunque, non è opportuno forzare più di tanto l’animale, ma occorre quasi “assecondare” questo suo comportamento, in attesa che gli anticorpi facciano il loro effetto e possano debellare lo stato influenzale.

5/6 – Perdita d’appetito

L’influenza canina è spesso accompagnata da una generale e progressiva perdita dell’appetito. Ovviamente questo sintomo è comune a molte altre patologie canine, quindi attenzione a non fare confusione. Ma un cane influenzato è un cane che avrà pochissima voglia di alimentarsi. Come cura suggeriamo la somministazione di pasti liquidi e soprattutto molto leggeri. Non forzare mai l’animale se non desidera mangiare. Solo se dopo qualche giorno noterete che l’animale si sta debilitando e disidratando, chiedete immediato l’intervento di un veterinario.

6/6 – Stanchezza

Il cane affetto da influenza palesa durante il corso di tutta la giornata una evidente stanchezza di tipo cronico. Può muoversi, ma lo farà in modo molto limitato e denotando una certa fatica, come se fosse intorpidito nei movimenti. Per questo tipo di sintomo, non esiste una cura specifica, occorrerà che l’influenza faccia il suo corso. Se il cane è in buona salute e si tratta di un animale adulto (quindi non un cucciolo o un cane malato) i vostri interventi dovranno solo limitarsi all’essenziale: somministrate pertanto un pasto leggero ed equilibrato, fate assumere al cane molti liquidi ed impeditegli di transitare in luoghi troppo freddi o umidi, evitando accuratamente il contatto con altri animali, sia della stessa specie che di altra famiglia. L’influenza canina, infatti, è molto contagiosa e pertanto sempre buona norma sarebbe quella di tenere molto pulite le ciotole e i piatti dentro i quali l’animale mangia.

Riproduzione riservata