L’alimentazione del gatto in estate

Pet

1/5 – Introduzione

Se avete un gatto e vi state chiedendo quale sia l’alimentazione adatta da somministrargli in estate, vi conviene leggere i vari passi di questa guida per saperne di più. I gatti in genere mangiano di tutto, ed oltre ai cibi freschi adorano anche quelli in scatola o le crocchette. Tuttavia va sottolineato che come gli esseri umani con le alte temperature il loro corpo deve essere ben idratato, e quindi sono da preferire gli alimenti umidi anzichè quelli secchi. Detto ciò, come anticipato in precedenza ecco una guida sull’alimentazione del gatto in estate.

2/5 Occorrente

  • Cibi umidi
  • Olio
  • Scatolame

3/5 – Optare per dei brodini

Una prima tipologia di cibo su cui si può optare per alimentare il gatto in estate, è sicuramente quella a base di brodino. Nello specifico si tratta di versare nella ciotola un estratto di pollo o pesce, ovvero due alimenti che il felino gradisce particolarmente anche dal punto di vista olfattivo. La cosa importante è di evitare l’aggiunta di spezie che potrebbero dargli fastidio in quanto poco gradite. Un brodino è l’ideale per idratare il corpo in presenza di temperature alte, e nel contempo si rivela un ottimo diuretico e purificante intestinale visto che il gatto per natura beve poco.

4/5 – Aggiungere dell’olio ai cibi in scatola

Se il vostro gatto ama mangiare solo alcuni tipi di cibi come ad esempio quelli in scatola e specifici per felini, il consiglio è di aggiungere al composto qualche bicchiere d’acqua per farlo diventare meno corposo, oppure in alternativa optare per del tonno sempre in scatola all’olio d’oliva che lo rende più fluido, facilmente digeribile ed idratante. L’aggiunta di olio (anche di fegato di merluzzo) si rivela tra l’altro importante per far defecare correttamente il vostro gatto, tenendo presente che quando si lecca ingerisce molti peli che con cibi poco umidi diventano eccessivamente solidi in fase di secrezione.

5/5 – Somministrare al gatto il pesce azzurro

Tra i vari alimenti il pesce è sicuramente quello maggiormente preferito dai gatti, ma tuttavia è importante sottolineare che alcuni sono da evitare in estate poiché troppo secchi e privi quindi del giusto quantitativo di liquido. Un esempio è il merluzzo che se cotto presenta il suddetto inconveniente. In tal caso vi conviene scegliere altri tipi di pesce più grassi e quindi oleosi, come quelli della cosiddetta specie azzurra. Nello specifico parliamo di somministrargli alici, sarde, sgombro o anche del tonno fresco. Il pesce azzurro tra l’altro è un alimento fondamentale per la dieta del gatto, in quanto è ricco di Omega 3 e di altre importanti vitamine che servono a rafforzargli il sistema immunitario oltre che a proteggere il manto.

Riproduzione riservata