La comunicazione del gatto: come interpretarla?

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Osservare un gatto è una bellissima esperienza in quanto in alcuni casi si riescono a percepire le loro sensazioni nei nostri confronti e del mondo che li circonda. Il più delle volte capita però di non capire cosa vogliano comunicarci e questo risulta leggermente frustrante perché vorremmo interagire con loro ogni momento. In questa guida spiegherò come capire la comunicazione del gatto e soprattutto come interpretarla, per cogliere ogni segnale del nostro amico a quattro zampe.

25

Osservare la coda

Se un gatto ci si avvicina con la coda ritta, vuole comunincarci che è felice di vederci e ispiriamo fiducia, quindi basterebbe fare sue coccole per remderlo ancora più contento. Se capita di avvicinarsi ad un bel gattone, indotti dalla sua coda che si agita come fosse quella di un cane, convinti che essa rappresenti un canale di accesso spensierato e gioviale, ci imbatteremo di certo nella reazione più inaspettata che potessimo attenderci: il felino si pone in atteggiamento difensivo se non aggressivo. In questo caaso occorre lasciar perdere le coccole almeno per il momento.

35

Ascoltare le fusa

Il gatto fa le cosiddette fusa: sonorità dolcissime effuse dal suo corpo ed associate a movimenti fluidi delle zampe anteriori, che tanto somigliano all'atto di "impastare" o di "pigiare"! Questa è la famosissima danza del latte, un ricordo ancestrale che il gatto collega alla sua mamma e, nello specifico, al momento dell'allattamento: quando, per favorire la fuoriuscita del latte materno, le zampe dei cuccioli devono pigiare le sue mammelle. La cosa straordinaria è che la pratica di questa danza, che il gatto adulto trasferisce generalmente su persone o cose (come coperte o maglioni), viene posta in essere anche da gatti che non hanno avuto con la madre il benché minimo contatto: è, quindi, un istinto primordiale legato alla sua stessa natura!

Continua la lettura
45

Riconoscere i segnali

Esistono altri modi con cui il gatto comunica: miagola quando vuole esprimere vocalmente la sua presenza od un saluto o la richiesta di un attenzione; "soffia", assumendo una tipica espressione aggressiva, quando, invece, stia dimostrando il suo più profondo dissenso verso qualcuno o qualcosa; dorme a pancia all'aria (ma questo è tipico anche dei cani) quando dimostra il suo completo abbandono ed il suo totale affidamento alla persona od alla situazione che sta vivendo; si rannicchia puntando in alto la parte posteriore del suo corpo e contraendo quella anteriore verso il basso quando sta per attaccare qualcosa o semplicemente scattare, per gioco, in un sobbalzo; gratta e spesso distrugge superfici come cartoni, divani, letti o tende per "farsi le unghie", sgranchirsi, cioè, gli artigli quando sono indolenziti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservare bene la postura e gli atteggiamenti di un gatto prima di avvicinarci a lui.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come far fare le fusa al gatto

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Gatti

10 regole per far affezionare il gatto

Gatti

Come comprendere il linguaggio del gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

Come fare ingrassare un gatto