La giusta alimentazione per i cani di piccola taglia

Pet

1/7 – Introduzione

La recente diffusione dei pet, gli animali domestici da compagnia, ha avuto notevoli cambiamenti dovuti alle passate nuove legislazioni in materia di detenzione di animali protetti dalla convenzione di Washington.Ne deriva allora che delle tante specie diffuse nelle case in passato, le limitazioni, giuste ed ideate al fine di tutelare le biosfere del Pianeta, vietano l’acquisto di molte specie se non dotate di CITES, un certificato riconosciuto a livello internazionale proprio dalla convenzione zoofila americana.Rettili, uccelli tropicali, mammiferi particolari, anfibi: per ogni ordine le limitazioni sono state tante, ragione per la quale oggi possiamo affermare che cane e gatto sono i pet in assoluto protagonisti delle vite domestiche.Parlandovi oggi di cani, tra le centinaia di razze presenti in tutto il mondo, un primo criterio di scelta si rivolge soprattutto alla taglia, da piccolo a medio-piccolo e medio-grande e grande ed ognuna di queste razze avrà tendenziali impronte caratteriali, alimentari, sanitarie diverse.Per dare concretezza al nostro ragionamento oggi parleremo di una giusta alimentazione per i cani di piccola taglia, quella complessa serie di razze a volte buffe a volte cloni in miniatura di cani dalla taglia maggiore pur mantenendo la stessa espressività che li rende ancora più buffi: pensate ai piccoli molossoidi con il loro sguardo minaccioso e il cuore tenero.Quindi, affrontiamo di seguito il tema dell’alimentazione per cani che solitamente avranno necessità quantitative e nutrizionali diverse rispetto a cani che sono impiegati per addestramenti, caccia, traino di slitte, quindi con richieste percentualmente maggiori in meteria di calorie, lipidi, carboidrati.

2/7 Occorrente

  • Crocchette
  • Scatolette

3/7 – Le calorie

Il primo aspetto da tener presente è che questi animali consumano una percentuale di energia che proporzionalmente è più alta rispetto a quella consumata dai cani di taglia più grande. Questo è dovuto innanzitutto a peculiarità ormonali (quindi regolate dalle ghiandole linfatiche) e comportamentali, è risaputo che i cani di taglia piccola sono tendenzialmente animali con l’argento vivo addosso!Inoltre, un cane di piccola taglia ha una crescita abbastanza veloce (circa 6 mesi) rispetto ad uno più grande. Per questi motivi ogni cane ha la necessità di ricevere del cibo specifico, adatto e calibrato per la sua conformazione fisica.

4/7 – Le crocchette

Un’alimentazione sbagliata, ad esempio, può portare problemi all’intestino. Infatti, essendo il tratto intestinale abbastanza breve l’animale può avere delle dolorose costipazioni. Inoltre, una dieta errata può danneggiare anche denti e cuore. Se si decide di alimentare il proprio cane con del cibo non realizzato in casa bisogna scegliere delle linee di prodotti studiate appositamente per i cani di piccola taglia. Le crocchette, ad esempio, hanno dimensioni ridotte e quindi sono facilmente masticabili anche da cani che hanno denti piccoli. Con il loro utilizzo si evita la formazione di placca e carie sui denti. Inoltre, le crocchette sono sicuramente più digeribili e presentano, al loro interno un’ottima dose di aromi naturali.

5/7 – Le quantità

Le linee di prodotti alimentari dedicate ai cani di piccola taglia sono suddivise in base all’età del cane. I prodotti presentano al loro interno sempre elementi utili per una crescita ottimale del cagnolino e forniscono un maggiore contenuto di minerali e di antiossidanti. Quando aumenta l’età del cane le crocchette devono essere più digeribili. In questo caso per i grandi di grande stazza il cibo deve essere somministrato non più di 2 volte al giorno. Invece, ln cane di piccola taglia ha bisogno di mangiare più volte in quanto ha un metabolismo completamente diverso. In entrambi i casi però è fondamentale evitare di concedere spuntini con alimenti golosi, ma poco sani che possono arrecare danni allo stomaco, oltre naturalmente ad un eccessivo aumento di peso.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=nDu21fIaB7A

7/7 Consigli

  • Variate sempre la dieta die vostri animali per fornire loro la maggior parte di elementi di cui hanno bisogno senza “annoiarli” durante i pasti: varietà è anche stimolo per loro

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata