Le 10 razze di gatto più belle al mondo

Pet

1/11 – Introduzione

Chi accoglie un gatto nella propria casa sa, quanto questi animali si integrino all’interno della vita della famiglia, divenendone un membro a tutti gli effetti. Nel cuore di ogni proprietario, infatti, il proprio felino ha un posto speciale, che lo fa apparire come il più bello al mondo. I gatti si dividono in circa cinquanta razze, ognuna con caratteristiche uniche, sia per quanto riguarda l’aspetto che il temperamento. Vediamo quindi le 10 razze di gatto più belle al mondo.

2/11 – Maine Coon

Questa razza, originaria degli Stati Uniti d’America e più precisamente dello stato del Maine, da cui prende il nome, ha una natura amorevole e abitudini spesso divertenti. Il Maine Coon è uno dei gatti più grandi del mondo e, un maschio adulto, può pesare fino a 10 kg. Nonostante la stazza possa far credere il contrario, è un animale docile e socievole, adatto ai bambini e alla convivenza con altri animali domestici.

3/11 – Persiano

Il persiano è un gatto dalla personalità calma e mansueta. Considerato glamour ed elegante per via del suo lungo manto, è un gatto che richiede numerose attenzioni per via della frequente toelettatura che necessita al fine di evitare grovigli e prevenire infezioni. Ha origini molto antiche e si caratterizza per il muso schiacciato, la testa tonda ed il corpo piuttosto tozzo e robusto.

4/11 – Exotic Shorthair

L’esotico è una razza ideale per chi cerca un compagno silenzioso, dolce, pacifico e leale. È un gatto facile da gestire e in generale è estremamente affettuoso. Molto simile al persiano, si differenzia per il pelo, che è corto. La natura accomodante dell’ Exotic Shorthair, gli permette di adattarsi in un ambiente domestico a qualsiasi età. La sua propensione al gioco, rimane immutata anche quando diventa adulto. Adorabile, tranquillo e pulito rappresenta l’animale domestico perfetto.

5/11 – Abissino

All’apparenza, l’abissino assomiglia ai dipinti e alle sculture di antichi gatti egizi, che ritraggono un elegante felino con un corpo muscoloso, un bel collo arcuato, grandi orecchie e gli occhi a mandorla. È un gatto estremamente coraggioso, curioso ed intelligente. Pur essendo socievole e felice di partecipare alla vita domestica, ha bisogno dei propri spazi e della propria indipendenza.

6/11 – Blu di Russia

Originaria della Russia, questa razza è dotata di un fascino e di un’eleganza inconfondibili. Il nome deriva dalla particolare sfumatura blu del pelo con riflessi argentei. Il blu di Russia, ha dei grandi e brillanti occhi verde smeraldo e orecchie grandi e leggermente arrotondate sulle punte. Pur possedendo una buona muscolatura ha un corpo snello ed elegante. Ha un temperamento curioso, intelligente e vivace che ben si adatta alla vita in appartamento.

7/11 – Siamese

Il siamese è molto intelligente, agile, atletico, e ama giocare. Pur avendo bisogno di molte attenzioni, si lascia addestrare facilmente. È un animale ideale per una famiglia, poiché ama la compagnia ed è affettuoso. Il suo aspetto è caratterizzato da un corpo snello e muscoloso e dal manto multicolore. Il gatto siamese è una razza di gatto colorpoint, con una base generalmente di colore bianco crema con macchie più scure sul viso, sulle zampe e sulla coda.

8/11 – Bobtail giapponese

Il Bobtail giapponese è una razza felina con un particolare unico, ossia la coda corta e arricciata che ricorda quella di un coniglio. Questa meravigliosa razza, originaria del paese del Sol Levante, da cui prende il nome, è una delle più antiche della regione asiatica. Ha un corpo minuto, agile e possiede grandi doti atletiche, come la propensione al salto.

9/11 – Scottish Fold

La Scottish Fold è un particolare razza felina, caratterizzata da orecchie piccole e piegate che gli conferiscono un aspetto simile a quello di una civetta. È un gatto decisamente longevo, che vive in media 15 anni. Ha un temperamento allegro e socievole, ed è perfetto per una famiglia con bambini.

10/11 – SIberiano

Il siberiano è dotato di un’ottima condizione fisica. Si distingue infatti per forza, equilibrio e potenza. Ha inoltre uno sguardo vigile e attento, sinonimo di una grande intelligenza, unito ad una dolce espressione facciale. I suoi occhi variano dal color oro al verde, comprendendo tutte le sfumature fra queste due tonalità. Alcuni siberiani hanno occhi di colore diverso, e altri ancora hanno gli occhi azzurri. Questi felini, riflettono il clima in cui si sono sviluppati, e si caratterizzano quindi per un manto molto fitto, medio-lungo, per proteggersi dalle intemperie. È un gatto particolarmente adatto a chi soffre di allergie.

11/11 – Bengala

Il bengala, agile e aggraziato, ha un corpo muscoloso e forte. Per queste ragioni è considerato un gatto decisamente atletico. Si presenta come un gatto selvatico, per via delle sue grandi dimensioni, il suo manto maculato ed il suo aspetto esotico. Tuttavia è un gatto mansueto e giocherellone, perfetto per la vita domestica. Al contrario delle altre razze, il bengala ama l’acqua.

Riproduzione riservata