Le 10 razze di gatto più belle al mondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Chi accoglie un gatto nella propria casa sa, quanto questi animali si integrino all'interno della vita della famiglia, divenendone un membro a tutti gli effetti. Nel cuore di ogni proprietario, infatti, il proprio felino ha un posto speciale, che lo fa apparire come il più bello al mondo. I gatti si dividono in circa cinquanta razze, ognuna con caratteristiche uniche, sia per quanto riguarda l'aspetto che il temperamento. Vediamo quindi le 10 razze di gatto più belle al mondo.

211

Maine Coon

Questa razza, originaria degli Stati Uniti d'America e più precisamente dello stato del Maine, da cui prende il nome, ha una natura amorevole e abitudini spesso divertenti. Il Maine Coon è uno dei gatti più grandi del mondo e, un maschio adulto, può pesare fino a 10 kg. Nonostante la stazza possa far credere il contrario, è un animale docile e socievole, adatto ai bambini e alla convivenza con altri animali domestici.

311

Persiano

Il persiano è un gatto dalla personalità calma e mansueta. Considerato glamour ed elegante per via del suo lungo manto, è un gatto che richiede numerose attenzioni per via della frequente toelettatura che necessita al fine di evitare grovigli e prevenire infezioni. Ha origini molto antiche e si caratterizza per il muso schiacciato, la testa tonda ed il corpo piuttosto tozzo e robusto.

Continua la lettura
411

Exotic Shorthair

L'esotico è una razza ideale per chi cerca un compagno silenzioso, dolce, pacifico e leale. È un gatto facile da gestire e in generale è estremamente affettuoso. Molto simile al persiano, si differenzia per il pelo, che è corto. La natura accomodante dell' Exotic Shorthair, gli permette di adattarsi in un ambiente domestico a qualsiasi età. La sua propensione al gioco, rimane immutata anche quando diventa adulto. Adorabile, tranquillo e pulito rappresenta l'animale domestico perfetto.

511

Abissino

All'apparenza, l'abissino assomiglia ai dipinti e alle sculture di antichi gatti egizi, che ritraggono un elegante felino con un corpo muscoloso, un bel collo arcuato, grandi orecchie e gli occhi a mandorla. È un gatto estremamente coraggioso, curioso ed intelligente. Pur essendo socievole e felice di partecipare alla vita domestica, ha bisogno dei propri spazi e della propria indipendenza.

611

Blu di Russia

Originaria della Russia, questa razza è dotata di un fascino e di un'eleganza inconfondibili. Il nome deriva dalla particolare sfumatura blu del pelo con riflessi argentei. Il blu di Russia, ha dei grandi e brillanti occhi verde smeraldo e orecchie grandi e leggermente arrotondate sulle punte. Pur possedendo una buona muscolatura ha un corpo snello ed elegante. Ha un temperamento curioso, intelligente e vivace che ben si adatta alla vita in appartamento.

711

Siamese

Il siamese è molto intelligente, agile, atletico, e ama giocare. Pur avendo bisogno di molte attenzioni, si lascia addestrare facilmente. È un animale ideale per una famiglia, poiché ama la compagnia ed è affettuoso. Il suo aspetto è caratterizzato da un corpo snello e muscoloso e dal manto multicolore. Il gatto siamese è una razza di gatto colorpoint, con una base generalmente di colore bianco crema con macchie più scure sul viso, sulle zampe e sulla coda.

811

Bobtail giapponese

Il Bobtail giapponese è una razza felina con un particolare unico, ossia la coda corta e arricciata che ricorda quella di un coniglio. Questa meravigliosa razza, originaria del paese del Sol Levante, da cui prende il nome, è una delle più antiche della regione asiatica. Ha un corpo minuto, agile e possiede grandi doti atletiche, come la propensione al salto.

911

Scottish Fold

La Scottish Fold è un particolare razza felina, caratterizzata da orecchie piccole e piegate che gli conferiscono un aspetto simile a quello di una civetta. È un gatto decisamente longevo, che vive in media 15 anni. Ha un temperamento allegro e socievole, ed è perfetto per una famiglia con bambini.

1011

SIberiano

Il siberiano è dotato di un'ottima condizione fisica. Si distingue infatti per forza, equilibrio e potenza. Ha inoltre uno sguardo vigile e attento, sinonimo di una grande intelligenza, unito ad una dolce espressione facciale. I suoi occhi variano dal color oro al verde, comprendendo tutte le sfumature fra queste due tonalità. Alcuni siberiani hanno occhi di colore diverso, e altri ancora hanno gli occhi azzurri. Questi felini, riflettono il clima in cui si sono sviluppati, e si caratterizzano quindi per un manto molto fitto, medio-lungo, per proteggersi dalle intemperie. È un gatto particolarmente adatto a chi soffre di allergie.

1111

Bengala

Il bengala, agile e aggraziato, ha un corpo muscoloso e forte. Per queste ragioni è considerato un gatto decisamente atletico. Si presenta come un gatto selvatico, per via delle sue grandi dimensioni, il suo manto maculato ed il suo aspetto esotico. Tuttavia è un gatto mansueto e giocherellone, perfetto per la vita domestica. Al contrario delle altre razze, il bengala ama l'acqua.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Le 5 razze di gatti più adatte ai bambini

La convivenza tra gatti e bambini è sempre molto positiva. Oltre l'aspetto ludico, il rapporto con questo felino molto indipendente spinge i più piccoli verso una sorta di responsabilizzazione. Esistono delle particolari razze di gatto che sono più...
Gatti

Razze di gatti giganti

I gatti sono dei felini di taglia piccola, ma alcune razze si avvicinano, per dimensioni, più a quella dei felini di taglia grande, come ad esempio il leopardo. Ovviamente parliamo solo di dimensioni, infatti, per quanto possa sembrare assurdo, esistono...
Gatti

Le 5 razze di gatti più affettuose

I gatti sono degli animali nobilissimi e normalmente son famosi per la loro pronunciata indipendenza. Comunemente è il cane a essere riconosciuto come un animale domestico fedele e affettuoso, ma in realtà anche i gatti sanno essere molto affettuosi...
Gatti

Le razze di gatti a pelo lungo

Esistono una grandissima quantità di razze di gatti, che possono essere alcune a pelo lungo, altre a pelo corto, per passare alle razze che non presentano peli sulla pelle. Le razze più diffuse in tutto il globo, sono quelle a pelo corto, che si possono...
Gatti

Le razze di gatti a pelo corto

I gatti a pelo corto sono i più diffusi e numerosi e comprendono tantissime razze famose. Il loro pelo, tipico dei gatti delle origini, è molto più comodo da gestire rispetto al pelo lungo. Per questo il gatto a pelo corto può facilmente essere tenuto...
Gatti

Tutto sul gatto siberiano

La guida che svilupperemo nei prossimi tre passi andrà a trattare un'analisi relativa ai gatti. Dal titolo, avrete notato che ci riferiremo al gatto siberiano, nella fattispecie. Andremo a offrirvi quante più informazioni possibili su questa razza,...
Gatti

Come scegliere un gatto di razza

Quando si decide di acquistare un gatto di razza, ci si trova davanti a una scelta molto ampia di forme, colori e caratteri diversi. Diversamente dai cani, per i gatti c'è una diversa variabilità di taglia e numero di razze complessive (300 sono le...
Gatti

Come Riconoscere Un Gatto Di Razza Bengala

Le razze dei gatti sono meno conosciute rispetto a quelle dei cani, più comuni e conosciute. Le più conosciute sono, sicuramente, il gatto siamese, il maine coon, il certosino, il persiano, lo sphynx (ovvero il gatto senza peli), ma, in realtà, sono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.