Le 5 caratteristiche del terrier

Pet

1/6 – Introduzione

Se avete deciso di allargare la vostra famiglia adottando un cucciolo a quattro zampe, non possiamo che congratularci con voi per l’ottima scelta che state per fare. Quando un cane entra in famiglia è davvero una gioia, che cambierà radicalmente la vostra vita in meglio. Certo, le attenzioni e le cure che dovrete dare al vostro cucciolo saranno molte, ma quello che avrete in cambio non ha prezzo: coccole, feste, amore incondizionato e lealtà. Il nostro consiglio è sempre quello di adottare un cane in un canile: ce ne sono così tanti che soffrono e ancora non hanno un padrone. E alcuni sono davvero dei bellissimi esemplari, che non hanno nulla da invidiare ai cani di razza. È indubbio però che ogni razza ha caratteristiche ben precise e dovrete scegliere quello che più si adatta alle vostre abitudini. Ecco per voi una guida sulle 5 caratteristiche del Terrier, una razza canina dalle mille sorprese. Buona lettura.

2/6 – Sono abili cacciatori

Esistono diversi tipi di Terrier: il West Highland White Terrier, il Welsh Terrier, il Rat Terrier e molti altri. Ognuno ha sue specifiche caratteristiche fisiche e caratteriali, ma ci sono delle caratteristiche generali comuni a tutti questi animali. La prima caratteristica dei Terrier è che sono abili cacciatori: fin dalle loro origini infatti questi animali si impiegavano per scovare ratti e altri animali infestanti.

3/6 – Sono molto estroversi

La seconda caratteristica dei Terrier è che sono cani molto estroversi. Anche quelli di dimensioni più piccole hanno sempre voglia di giocare, sia con gli umani che non gli altri cani. E, se incontrano un cane di dimensioni anche molto più grandi, quasi mai ne hanno paura o si sentono inferiori.

4/6 – Fanno la guardia

La terza caratteristica dei Terrier è che sono ottimi cani da guardia. Certo, alcune specie di dimensioni minori non sembrerebbero affatto saper contrastare un ladro o un malintenzionato che entra in casa, ma state pur certi che se un Terrier sente dei rumori imprevisti, inizierà ad abbaiare finché non vi alzate a controllare.

5/6 – Sono ottimi cani da compagnia, anche per gli anziani

La quarta caratteristica dei Terrier è che sono buoni cani da compagnia. Sono spesso attivi e hanno voglia di giocare. Tollerano anche i gatti di casa, più difficilmente quelli esterni. Sono cani adatti anche a lunghe passeggiate e per questo si prestano anche ad accompagnare anziani e bambini.

6/6 – Viaggiano senza problemi

L’ultima ottima caratteristica dei Terrier è che sono cani che viaggiano senza problemi. In generale tollerano molto bene i viaggi in macchina, ma anche quelli in barca e in aereo. Sono anche abili nuotatori e sono cani molto pazienti, anche se a volte cocciuti e testardi.

Riproduzione riservata