Le 5 migliori razze da cani da difesa

Pet

1/6 – Introduzione

Avere un cane in casa è una grande responsabilità: esso va’ accudito e coccolato per tutta la sua vita. Come è solito dire, non si tratta di un giocattolo, ma di un essere vivente con necessità e sentimenti molto importanti. Ma possedere un cane è anche una grande gioia: avere sempre qualcuno accanto con cui condividere piacevoli momenti della giornata, giocare assieme, passeggiare, ecc. Ma non solo: un cane può essere anche un affidabile animale da guardia. Vi siete mai chiesti quali sono le razze più indicate per tale scopo? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico di quali sono le 5 migliori razze da cani da difesa.

2/6 – Il pastore tedesco

Il Pastore Tedesco è il cane da guardia più conosciuto al mondo. Protagonista anche di serie tv famose in cui questo cane veniva adoperato dalla polizia, il Pastore Tedesco è un cane atletico ed intelligente, facile da addestrare. Nonostante possa incorrere a malattie quali la displasia dell’anca o l’artrite, questo cane è fisicamente adatto alla difesa ed è molto sfruttato nelle forze armate per tale motivo. Se saprete addestrarlo otterrete un fedele compagno ed un’ottimo cane da guardia.

3/6 – Il Rottweiler

Il Rottweiler è un cane di grossa taglia dall’aspetto un po’ aggressivo: si crede, infatti, che sia un cane pericoloso come il Pittbul. In realtà, se saputo addestrare correttamente, questo cane è molto docile ed è perfetto per la difesa dell’individuo e della casa. Si tratta di una razza molto antica, esistente già ai tempi dei romani, che lo sfruttavano per la pastorizia. Il Rottweiler tende a legarsi molto al suo padrone e questo lo rende un perfetto cane da difesa personale.

4/6 – Il Dobermann

Il Dobermann è un altro meraviglioso cane perfetto per la difesa: esso è molto intimidatorio, nonostante le sue dimensioni non siano eccessive (come nel caso del Rottweiler invece). Anche lui è molto indicato per la difesa personale dato il rapporto che instaura col suo padrone. Si tratta di un cane fedele ed intelligente che non si tira indietro qualora gli venga chiesto di attaccare per difendere il padrone.

5/6 – Il Douge De Bordeaux

Il Douge De Bordeaux è un cane da guardia che non fa’ del suo aspetto il suo principale pregio. Alcuni di voi potranno pensare non sia molto bello, resta una questione di gusti, tuttavia il Douge è perfetto come cane da guardia. La sua natura chiusa e diffidente verso gli sconosciuti, lo rende un degno protettore della casa e del suo padrone. È ritenuto un cane non particolarmente intelligente, tuttavia con un buon addestramento può riscattarsi e dare grande prova di sé.

6/6 – Lo Schnauzer

Lo Schnauzer è un cane dalle modeste dimensioni ma dalle grandi capacità: anche lui è perfetto come cane da guardia e da difesa, vista la sua notevole intelligenza e grande dose di coraggio. DIffidente verso chi non conosce, è sempre pronto a lanciarsi qualora sia necessario. È un cane molto attivo e molto legato al padrone, reputerà un qualunque estraneo un pericolo finché esso non gli farà capire che non ce n’è motivo.

Riproduzione riservata