La Rotala Rotundifolia è una pianta acquatica sommersa di grande bellezza. Necessita di una forte illuminazione, almeno 0,5w/l, e un buon supporto di CO2 (non inferiori ai 20ppm), potassio e ferro. Sono condizioni che aiutano la crescita delle alghe, quindi meglio affiancarle piante concorrenti come il Ceratophyllum e la Limnophila Sessiflora.
La Rotala Rotundifolia cresce rapidamente e bisogno di acquari con portata non inferiore a 40 litri e alti almeno 40 cm. La temperatura ideale è compresa tra i 22° e i 27°, e con un substrato ricco di nutrienti può crescere fino a a 10 cm a settimana. Le foglie emerse sono rotonde e verde chiaro tendente al giallo, mentre le foglie sommerse sono sottili e allungate; più la luce è intensa, più le foglie virano al rosso.
La posizione ideale della Rotala Rotundifolia è sullo sfondo dell'acquario, al centro, coltivata in cespugli di due o tre steli, con 2-3 cm di distanza tra loro. La potatura si effettua dal basso, lasciando una parte superiore di almeno 10 cm, che si può interrare facendo un buco di almeno 3-4 cm nel terreno.