I cani sono affidabili animali da compagnia per l'uomo ormai da molti secoli, e come per ogni altro animale, essi sono molto diversi e dalle caratteristiche più disparate. Ogni cane infatti ha una propria peculiarità che lo distingue e lo rende unico rispetto ad altre razze. Vi sono infatti cani estremamente piccoli, come ad esempio il Chihuahua, e altri molto massicci, come il Labrador.
Comprare un cucciolo di cane è sempre una gioia in quanto si accoglie nella propria famiglia un nuovo componente con cui confrontarsi e crescere.
Ovviamente come ogni cosa, anche i cani hanno un costo ed esso dipende principalmente dalle razze canine che hanno svariati prezzi, e questi sono stabiliti in base alla "purezza" della razza del cane stesso. Un po' come avviene per i cavalli, anche i cani posseggono un pedigree, e più questo è particolareggiato, più il cane risulta costoso. Ovviamente a parità di pedigree esistono comunque razze più costose di altre, in base alla disponibilità del cane sul mercato e ovviamente in base alla posizione geografica di chi acquista e di chi vende.
Ecco quindi, tra i cani, le 5 razze più costose di sempre.