Le 5 razze di cane più tranquille

Pet

1/6 – Introduzione

Sin dall’alba dei tempi, il cane è sempre stato uno degli animali da compagnia più gettonati dall’uomo. Se addestrato bene, un cane può rendere la vita più semplice: prendiamo ad esempio i cani che aiutano i disabili con la dog therapy o i cani antidroga della polizia. Scegliere la razza di cane adatta ad ogni famiglia si tratta quasi sempre di un lavoraccio, sia per le possibili idee contrastanti tra i familiari sia per la possibile paura di pentirsi del cane scelto poco tempo dopo. Molte famiglie optano, quindi, per un cane tranquillo che possa rendere al contempo l’atmosfera più allegra in casa ma non sia troppo turbolento da portare via troppo tempo e fatica. Bisogna sempre tener conto del fatto che ogni cane ha un comportamento diverso dall’altro, e la possibile attitudine del vostro amico a quattro zampe dipenderà soprattutto da voi e dal vostro metodo di addestramento.
In questa lista esporremo quali sono, secondo alcuni sondaggi, le cinque razze di cani più tranquille, perfette da tenere in una casa con dei bambini.

2/6 – Golden Retriever

Come spesso avrete notato, il Golden Retriever è una delle razze di cani quasi sempre presente sui set cinematografici e nei fascicoli che potreste trovare nella sala d’aspetto del veterinario; difatti, secondo molte opinioni di persone che ne hanno posseduto uno, il Golden Retriever è la razza di cane più dolce ed altruista che ci sia: si ambienta perfettamente nel posto in cui vive, è un fantastico baby sitter per i bambini e spesso e volentieri è il cane prescelto per le attività di soccorso e la Dog Therapy. Sa essere pacifico ma al contempo, se non addestrato bene, è in grado di divenire testardo e fare di testa sua. Nonostante la sua media taglia, non occuperà molto spazio rispetto ad altre razze di cani ed è stato provato nel tempo che se spazzolato bene almeno una volta ogni due giorni, durante il periodo di muta non perderà troppo pelo.

3/6 – Border Collie

Al secondo posto troviamo l’adorabile Border Collie. Di origine britannica, con i suoi occhi castani color cioccolata ha sempre incantato chiunque gli rivolgesse uno sguardo; leale, pacifico e dall’animo buono, è il cane ideale per le persone che adorano fare attività fisica. Non ha bisogno di cure particolari e raggiunge con facilità i quindici anni di età. Ѐ ritenuto il cane di taglia media più intelligente del mondo data la velocità con cui apprende i comandi e per questo bisogna essere molto cauti durante l’addestramento.

4/6 – Labrador Retriever

Molto simile al Golden Retriever, il Labrador è in grado di rubare il vostro cuore in pochi minuti. Ritenuto docile e tranquillo, è in più un ottimo nuotatore grazie alle sue zampe, le quali sono leggermente palmate. Prima di adottare un labrador, però, bisogna prendere in considerazione diversi fattori: i cani di questa taglia sono più soggetti rispetto ad altri all’obesità e alla displasia dell’anca o del gomito. Quindi se prenderete un labrador, tenetelo in allenamento così che i muscoli che gli hanno permesso di divenire il cane preferito dalla maggior parte delle forze del”ordine si sviluppino bene definendo la sua figura.

5/6 – Bulldog Inglese

Al quarto posto troviamo il Bulldog Inglese. Non lasciate che la sua espressione vi dia un’idea sbagliata di questo dolcissimo animale, il quale è in realtà il cane preferito da molte famiglie data la sua bassa reazione agli stimoli dal mondo esterno e la sua natura pacata ed inerte. In passato, questa razza di cane era utilizzata per il dog fighting, le “battaglie tra cani” svolte illegalmente. Ma se cresciuto con amore, questo cane è tutt’altro che un combattente. La stessa cosa si può, comunque, dire di ogni altro cane.

6/6 – San Bernardo

Dulcis in fundo troviamo l’enorme ma adorabile San Bernardo, cane consigliabile alle persone che dispongono di molto spazio in casa e vivono in un luogo non troppo caldo. Nonostante possa apparire ingombrante per via della sua taglia, si tratta in realtà di un animale molto docile, che tende a stare molto attaccato al proprio padrone. Si tratta di un ottimo compagno di giochi per i bambini e un fantastico soccorritore in caso di catastrofe in montagna, data la sua resistenza alle basse temperature e il suo carattere determinato.

Riproduzione riservata