Le caratteristiche del cavallo frisone

Pet

1/5 – Introduzione

Il frisone è una razza di cavalli sviluppatasi nei Paesi Bassi durante il Medioevo. Incredibilmente agile grazie alle sue grandi dimensioni, il frisone è stato storicamente utilizzato come cavallo da guerra, poiché in grado di trasportare i cavalieri con l’armatura completa. Gli allevamenti di questi cavalli cessarono dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando ovviamente non c’era più richiesta. Oggi, il frisone è diventato popolare in una serie di discipline equestri, sia americane che europee, tra cui le passeggiate a sella e il dressage, in cui la maggior parte delle scuderie vince proprio grazie all’apporto di questa particolare razza. Premesso questo, scopriamo quali sono le caratteristiche del cavallo frisone.

2/5 – Caratteristiche principali

Nel periodo medioevale, il frisone divenne un vero e proprio culto; infatti, come già accennato, veniva impiegato dai cavalieri, in quanto il fisico gli consentiva di sopportare il peso di un uomo e soprattutto delle pesanti armature da guerra. Questo cavallo è ben distribuito dal punto di vista muscolare e si presenta piuttosto alto. La testa invece è stretta ma tendente ad allungamento, il collo è particolarmente muscoloso, con una perfetta forma arcuata.

3/5 – Aspetto fisico

Per ciò che concerne le gambe, quelle dei frisoni sono molto forti e ricoperte da un pelo piuttosto folto nella parte bassa, dove gli zoccoli di un colore blu scuro sono altrettanto solidi e ben posizionati. La corporatura si presenta con un mantello dal colore nerastro e la coda, avendo un’attaccatura piuttosto bassa, tende spesso a toccare il terreno durante la marcia. Il frisone è insomma un esemplare molto robusto, utilizzato tutt’oggi in molte competizioni sportive come quelli equestri e il trotto. In quest’ultima, grazie alla sua andatura molto brillante, è frutto di insegnamenti di maestri allevatori, che per tantissimi anni ne hanno plasmato l’aspetto, contraddicendo i centurioni romani che lo consideravano grezzo e senza stile.

4/5 – Comportamento

Oggi allevare un cavallo frisone, significa invece avere un esemplare sempre disponibile, particolarmente affezionato al padrone, molto vivace ed allegro, ed indipendentemente se si tratta di sport o lavoro nei campi. Vedere un cavallo frisone all’opera durante una corsa in pista o meglio ancora in natura, è da ammirare in modo particolare la sua criniera al vento, i peli delle gambe e la coda che sembrano quelle del pegaso alato, un vero spettacolo per chi ama indiscutibilmente il cavallo.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata