Le differenze tra Labrador e Golden Retriever

Tramite: O2O 01/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Labrador e il Golden, sono due razze canine appartenti al grande gruppo dei Retriever, molto note per la loro intelligenza e docilità, con le persone e con gli altri animali.
Spesso le due vengono confuse, a causa della somiglianza caratteriale e fisica.
È importante imparare a distinguere le due razze per poter preservare la loro salute, e poter comprendere, nel momento della scelta del proprio amico a quattro zampe, quale rispecchi al meglio le nostre esigenze e possibilità.In questa breve lista, quindi, vi mostreremo le differenze tra Labrador e Golden Retriever.

27

L'origine

La prima grande differenza fra le due razze è la loro origine.
Il Labrador, prende il nome dalla nota penisola del Nord America, ed è quindi proveniente da essa.
Il Golden, invece, è originario della Gran Bretagna ed è l'incrocio di due razze, per l'appunto, inglesi.

37

La corporatura

Il Labrador, ha una corporatura piuttosto robusta, le zampe palmate che gli permettono di essere un abile nuotatore e di conseguenza eccellente nella sua mansione. Il suo peso varia, a seconda del genere dell'esemplare, dai 25kg ai 40kg.
Il Golden, invece, è una razza canina, le cui caratteristiche sono consolidate, ma tendono a variare a seconda della sua provenienza (Gran Bretagna, Canada o America). Ha una corporatura resistente e forte, con zampe più corte rispetto al corpo, che aumentano la sua attitudine nel cacciare. Il peso è minore rispetto al Labrador, poiché, nonostante cambi a seconda del genere dell'esemplare, non supera mai i 34kg.

Continua la lettura
47

Il cranio

Il Labrador presenta un cranio ampio, con orecchie triangolari, pendenti, attaccate nella zona retrostante della testa.  La sua dentatura è in genere a forbice e gli occhi, di colore marrone, sono molto grandi e luminosi. Quest'ultimi donano al cane un aspetto docile e amorevole.
Il Golden invece, presenta la testa più allungata e compressa, le orecchie, sempre ciondolanti e gli occhi grandi, rotondi, ma leggermente più allungati. In comune con il Labrador vi è la tenerezza dello sguardo.

57

Il manto

Il manto, è uno degli elementi che più facilmente ci aiuta a distinguere le due razze.Il pelo del Labrador è fitto, corto, impermeabile e il suo colore può variare dal nero, al marrone chiaro, fino arrivare al crema. La coda è spessa all'attaccatura e più sottile all'estremità, ricoperta dalla stessa tipologia di pelo.
Il Golden, invece, ha un manto particolare, poiché più fitto e lungo, costituito da peli e sottopeli.Il pelo superiore è leggermente ondulato e resistente all'acqua, mentre il sottopelo, ha la funzione di riscaldare l'esemplare nella stagione più fredda. Il suo colore può mutare dall'oro alle nuance più marroni e rosse, passando per il crema.La coda è frangiata e ricca di pelo, e tende a curvare verso l'alto, seguendo la linea del corpo, mostrando così la sua bellezza.

67

Il carattere

Caratterialmente i due esemplari, sono molto simili fra loro: entrambi equilibrati. Vi sono comunque alcune differenze.
Il Labrador, tende ad essere affabile con tutti, docile e affettuoso, a volte un po' esuberante.
Un tempo veniva molto utilizzato come aiuto in acqua, oggi più come aiuto per i non vedenti e per il soccorso. Negli ultimi anni è entrato a far parte delle razze scelte dalle unità cinofile.
Il Golden è un cane molto dolce, cordiale e estremamente protettivo con la propria famiglia.
È una razza molto intelligente e in grado di portare a termine i compiti richiesti con grande peculiarità. Entrambe le razze vivono molto serenamente in casa, in giardino come compagnia.

77

Salute

Per quanto riguarda il Labrador, le malattie possibili riguardano la displasia, in particolar modo, quella dell'anca e del gomito e l'obesità. Questa razza infatti, tende ad essere molto golosa e ad aumentare di peso, superando gli standard con rischi seri per la salute dell'esemplare, proprio per questo è importante monitorare la dieta del proprio amico a quattro zampe.
Il Golden invece, è soggetto a molte malattie. Oltre alla displasia e all'obesità, è particolarmente predisposto ai tumori e alle malattie genetiche, per questo è importante monitorare sempre il proprio cucciolo e prendersi cura della sua salute. In cambio ci donerà fedeltà assoluta e affetto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Adottare un labrador: consigli utili

Se avete deciso di prendere con voi un cucciolo di cane, la prima cosa, fondamentale da sapere è che vi state impegnando ad accudire e ad assolvere a tutte le necessità di un essere vivente che dipenderà completamente da voi. Il suo sguardo sarà...
Cani

5 consigli sull'alimentazione del golden retriver

Gli animali hanno bisogno di molte cure per crescere nella maniera più corretta e più sana possibile. Ogni cucciolo deve sempre avere la giusta alimentazione per non avere alcuna carenza di vitamine o alcun problema di salute. Tra i vari animali a quattro...
Cani

Come insegnare al Labrador a non mordere

Un buon padrone deve sempre essere in grado di educare nel modo corretto il proprio cane. Il buon comportamento di questo animale dipende infatti da ciò che il padrone è in grado di insegnargli, soprattutto durante i primi anni di vita. Tra le razze...
Cani

Le 5 razze di cane più tranquille

Sin dall'alba dei tempi, il cane è sempre stato uno degli animali da compagnia più gettonati dall'uomo. Se addestrato bene, un cane può rendere la vita più semplice: prendiamo ad esempio i cani che aiutano i disabili con la dog therapy o i cani antidroga...
Cani

Le migliori razze di cani da salvataggio

I cani, si sa, sono i migliori amici dell'uomo. Spesso siamo abituati a pensarli in casa, al nostro fianco, eppure i cani non sono solo questo. Infatti, essi possono essere dei veri e propri alleati non solo in casa, ma anche in situazioni particolari....
Cani

I migliori cani da riporto

La guida che leggerete a breve avrà come soggetto fondamentale delle argomentazioni che seguiranno il cane. Infatti, come avrete compreso leggendovi il titolo della guida, ora vi offriremo una panoramica sui migliori cani da riporto. Possiamo incominciare...
Cani

10 razze canine adatte alla famiglia

Esistono infinite razze canine. Ogni razza ha le sue predisposizioni e peculiarità. Infatti ci sono razze canine molto riservate, razze adatte alla guardia, giocherelloni incontrastati. In questa lista elencheremo le 10 razze canine più adatte alla...
Cani

Le 10 razze di cani più adatte ai bambini

Ogni razza ha la propria peculiarità. Alcuni cani, sono più idonei alla caccia, altri al salvataggio, alla difesa oppure alla compagnia. Nonostante siano i migliori amici dell'uomo per antonomasia, non tutti tollerano la presenza di un bambino piccolo...