Le differenze tra Labrador e Golden Retriever

Pet

1/7 – Introduzione

Il Labrador e il Golden, sono due razze canine appartenti al grande gruppo dei Retriever, molto note per la loro intelligenza e docilità, con le persone e con gli altri animali.
Spesso le due vengono confuse, a causa della somiglianza caratteriale e fisica.
È importante imparare a distinguere le due razze per poter preservare la loro salute, e poter comprendere, nel momento della scelta del proprio amico a quattro zampe, quale rispecchi al meglio le nostre esigenze e possibilità.In questa breve lista, quindi, vi mostreremo le differenze tra Labrador e Golden Retriever.

2/7 – L’origine

La prima grande differenza fra le due razze è la loro origine.
Il Labrador, prende il nome dalla nota penisola del Nord America, ed è quindi proveniente da essa.
Il Golden, invece, è originario della Gran Bretagna ed è l’incrocio di due razze, per l’appunto, inglesi.

3/7 – La corporatura

Il Labrador, ha una corporatura piuttosto robusta, le zampe palmate che gli permettono di essere un abile nuotatore e di conseguenza eccellente nella sua mansione. Il suo peso varia, a seconda del genere dell’esemplare, dai 25kg ai 40kg.
Il Golden, invece, è una razza canina, le cui caratteristiche sono consolidate, ma tendono a variare a seconda della sua provenienza (Gran Bretagna, Canada o America). Ha una corporatura resistente e forte, con zampe più corte rispetto al corpo, che aumentano la sua attitudine nel cacciare. Il peso è minore rispetto al Labrador, poiché, nonostante cambi a seconda del genere dell’esemplare, non supera mai i 34kg.

4/7 – Il cranio

Il Labrador presenta un cranio ampio, con orecchie triangolari, pendenti, attaccate nella zona retrostante della testa.  La sua dentatura è in genere a forbice e gli occhi, di colore marrone, sono molto grandi e luminosi. Quest’ultimi donano al cane un aspetto docile e amorevole.
Il Golden invece, presenta la testa più allungata e compressa, le orecchie, sempre ciondolanti e gli occhi grandi, rotondi, ma leggermente più allungati. In comune con il Labrador vi è la tenerezza dello sguardo.

5/7 – Il manto

Il manto, è uno degli elementi che più facilmente ci aiuta a distinguere le due razze.Il pelo del Labrador è fitto, corto, impermeabile e il suo colore può variare dal nero, al marrone chiaro, fino arrivare al crema. La coda è spessa all’attaccatura e più sottile all’estremità, ricoperta dalla stessa tipologia di pelo.
Il Golden, invece, ha un manto particolare, poiché più fitto e lungo, costituito da peli e sottopeli.Il pelo superiore è leggermente ondulato e resistente all’acqua, mentre il sottopelo, ha la funzione di riscaldare l’esemplare nella stagione più fredda. Il suo colore può mutare dall’oro alle nuance più marroni e rosse, passando per il crema.La coda è frangiata e ricca di pelo, e tende a curvare verso l’alto, seguendo la linea del corpo, mostrando così la sua bellezza.

6/7 – Il carattere

Caratterialmente i due esemplari, sono molto simili fra loro: entrambi equilibrati. Vi sono comunque alcune differenze.
Il Labrador, tende ad essere affabile con tutti, docile e affettuoso, a volte un po’ esuberante.
Un tempo veniva molto utilizzato come aiuto in acqua, oggi più come aiuto per i non vedenti e per il soccorso. Negli ultimi anni è entrato a far parte delle razze scelte dalle unità cinofile.
Il Golden è un cane molto dolce, cordiale e estremamente protettivo con la propria famiglia.
È una razza molto intelligente e in grado di portare a termine i compiti richiesti con grande peculiarità. Entrambe le razze vivono molto serenamente in casa, in giardino come compagnia.

7/7 – Salute

Per quanto riguarda il Labrador, le malattie possibili riguardano la displasia, in particolar modo, quella dell’anca e del gomito e l’obesità. Questa razza infatti, tende ad essere molto golosa e ad aumentare di peso, superando gli standard con rischi seri per la salute dell’esemplare, proprio per questo è importante monitorare la dieta del proprio amico a quattro zampe.
Il Golden invece, è soggetto a molte malattie. Oltre alla displasia e all’obesità, è particolarmente predisposto ai tumori e alle malattie genetiche, per questo è importante monitorare sempre il proprio cucciolo e prendersi cura della sua salute. In cambio ci donerà fedeltà assoluta e affetto.

Riproduzione riservata