Le migliori razze di cavalli da salto

Pet

1/10 – Introduzione

Molti ammirano la sua grande intelligenza, altri lo apprezzano per la sua elevata prestanza fisica e la sua potenza. Tutti certamente lo identificano come animale simbolo di forza ed eleganza: stiamo parlando del cavallo. Qualsiasi cavallo, sia di razza pura che di razza mista, è in grado di competere alle Olimpiadi. La maggior parte dei cavalieri olimpici, però, sceglie i cavalli tra diverse razze che per caratteristiche si prestano meglio per le competizioni. In particolare nel salto, alcune razze equine predominano su altre. Vediamo allora quali sono le migliori razze di cavalli da salto.

2/10 Occorrente

  • Conoscenza delle razze equine
  • Conoscenza delle discipline di equitazione

3/10 – Holstein

Una delle migliori razze di cavalli da salto è l’Holstein. Questo cavallo è l’espressione di una delle razze tedesche più antiche in assoluto. Utilizzato nel Medioevo per combattere, oggi è un cavallo da sella molto versatile. Alla formazione della razza Holstein infatti contribuirono dapprima cavalli orientali, Napoletani e Spagnoli, fino al Purosangue Inglese. Generando quindi un cavallo abile in tutti gli sport equestri. Ha una presenza imponente e un’andatura elegante e armoniosa. Oggi l’Holstein è uno dei cavalli più leggeri, ha un corpo solido, stinchi robusti e una grande estensione di movimento che lo rendono uno dei migliori saltatori al mondo.

4/10 – Appaloosa

Un’altra tra le razze di cavalli che si presta particolarmente per il salto è l’Appaloosa. Originario degli Stati Uniti, questo cavallo presenta un caratteristico mantello a macchie. Comunemente indicato come cavallo western, l’Appaloosa è un cavallo valido per tutte le specialità dell’equitazione, specialmente per il salto ad ostacoli e nelle cavalcate a lunga distanza. Questa razza infatti è tipicamente agile e resistente, possiede una testa piccola e ben attaccata al corpo grazie al collo lungo e muscoloso. Ha un buon sviluppo scheletrico, ginocchio asciutto e nonostante abbia degli arti piuttosto corti presenta delle cosce molto forti e muscolose.

5/10 – Purosangue Inglese

Veniamo ora al Purosangue Inglese, conosciuto anche come race-horse. È sicuramente una delle razze più predisposte per questa disciplina grazie alle sue caratteristiche fisiche che gli permettono di raggiungere una velocità superiore alla media. Ha spalle lunghe e ben inclinate con garresi prominenti che gli donano un passo lungo e redditizio. La testa elegante si fonde con un lungo collo arcuato al corpo che nelle sue proporzioni è tipicamente lungo. Le zampe posteriori sono lunghe e aggraziate ma le giunture dei garretti ben formate gli consentono una grande spinta propulsiva.

6/10 – Sella Italiano

Anche il Sella Italiano trova un posto di primo piano tra le migliori razze di cavalli da salto. Ha origini più recenti rispetto agli altri cavalli da salto e nasce dall’incrocio o metticiamento del Purosangue Inglese, Arabo e Anglo-Arabo con fattrici di produzione italiane aventi attitudine alla sella. È un cavallo con un fisico resistente e ben proporzionato, con delle zampe lunghe e sottili. Ha un carattere vivace e affidabile. È utilizzato anche in altre discipline equestri come dressage, completo ed endurance.

7/10 – Hannover

Passiamo ora alla razza Hannover. Originario della omonima regione occidentale della Germania, è un cavallo da sella e da tiro leggero, utilizzato anche nelle competizioni essendo un ottimo saltatore. Ha una testa leggera con profilo diritto, collo proporzionato e largo, groppa lunga e arrotondata. Gli arti inferiori sono forti e muscolosi con zoccoli robusti. Queste caratteristiche ne fanno un cavallo molto ricercato in Europa.

8/10 – Olandese

Infine presentiamo l’Olandese sangue caldo. Una razza originaria dei Paesi Bassi, sviluppata negli anni Sessanta espressamente per lo sport e per le competizioni. L’Olandese possiede un collo leggero e di lunghezza media, proporzionato alle spalle. Ha un corpo largo con costole ben conformate, i quarti sono molto muscolosi con giunture dei garretti basse e ben formate che danno grande spinta propulsiva. È un cavallo atletico e versatile, contraddistinto da un temperamento tranquillo e volenteroso.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Instaurate sempre un rapporto di reciproca fiducia con l’animale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata