Le nutrie come animali domestici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli animali addomesticati dall'uomo sono molti ma forse non è così frequente vedere una nutria che gira per casa come un comune gatto o cagnolino. Le nutrie sono animali selvatici simili al castorino. Vivono in acqua e nidificano sulle sponde dei fiumi. Questi animali sono docili e socievoli anche se, quando vengono disturbati soprattutto nelle vicinanze del nido con i piccoli all'interno, possono spaventarsi e diventare aggressivi. Alcuni documenti risalenti alla metà del '700 descrivono le nutrie come animali intelligenti e affettuosi una volta fuori dall'acqua. È possibile quindi adottarli come animali domestici? Sembra proprio di sì, vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Giardino con una zona da riservare alla nutria
  • Rami secchi
  • Frutta e verdura
  • Cucciolo di nutria
37

Come allevare una nutria in casa

Se si sceglie una nutria per amico è bene cercare un esemplare in tenera età. I cuccioli di nutria, come per ogni altra specie, possono essere più facilmente addestrate ed è più semplice per loro adattarsi alla vita domestica. L'inserimento del roditore all'interno della vita familiare avverrà automaticamente crescendo a stretto contatto con gli umani e gli animali domestici già presenti in casa. Si consiglia quindi di adottare la nutria dopo pochi mesi dalla nascita e comunque non dopo l'anno di età. Questo perché più cresce più sarà difficoltoso adattarsi alla nuova vita e superare la diffidenza che la madre gli insegnerà nei confronti degli umani e degli altri animali considerandoli un pericolo. È importante inoltre, preparare l'ambiente che sarà destinato alla nutria in modo che si senta a suo agio, considerando che è un animale selvatico che vive in natura vicino all'acqua e non in casa. Bisognerà quindi creare un apposito spazio ed un rifugio per permettere alla nutria di ritirarsi e restare da sola se ne sente il bisogno.

47

Come alimentare la nutria domestica

Ogni animale comunica in modo differente, anche la nutria ha un suo codice con il quale esprime le sue emozioni e le sue necessità. Se la nutria ha fame si capisce facilmente, la vedrete infatti alzarsi in piedi appoggiandosi sulle due zampe posteriori guardandovi con i suoi occhietti dolci e irresistibili. Se invece vuole attenzioni e coccole sfodera tutta la sua simpatia giocherellando con voi fino ad ottenere ciò che desidera. I versi emessi dalla nutria sono molto vari e cambiano esprimendo il suo stato d'animo in ogni momento, con il tempo si imparerà a riconoscerli. La nutria è un animale vegetariano ed ama nutrirsi di frutta e verdura ma non disdegna di farinacei. Raramente si sono trovati in natura nutrie che si cibano di piccoli animali, questo può accadere solo nel caso in cui il roditore non trovi niente altro per alimentarsi. Nel caso di nutrie domestiche il cibo non mancherà e la nutria seguirà la sua natura vegetariana. Nella sua ciotola non mancherà mai frutta e verdura oltre ad acqua fresca che andrà cambiata spesso.

Continua la lettura
57

Come creare l'ambiente ideale per la nutria

La nutria è un roditore, questo dettaglio non bisogna mai dimenticarlo se si decide di adottarlo come animale domestico. Le nutrie non sono creature distruttive, ma possono comunque creare qualche problema durante l'inverno. Questo accade perché le nutrie hanno l'abitudine di creare il loro nido invernale lungo gli argini del fiume. Questo è un atto istintivo per proteggersi durante il periodo freddo bisogna perciò rispettare la sua natura creando in giardino uno spazio adeguato a lasciare che il roditore possa creare la sua tana senza preoccuparsi degli eventuali danni che può procurare. Nello stesso spazio si deve porre alcuni rami secchi che serviranno al nuovo amico di casa di crearsi un rifugio confortevole. Seguire le abitudini naturali della nutria renderà felice il vostro animaletto facilitando il suo perfetto inserimento in famiglia.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Animali domestici e condominio: le regole

Animali da Compagnia

Come proteggere gli animali domestici dal caldo

Animali da Compagnia

Gli animali domestici più longevi

Animali da Compagnia

Come curare gli animali domestici in modo naturale

Animali da Compagnia

Gli animali domestici più affettuosi

Animali da Compagnia

Gli animali domestici anallergici

Animali da Compagnia

Gli animali domestici preferiti dai bambini

Animali da Compagnia

I principali animali domestici esotici