Le nutrie come animali domestici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete presente le nutrie? Si? Beh, se non fosse così non sentitevi fuori dal comune, perché questi simpatici animali sono spesso poco conosciuti. Generalmente sono socievoli ed intelligenti, ma, come tutti gli animali, se stuzzicati o impauriti tendono a divenire aggressivi e perfino pericolosi.
Vivono nei pressi dei fiumi così da procacciare facilmente il cibo.
Venite con noi in questo piccolo viaggio alla scoperta delle nutrie per sapere cosa fare se doveste sceglierli come animali domestici.

27

Occorrente

  • Giardino
  • Ramoscelli
  • Frutta e verdura fresche
  • Cucciolo di nutria
37

L'età ideale

Come per qualsiasi animale, l'ideale per occuparsi di una nutria, sarebbe quando essa è ancora cucciolo così da rendere più facile l'inserimento all'interno della famiglia. Questo, soprattutto se in casa dovessero vivere anche altri animali. Se proprio non la si può prendere alla nascita, fare in modo che non abbia superato l'anno di vita. Dopo, infatti, sarà difficile ambientarla bene e creare con questo animale un rapporto sereno e di fiducia, anche con eventuali animali già ambientati in casa, permettendo inoltre a tutti, nutria compresa, di poter usufruire di un proprio spazio per stare da soli.

47

Comunicazione e nutrimento della nutria

La nutria ha un suo particolare linguaggio grazie al quale cerca di comunicare con la sua famiglia.
Quando è affamata, ad esempio, si mette dritta su due zampe, simpaticissima come la marmotta; invece, quando vorrà delle coccole dalla sua famiglia umana, si mostrerà docile e giocherellona. I suoni emessi dalla nutria sono davvero tanti, variano a seconda del suo stato d'animo.
Per quanto riguarda l'alimentazione, è bene sapere che la nutria è vegetariana, per cui si nutre esclusivamente di frutta, verdura e farinacei.
Solo in rarissimi casi, in natura, nel caso non trovi null'altro, può adattarsi a cibarsi di altri piccoli animali, cosa praticamente impensabile nel momento che diventa un animale domestico.
Ben venga, allora, preparare per la propria nutria tanta frutta e verdura fresca, accompagnata da molta acqua.

Continua la lettura
57

Qualche trucchetto di sopravvivenza

Molti esseri umani reputano le nutrie animali aggressivi, in realtà sono molto pacifiche e quindi perfette per diventare animali domestici.
Qualche problema può insorgere nel suo istinto a rovinare gli argini per costruire la propria tana e cercare di sopravvivere anche nei periodi invernali.
Per trasformare la vostra nutria in un animale domestico, si dovrà in primis creare uno spazio per poterle consentire di realizzare tutta da sola la sua tana, lì nel giardino. Nulla di complicato, basterà mettere a disposizione della nutria qualche ramo secco per consentirle di creare una cuccia comoda e confortevole dove sentirsi riparata, al sicuro e a suo agio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Gli animali domestici più strani del mondo

Animali da Compagnia

Come pulire gli accessori dei nostri animali domestici

Animali da Compagnia

Animali domestici: quali sono e quali cure

Animali da Compagnia

5 motivi per crescere i bambini in compagnia degli animali domestici

Animali da Compagnia

Animali domestici e condominio: le regole

Animali da Compagnia

Come proteggere gli animali domestici dal caldo

Animali da Compagnia

Gli animali domestici più longevi

Animali da Compagnia

Come curare gli animali domestici in modo naturale