Le principali specie di pesci del Mediterraneo

Pet

1/6 – Introduzione

Il mare è uno dei paesaggi più belli che potrete ammirare nella vostra vita: osservarlo vi regalerà un infinito senso di pace e di gioia. Esso non è solo ricco di bellezza ma anche di vita, date le specie marine che lo popolano e che variano in base al mare che vi ritroverete davanti, come ad esempio il Mediterraneo. Il Mediterraneo è un mare molto vasto in quanto intercontinentale, dunque le specie marine che racchiude sono davvero tante. Vi siete mai chiesti quali siano le più comuni? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico di quali sono le principali specie di pesci nel Mediterraneo.

2/6 – L’acciuga

La prima specie di pesce del Mediterraneo di cui vi parlerò è l’acciuga. Si tratta di un pesce molto importante a livello economico, dato che è una delle specie più pescate e vendute soprattutto in alcune località. Talvolta l’acciuga viene confusa con la sardina, tuttavia riconoscerne una è abbastanza facile. La sua lunghezza massima è di 20 centimetri e la sua media di vita si aggira intorno ai 5 anni.

3/6 – L’anguilla

La seconda specie di pesce del Mediterraneo di cui vi parlerò è l’anguilla. Si tratta di un pesce molto interessante data la forma del suo corpo (allungato e serpentiforme) che può raggiungere una lunghezza di un metro e mezzo (soprattutto gli esemplari femmina, dato che il maschio solitamente è più piccolo). Un’altra delle sue particolarità riguarda la riproduzione: nonostante sia un particolare pesce, esso non esita ad uscire dall’acqua e a strisciare sulla sabbia pur di accoppiarsi.

4/6 – Il calamaro

La terza specie di pesce del Mediterraneo di cui vi parlerò è il calamaro. Si tratta di un pesce che rientra nella categoria dei molluschi ed una delle sue particolarità risiede nella sua arma da difesa: l’inchiostro. È ben noto infatti che il calamaro spruzzi una sostanza nera molto simile all’inchiostro, per difendersi dai predatori. La sua forma è molto particolare dato che possiede una sorta di conchiglia da cui partono le pinne laterali e i tentacoli, questi ultimi sono dotati di ventose.

5/6 – Il gambero pistola

La quarta specie di pesce del Mediterraneo di cui vi parlerò è il gambero pistola. Si tratta di un crostaceo la cui particolarità gli valso il nome che possiede. Infatti viene chiamato così per via delle sue chele: una di esse è differente dall’altra, di misura maggiore e dalla forma di una pistola. Tale chela viene adoperata dal gambero pistola per cacciare e uccidere le sue prede. Muovendo questa chela dalla forma particolare riesce ad emettere un suono simile allo sparo di un proiettile, capace di stordire i granchi e di uccidere i pesci più piccoli.

6/6 – La mazzancolla

La quinta specie di pesce del Mediterraneo di cui vi parlerò è la mazzancolla. Si tratta di un crostaceo autoctono del Mediterraneo e molto pescato, anche se nonostante ciò non rientra nelle specie a rischio d’estinzione. Il suo corpo è identico a quello di tutti gli altri crostacei più grandi di lui: sono rivestiti da una corazza e dotati di tutti gli organi più importanti (cuore, stomaco, ecc).

Riproduzione riservata