Le razze di cane più veloci

Pet

1/6 – Introduzione

I cani, solitamente, sono animali a cui piace giocare all’aria aperta, scorrazzare ovunque. Perfino in casa, molti di loro corrono alla prima occasione. E perfino i più pigri, se si trovano in uno spazio aperto, si concedono una bella corsa, al limite delle loro possibilità. Esistono tuttavia delle razze che sentono particolarmente questa esigenza, per via della loro genetica, del loro passato, del loro carattere. Tra loro, naturalmente, ci sono i cani da corsa, ma non sono gli unici.
Vi siete mai chiesti quali siano le razze di cane più veloci al mondo? Se sì, siete nel posto giusto: ne troverete ben 5. Buona lettura!

2/6 – Greyhound

Il Greyhound, o levriero inglese, è senz’altro il cane da corsa per eccellenza. In principio, questa razza è stata creata con lo scopo di avere dei cani da caccia veloci; oggi, invece, è soprattutto un cane da corsa, oppure da compagnia.
Questa razza è caratterizzata da un corpo molto fine, leggero e snello, una testa piccola e affusolata con orecchie piccole, un collo allungato e arcuato, pelo raso. Il colore ammesso dallo standard è fulvo, nero, bianco, tigrato e pezzato bianco. Solitamente, raggiunge una taglia medio-grande. La sua velocità tocca i 70 km/h.

3/6 – Saluki

Il saluki altro non è che il levriero persiano. È di origine iraniana, molto antico. Ha un corpo molto leggero, muscoloso ma sottile, similmente ai Greyhound, ma anche armonioso ed elegante. Diversamente dalla razza precedente, tuttavia, ha le orecchie pendenti. Può essere sia a pelo lungo che a pelo corto. I colori tipici dello standard sono bianco, beige, oro, nero e tricolore (bianco, nero e fuoco). La taglia che può raggiungere è media. Rispetto al levriero, è più molto lento, ma più resistente. La sua velocità può arrivare ai 68 km/h.

4/6 – Whippet

Il whippet appartiene al gruppo dei levrieri, quindi anche lui è uno dei cani più veloci. Come i precedenti, è caratterizzato da un corpo resistente, muscoloso, ma allo stesso tempo leggero, scattante ed elegante. Ha un torace allungato, dove perfino le costole sono muscolose, una testa allungata, orecchie piccole, coda senza frange. Ha una vista parecchio invidiabile e può raggiungere una velocità di 56 km/h.

5/6 – Bracco ungherese

Il bracco ungherese, detto anche Vizsla, è un cane da caccia più che da corsa, ma comunque molto veloce e atletico. È un cane di taglia media, che si presenta sia a pelo corto che lungo. Anche questo, seppur non come i precedenti, ha un corpo fine ed elegante. Il colore tipico di questa razza è il frumento dorato, anche di gradazioni diverse, ma comunque uniforme in tutto il corpo. A volte presenta minuscole macchie bianche nella zona inferiore.
Altra differenza dai precedenti è la testa larga, dalle orecchie pendenti. Una peculiarità sono le zampe palmate, che lo rendono anche un abile nuotatore. Raggiunge una velocità di 64 km/h.

6/6 – Dalmata

Infine abbiamo il Dalmata, che è sicuramente uno dei cani più famosi, anche da chi non se ne intende. Originariamente era un cane da caccia, ma oggi è soprattutto un cane da compagnia. Questo cane, sveglio, intelligente e iperattivo, ha un mantello unico nel suo genere: è bianco con svariate piccole macchie nere o marroni. Presenta un portamento elegante, dalla testa allungata, anche se non come quella dei levrieri, e dalle orecchie pendenti. Il pelo è molto corto. Fa parte dei cani di media taglia.
Può raggiungere una velocità di 59 km/h circa.

Riproduzione riservata