Le razze di cani più fedeli

Pet

1/6 – Introduzione

Come sosteneva Konrad Lorenz, celebre etologo austriaco, “Non c’è fedeltà che non tradisca almeno una volta, se non quella di un cane”. Tra gli animali domestici, infatti, il cane è considerato per antonomasia il migliore amico dell’uomo. L’addomesticamento dei nostri amici a quattro zampe, e quindi il rapporto tra la specie umana e quella canina, ha origini antichissime e da sempre il nostro amato Fido viene apprezzato per la fedeltà e l’affetto che dimostra nei confronti del suo padrone. Ogni singolo cane, indipendentemente dalla specie a cui appartiene, se educato ed accudito in un ambiente amorevole, tende a ripagarci con altrettanto amore e devozione.; esistono però alcune razze di cani che, per la loro inclinazione particolarmente docile e protettiva, vengono considerate particolarmente fedeli. Andiamo a scoprire insieme di quali si tratta!

2/6 – Il boxer

Se c’è un cane che sacrificherebbe la propria vita pur di difendere quella del suo amato padrone, quello è di sicuro il boxer. Nonostante la sua fisicità imponente, tipica dei molossoidi, è un animale di una dolcezza disarmante che riesce a comunicare empaticamente con il proprio padrone, avendo la capacità straordinaria di percepirne gli stati emotivi. Il suo animo giocherellone e pieno di voglia di vivere, combinato con la sua estrema docilità, lo rendono un cane perfetto anche per fare compagnia ai nostri bambini.

3/6 – Il golden retriever

Si tratta di una razza canina che dimostra la sua fedeltà a 360 gradi: non solo è molto protettivo nei confronti del proprio padrone e di tutta la sua famiglia, ma è anche massicciamente impiegato nelle operazioni di soccorso, specie nei salvataggi in acqua. Adora compiacere il proprio padrone e, spesso, cerca di anticiparne le necessità.
La sua indole è molto docile ed è un cane che si presta molto bene a vivere con dei bambini, di cui diventa inseparabile compagno di giochi.

4/6 – L’akita inu

Un cane da noi non molto conosciuto ma che nel suo paese d’origine, il Giappone, è considerato vero e proprio simbolo di fedeltà è l’Akita Inu, di cui si trovano in commercio delle statuine che si usa regalare ai neonati in segno di buon augurio. Il suo imprescindibile connubio con la caratteristica di fedeltà è certamente influenzato dalla storia di Hitachi, cane di razza akita, noto per essere stato tutta la vita vicino al suo padrone.

5/6 – Il papillon

Il papillon, così denominato per il particolare “disegno” creato dalla conformazione delle sue orecchie, è il tipico cane che palesa la sua assoluta fedeltà al padrone assecondandolo in tutte le sue richieste. Questa sua predisposizione, unita alla grande capacità di addestramento, lo rende assoluto protagonista dei concorsi di obbedienza. Per il suo temperamento docile, è un cane che si adatta facilmente alla vita familiare e dimostra grande disponibilità nei confronti dei più piccoli.

6/6 – Il pastore tedesco

Non è certamente un caso che il pastore tedesco sia la razza canina più largamente diffusa nel mondo: questi straordinari esemplari, infatti, mostrano una devozione al padrone davvero sbalorditiva! Impiegato inizialmente per fare da guardia alle greggi, si è subito distinto per la strabiliante capacità di apprendimento e l’acuta intelligenza, che non hanno tardato a renderlo protagonista anche sul piccolo schermo, su cui appassionati abbiamo seguito le avventure del mitico Rin Tin Tin e dell’eroico Rex.

Riproduzione riservata