Lettiera per gatti: come scegliere la migliore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Questo articolo è dedicato a tutti gli amanti degli animali e, nello specifico, è dedicata a coloro che hanno deciso di adottare un gattino ma non hanno un giardino, di conseguenza, dovranno adeguarsi ai "bisogni" del piccolo amico peloso equipaggiandosi di tutto ciò che serve per garantire il totale benessere del gatto in un ambiente chiuso quale può essere un appartamento che, in effetti, non sarebbe il suo ambiente naturalmente ideale. In questa guida daremo alcune semplici dritte per fare in modo che, valutandole, potrete scegliere la lettiera ideale per le vostre esigenze e per quelle del vostro gatto. Ecco quindi qualche consiglio per scegliere la migliore. Leggete la guida per saperne di più su come valutare la lettiera migliore per le vostre esigenze.

25

Tra le moltissime varietà di lettiere che si possono trovare in commercio, possiamo scegliere tra quelle a grana molto fine passando a quelle medie fino a quelle più grosse. Allo stesso tempo è possibile scegliere tra lettiere agglomeranti o assorbenti. Naturalmente, per ognuna di queste tipologie di lettiere, si possono presentare sia alcuni vantaggi che alcuni svantaggi. Per alcune, ad esempio, quelli che possono essere vantaggi per la comodità del vostro amico peloso, possono essere svantaggi per voi. Ma vediamo queste differenze nello specifico.

35

Se consideriamo la lettiera agglomerante, la particolarità è quella di assorbire solo parte della lettiera. Si creano delle vere e proprie pallottole che possono essere tolte con una palettina insieme alle feci solide, riducendo così lo spreco e avvantaggiando il risparmio economico. C'è da dire, di contro, che se non vengono eliminati tutte le parti sporche, dopo poco tempo la lettiera rischia di puzzare molto, costringendo comunque a gettare l'intera quantità compresa quella ancora pulita.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda le lettiere assorbenti, esse hanno una grana più grossa, vedi ad esempio quelle in cristalli di silicio. Garantiscono una assorbenza di quasi il cento per cento, ma naturalmente, esse vanno eliminate regolarmente ogni due, massimo tre volte che il micio fa i suoi bisogni. Implica un maggior consumo e conseguentemente anche una minore convenienza a livello economico. Se optate per quelle a grana più grossa, ricordate che può rivelarsi pericoloso per i gattini se mai dovessero ingoiarla.

55

Come avete potuto constatare, tra quelle elencate, e molte altre tipologie che si possono trovare in commercio, vi sono tantissime differenze che possono rivelarsi più idonee o meno in base alle vostre esigenze. Inoltre è anche fondamentale valutare anche le esigenze del vostro gatto che certamente preferirà un tipo di grana più morbido ad uno più pesante o voluminoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatti: quale lettiera scegliere

Gatti

Lettiera per gatti: 5 modi per pulirla

Gatti

Gatti: manutenzione lettiera

Gatti

Come costruire una lettiera per gatti

Gatti

Gatti

Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Gatti

10 cose da sapere sulle lettiere per gatti

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera