Morso di cane: come comportarsi

Tramite: O2O 28/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo contesto siamo pronti a proporvi una guida davvero molto interessante per comprendere ed imparare opportunamente, come occorre comportarsi di fronte ad un morso di cane, appena ricevuto, il quale ha anche provocato molto dolore. È risaputo che i morsi dei cani possono arrecare non pochi problemi, specialmente se non vengono curati in tempo e nel caso in cui dovessero derivare da animali randagi, e quindi non curati e del tutto privi di vaccini. Infatti i vaccini sono necessari a debellare molteplici malattie. Quando si riceve un morso di un cane, è necessario effettuare un trattamento appropriato per evitare eventuali infezioni. È indispensabile, inoltre, sapere come comportarsi in caso di un morso di cane, prima di rivolgersi ad un medico o andare in pronto soccorso. Se l'animale da cui si è subito l'attacco appartiene a qualcuno, si potrebbe avere diritto ad un risarcimento da parte del proprietario del cane, che può variare a seconda della gravità del morso ricevuto.

26

Occorrente

  • pronto soccorso
  • acqua
  • disinfettante
  • garze
36

Tamponare l'emorragia, pulire la ferita, usare creme antibiotiche e bendaggi

Subito dopo aver ricevuto il morso, è necessario tentare di mantenere la massima calma il più possibile. SI deve cercare, inoltre, di valutare l'intensità della ferita. Nel caso in cui quest'ultima dovesse sanguinare, è fondamentale esercitare una certa pressione e, se possibile, occorre cercare di rallentare l'emorragia quanto più possibile. Inoltre si deve pulire la ferita quando la fuoriuscita di sangue rallenta, ponendo la parte lesionata sotto l'acqua corrente. Prendersi cura di un morso di cane può necessitare di punti di sutura e, talvolta, anche l'utilizzo di antibiotici. Nella maggior parte dei casi, una ferita superficiale viene lasciata aperta per farla guarire, onde prevenire le infezioni più gravi. Un altro utile trattamento consiste nello spalmare della pomata antibiotica, per poi posizionare una fasciatura sulla ferita, se questa non è grave. È buona regola trattare con una pomata antibiotica, due volte al giorno, per poi cambiare le bende regolarmente. Inoltre si deve continuare questo trattamento fino a quando la ferita non guarisce completamente.

46

Rivolgersi ad un medico in alcuni casi ben precisi

Inoltre, è necessario chiamare immediatamente il medico nei casi che esponiamo a seguire. Se il morso interessa la mano, il piede oppure la testa. Oppure se il morso ha provocato un taglio profondo, o la ferita è eccessivamente aperta. Anche se si è stati morsi da un cane randagio, è fondamentale rivolgersi ad un medico o recarsi in pronto soccorso. Inoltre, se il cane dal quale si ha subito l'attacco non è vaccinato, è assolutamente obbligatorio far visionare la zona interessata da un medico. In più, se si ha la febbre oppure ulteriori segni di infezione, o se si ha una malattia immunitaria che renderà la guarigione più difficile, è consigliabile non trattare la lesione in autonomia.

Continua la lettura
56

In ogni caso è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico, per eventuali cure antibiotiche

È importante, in ogni caso, consultare un medico immediatamente dopo aver ricevuto il morso. Anche se generalmente i morsi di un cane non trasmettono infezioni, il medico può comunque prescrivere un trattamento antibiotico preventivo. Anche se la vaccinazione dei cani contro la rabbia ha notevolmente ridotto l'incidenza della malattia dagli animali domestici, ci sono ancora casi segnalati in tutto il mondo. Se lo stato di vaccinazione del cane non può essere confermata, o nel caso in cui l'animale si tratta di un randagio che non può essere individuato, la vittima deve ricevere un'adeguata vaccinazione antirabbica. Il trattamento deve essere iniziato entro 48 ore dal morso ricevuto, ma può essere interrotto se successivamente si scopre che l'animale è stato vaccinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Cane abbandonato: come comportarsi

Cani

Come comportarsi se il cane morde qualcuno

Cani

Come comportarsi se il cane non vuole passeggiare

Cani

Come comportarsi con un cane pauroso

Cani

Come comportarsi con un cane traumatizzato

Cani

Come comportarsi quando il cane ringhia

Cani

Come comportarsi se il cane prende le zecche