Pappagalli: 5 errori da evitare se vuoi insegnare a parlare

Pet

1/6 – Introduzione

Il pappagallo è un animale da compagnia che sta sempre conquistando un posto in ogni famiglia che ama gli animali, specialmente quelle che amano gli uccelli. Uno dei motivi che spingono molte persone ad avere questo fantastico animale è per la sua capacità di riprodurre i suoni. Infatti chiunque possegga un pappagallo, ha in mente solo uno scopo: insegnare il maggior numero di parole al pappagallo. Adesso vediamo i 5 errori da evitare assolutamente se vuoi insegnare al tuo pappagallo a parlare!

2/6 – Usare frasi lunghe

L’errore che bisogna evitare in questo caso è quello di pretendere che il nostro pappagallo impari delle frasi lunghe e complesse. Il pappagallo riesce ad apprendere velocemente soltanto le frasi semplici e le parole che utilizziamo di più quotidianamente.

3/6 – Costringerlo ad imparare contro la sua volontà

Il pappagallo non è un animale che possiamo addomesticare come il cane. Infatti non è un’attività comune per il pappagallo imparare i suoni prodotti dalla voce umana. Per questo motivo non dobbiamo costringerlo ad ogni ora del giorno a imparare le parole che più ci piacciono. E’ fondamentale cercare il tempo in cui il pappagallo è meno stressata per consentirli di apprendere le parole il più velocemente possibile!

4/6 – Premiarlo poco

La maggior parte degli animale richiedono una ricompensa finale per poter capire che una volta eseguita una determinata azione, l’animale può aspettarsi del cibo. Infatti insegnare al pappagallo a parlare senza ricompensarlo della fatica, non farà altro che allungare i tempo per l’apprendimento. In certi casi può anche decidere di ignorarvi totalmente.

5/6 – Parole senza gesti

Uno degli errori più frequenti che si commettono quando si insegna ad un pappagallo a parlare è la mancanza di gesti. Il pappagallo come tutti gli animali domestici ha bisogno di poter collegare mentalmente ogni parola con un gesto, per poterla imparare il più velocemente possibile. Ovviamente in questo caso bisogna ricordarsi che una frase lunga anche se accompagnata da gesti rimarrà sempre difficile da insegnare ad un pappagallo.

6/6 – Passare poco tempo con lui

Il pappagallo è un animale che necessita di avere un rapporto di fiducia con il suo padrone. Molte persone non capiscono che per insegnare al proprio pappagallo a parlare, bisogna creare un vero rapporto di amicizia. Infatti se il pappagallo non ha abbastanza fiducia verso il padrone, difficilmente riuscirete ad insegnarli le parole o le frasi che desiderate di più. Sarà molto importante cercare di soddisfarlo in questo caso, per esempio, con il cibo che ama di più o semplicemente coccolarlo prima di andare a dormire.

Riproduzione riservata