Pappagallo Ara: caratteristiche e cura

Pet

1/6 – Introduzione

Il Pappagallo Ara è un volatile regale, dal piumaggio meraviglioso e dal portamento fiero. Nonostante sia un animale più adatto a vivere in cattività, non è raro trovarne alcuni esemplari all’interno delle abitazioni come animale domestico e da compagnia. Per prendersi cura dell’Ara bisogna conoscere le caratteristiche della razza e soprattutto il suo carattere.

2/6 – Origini

L’Ara è un pappagallo esotico, proveniente soprattutto dal sud America, le sue dimensioni sono piuttosto importanti, può infatti misurare fino a a 90 cm (coda compresa). Ci sono circa 14 specie diverse di Ara, dalle più piccole di circa 28 cm, a quelle di 60-75 cm. È un volatile molto chiassoso, sin dalla mattina, alle prime luci dell’alba cominciare a lanciare dei versi non proprio gradevoli e molto somiglianti a degli schiamazzi.

3/6 – Caratteristiche fisiche

Il suo piumaggio è spettacolare e molto colorato. Verde, rosso, giallo e blu sono i colori che spiccano ma non è raro trovare un pappagallo Ara dal colore esclusivamente verde. Attorno agli occhi presenta una zona di pelle nuda e il colore del piumaggio non si distingue tra i maschi e le femmine. L’habitat naturale degli Ara è la zona tropicale ma molte specie, grazie alla loro spettacolare bellezza, sono poi state trapiantate per farne animali da compagnia.

4/6 – Carattere

L’Ara in coppia fa più baccano mentre se sola, invece di urlare, tende a sviluppare una sorta di linguaggio per comunicare con l’uomo. È un animale davvero simpatico, piuttosto giocoso ed arrampicatore. Se allevato sin da piccolo, si lega molto alla famiglia, diventa più gestibile e loquace. Se invece è acquistato da adulto potrebbe diventare triste e cadere in una specie di depressione. Se abitate in un condominio tenete conto della chiassosità del pappagallo, poiché molti vicini di casa potrebbero non gradire queste urla stridule e possenti durante il giorno.

5/6 – Nutrizione

Si nutrono di semi, di noci e qualche volta anche di insetti. In casa è bene tenerli in una gabbia di dimensioni tali da permettere al pappagallo di aprire ogni tanto le ali. Ponete all’interno della stessa magari due diversi esemplari, in questo caso utilizzate una gabbia molto più grande.

6/6 – Longevità

Se state lontano da casa molte ore al giorno l’Ara non è l’animale che fa per voi, poiché la presenza dell’uomo ed il legame che instaura con lui è vitale. È un animale molto goloso e questa sua caratteristica potrebbe essere sfruttata per insegnargli le buone maniere o magari invogliarlo a parlare. È un animale molto longevo, può raggiungere infatti i 70 anni.

Riproduzione riservata