Parassiti nel cane: cause, sintomi e cure

Pet

1/6 – Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, parlerò dei parassiti del cane, in particolar modo delle cause, dei sintomi e delle relative cure. Va detto che il cane è un ottimo animale da compagnia, ma va curato in tutto e per tutto, specie dal punto di vista della salute. Infatti, tutte le razze dei cani, sono soggette a delle malattie parassitarie che vengono causate proprio da organismi parassiti, i quali li possono colpire non solo sulla cute, ma anche nell’apparato digerente e cardiocircolatorio.

2/6 Occorrente

  • farmaci antiparassitari
  • analisi dei parassiti dal veterinario

3/6 – La malattia della leishmaniosi

Nel nostro paese risulta essere piuttosto diffusa la malattia della leishmaniosi. Questa infatti colpisce tutte le razze di cani. La causa è da ricercarsi in un protozoo, il quale viene diffuso tramite un insetto di piccole dimensioni denominato flebotomo. L’insetto in questione effettua una puntura, nutrendosi così del sangue del cane. Successivamente, il parassita invade l’organismo, raggiungendo sia la milza che il midollo osseo e tende così a moltiplicarsi. Detta malattia non va assolutamente trascurata, in quanto se non si interviene per tempo, può addirittura risultare letale per il cane.

4/6 – La malattia dell’ehrlichiosi

Un’altra malattia rilevante per ciò che riguarda il cane viene causata dai morsi delle zecche, altri parassiti che è bene non sottovalutare. Le zecche medesime infatti mettono in circolazione dei microrganismi detti ehrlichia che fanno calare le cellule nel sangue. I sintomi per il cane sono sia febbre che anoressia, nonché delle piccole perdite di sangue ed anemia piuttosto grave. È necessario anche in questo caso intervenire per tempo, in quanto una consistente percentuale di cani muore a causa di questa malattia.

5/6 – L’infestazione dei coccidi

In molti casi, l’intestino dei cani è soggetto all’infestazione dei coccidi. Tutto ciò avviene a causa dei contatti con altri cani che ne sono già affetti. Detti parassiti sono particolarmente pericolosi per i cuccioli e provocano dei dolori intestinali molto intensi ed è quindi consigliato recarsi immediatamente dal veterinario.

6/6 – La somministrazione dei farmaci antiparassitari

Le cure dei parassiti del cane consistono, nella maggior parte dei casi, nella somministrazione dei farmaci antiparassitari. Il tutto può consistere nel dare al cane delle apposite compresse, oppure effettuargli delle iniezioni. Detti farmaci sono in grado di eliminare tutti i parassiti presenti all’interno dell’organismo del cane. Ovviamente, per far sì che detti farmaci siano efficaci e diano degli ottimi risultati, risulta indispensabile che siano prescritti direttamente dal veterinario. I farmaci inoltre sono formulati in maniera mirata a seconda del parassita da trattare e vengono prescritti al termine delle relative analisi.

Riproduzione riservata