Pelo del cane: come rinforzarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un pelo rado, sfibrato, debole e spento, condiziona la bellezza della pelliccia di un cane, ma soprattutto è sintomo di problemi si salute dell'amico a quattro zampe.
Ricordiamoci che il pelo è lo specchio della salute degli animali, ed in particolare dei cani; quindi richiede cure sia esterne che interne come un'alimentazione sana e bilanciata.
Non dimentichiamo che anche gli agenti atmosferici influenzano la sua bellezza, come ad esempio il caldo eccessivo.
Se nella premessa, hai riscontrato frasi riconducibili al tuo animale domestico, ecco una guida dedicata al pelo del cane e a come rinforzarlo.

24

È importante ricordare che alcune razze di cani, rispetto ad altre, hanno, di per se, un pelo più sottile e delicato che richiede particolari accorgimenti, ma mettendo in atto qualche piccola e semplice regola, si può evitare che il pelo si diradi copiosamente.
Le soluzioni sono molteplici, e spaziano da una buona toelettatura, fatta di lavaggi e tosature cicliche; a l'ausilio d'integratori dosati nel modo corretto (solo se suggeriti dal veterinario), oppure prodotti specifici da stendere sul dorso del cane, per la salute del pelo.

34

Ma partendo dalla cura dell'alimentazione, uno degli accorgimenti più semplici da mettere in atto è; l'aggiunta di un cucchiaino di olio di semi da aggiungere al pasto ogni due o tre giorni.
In sostituzione all'olio di semi, si può usare un panetto di lievito di birra, da dosare allo stesso modo dell'olio per ottenere un pelo sano e lucido. È importante non eccedere con le dosi se non si vuole nuocere alla salute dell'animale.
Come già accennato, non bisogna sottovalutare l'alimentazione, quindi, chiedete sempre consigli al vostro veterinario di fiducia, affinché vi indichi il miglio mix tra umido e secco; ed eventuali cibi da evitare.
Nel web si possono trovare, anche, ottime soluzioni per preparare pranzetti con le vostre mani. Questo è un modo per accertarsi che il vostro animale non ingerisca schifezze chimiche.

Continua la lettura
44

I rimedi "esterni" sono utili soprattutto alla lucidatura.
Si può decide di frizionare sul pelo una soluzione di olio ed acqua. Tra gli oli che fanno al caso vostro, trovate, il comune aceto di mele o il tea tree oil. Questi oli, oltre a profumare e lucidare il pelo, lo disinfetteranno e creeranno una barriera di difesa contro batteri, parassiti e insetti.
Si può decidere anche di produrre un altra emulsione fatta con l’acqua di infusione di eucalipto, salvia, rosmarino o timo.
In ultimo, ricordatevi sempre di spazzolare quotidianamente il pelo, per eliminare il pelo morto, ed osservate sempre la cute durante l'atto, oltre che i residui sulla spazzola, per essere certi di individuare per tempo eventuali problemi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

La toelettatura del cane a pelo corto

Cani

Come fare per rendere lucido il pelo del tuo cane

Cani

Come fare per mantenere bello e sano il pelo del cane

Cani

Come infoltire il pelo del cane

Cani

Come pettinare il cane a pelo lungo

Cani

Come sciogliere i nodi del pelo del cane

Cani

Come spazzolare il cane a pelo corto

Cani

La toelettatura del cane a pelo semilungo