Procedura per adottare un cane dal canile

Pet

1/7 – Introduzione

Se avete pensato di prendere un cane con voi, nella vostra casa e con la vostra famiglia, avete certamente fatto una delle scelte più belle ed importanti che si possano operare nella vita. E se, nell’ambito di questa scelta, piuttosto che comprarlo avete deciso di adottarlo, sappiate che vi siete rivestiti di una responsabilità ancora più grande. Un cane prelevato dal canile per l’adozione è un cane che ha sicuramente un vissuto di sofferenza e di abbandono, a volte purtroppo anche di maltrattamenti e prenderlo con voi significherà impegnarsi a lenire in lui questo dolore che ha subito. Quindi le valutazioni che dovrete fare sono fondamentali: dall’accoglienza che gli farete agli spazi ed al tempo che gli offrirete, senza fargli mai mancare l’affetto e le cure opportune. Pertanto, nel contesto di questa decisione così bella ed importante, vediamo la parte pratica, ovvero la procedura per adottare un cane dal canile.

2/7 Occorrente

  • Documenti, vaccinazioni, microchip, ma soprattutto tanto amore.

3/7

Iniziate studiando le dimensioni della vostra casa. Se infatti possedete un cortile o un giardino, in cui potrà divertirsi nei momenti di svago in vostra compagnia o meno, è sicuramente un fattore a vostro favore. Se invece vivete in un appartamento piccolo, non solo potrebbe il cane potrebbe sentirsi costretto in spazi troppo angusti, ma vi risulterebbe ancor più difficile stargli appresso perché, sopratutto nei primi periodi in cui non è abituato a sporcare fuori, vi ritroverete con molti dei suoi bisogni sparsi per la casa e pertanto occorrerà avere molta pazienza. Dovrete capire anche se l’impegno di curare un cane si concilia con il vostro lavoro e con gli svaghi e se un altro membro della vostra famiglia sarebbe disposto a portarlo a fare lunghe passeggiate o a tenergli compagnia.

4/7

Recatevi poi nel canile di zona: potete trovarlo sulle pagine gialle o su internet, e scegliete il cagnolino disponibile che preferite. Ricevetelo, firmate i documenti di affidamento, che avranno la validità di un mese e mezzo e tornate a casa con il cucciolo. Avvolgetelo in una coperta e mettetelo in una cesta, se è piccolo e spaventato. Nei giorni seguenti, portatelo a completare tutti i controlli necessari nel centro veterinario di fiducia. Create il libretto del vostro animale, in cui inserirete tutti i suoi dati fondamentali, ossia nome, peso, età, razza, patologie varie. Dovrete poi procedere con la sverminazione, che può essere effettuata sia dal veterinario che da voi, dopo l’analisi delle feci.

5/7

Ora dovete registrarlo, mostrando le vostre generalità. Quindi dovrete microchipparlo, per evitare di smarrirlo definitivamente in caso di allontanamento e per essere subito riconosciuti durante un abbandono. I vaccini obbligatori sono tre e dovranno essere fatti per la sua salute e per quella degli altri che lo circondano. Hanno una lunga validità e devono essere svolti a distanza di tre mesi circa l’uno dall’altro. Completato il periodo di affidamento poi, potrete finalmente dichiarare che il cane è vostro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Adottare un cane è un impegno di amore: fatelo solo se ne siete veramente sicuri.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata