Pulci e zecche : Come eliminarle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le pulci e le zecche sono animali ematofagi non solo fastidiosi, ma potenzialmente pericolosi. Zecche, come anche pulci, possono essere molto dannose per le persone! Avere amici a quattro zampe comporta, quindi, avere anche questi "ospiti" in casa. Sopratutto se avete dei bambini piccoli, è necessario fare molta attenzione. Non è necessario solo sapere come eliminare pulci e zecche dall'animale, ma bisogna controllare anche la casa. Infatti possono essere una bella scocciatura: è opportuno ucciderle nel modo giusto. Andiamo quindi a vedere come eliminare questi insetti.

26

Occorrente

  • Pinzette
  • Guanti
  • Shampoo antiparassitario
  • Accendino
  • Lavatrice
  • Ammoniaca
  • Aspirapolvere
  • Spray antiparassitario e insetticida
36

Controllare il proprio animale

Prima di occuparci della casa, bisogna accertarsi che i nostri amici a quattro zampe non siano portatori di pulci e zecche. Procediamo quindi con il controllo dei nostri cani o dei nostri gatti. Abitualmente, riusciamo a capire se l'animale ha nel pelo delle pulci o delle zecche. Queste solitamente fanno grattare e agitare l'animale. Sarebbe comunque necessario un controllo per tutti quegli animali che stanno spesso in spazi aperti. In particolare per quanto riguarda le famiglie con animali che vivono in campagna.

46

Eliminare pulci e zecche dal proprio animale

Una volta controllato l'animale e accertata la presenza di questi ospiti fastidiosi, si passa all'azione. Vediamo quindi come sbarazzarci di pulci e zecche dal nostro cane o dal nostro gatto. Si inizia il trattamento facendo il bagno all'animale in una vaschetta, utilizzando uno shampoo specifico antiparassitario. Successivamente, cercare la presenza di eventuali altri insetti ancora attaccati alla pelle. Nel caso dovessero essercene, munirsi di pinzette e guanti. Dopo aver individuato la zecca o la pulce, afferrarla preferibilmente il più vicino possibile alla testa. Questo per evitare di spezzare l'insetto lasciandone un pezzo ancora attaccato. A questo punto, dopo averlo afferrato saldamente, tirare in modo deciso e staccare l'insetto dalla cute. Si consiglia di bruciare la zecca o la pulce. Questo perché schiacciarla potrebbe facilitare la diffusione delle larve. A questo punto, dopo aver preparato un impacco di camomilla, con un batuffolo inumidire la zona. Questo passaggio può essere effettuato anche prima della rimozione per facilitarla.

Continua la lettura
56

Controllare tutta la casa

Una volta eliminate le zecche e le pulci dai nostri animali, è necessario prendere alcuni accorgimenti per la nostra casa. In primo luogo, sarebbe opportuno lavare ogni cosa con la quale il nostro animale è venuto a contatto. Impostare un lavaggio in lavatrice alla temperatura più alta e lavare vestiti, lenzuola, asciugamani, giochini. L'alta temperatura assicura l'eliminazione di parassiti adulti e larve. Lavare accuratamente anche la vasca, le ciotole e qualunque cosa possa nascondere gli ospiti indesiderati. Successivamente, munirsi di aspirapolvere e pulire ogni angolo, ricordandosi di buttare subito via il sacchetto. A questo punto, spruzzare un insetticida sia nelle stanze interne che fuori dalla casa, per scoraggiare i superstiti rimasti. Entro due o tre giorni dal primo trattamento, si consiglia di pulire nuovamente per eliminare eventuali larve o esemplari adulti ancora vivi. Se si vive in una zona ad alto rischio, o se non si controllano tanto spesso i propri animali, ripetere la disinfestazione ogni mese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per prevenire le infestazioni, agire prima di tutto sugli animali. Si consiglia l'utilizzo di collari appositi, prodotti spray, trattamenti per il bagno e lavaggi insetticidi per sterminare i parassiti prima che possano diffondersi in casa.
  • Controllare l'animale sopratutto quando esce di casa; dopo essere stato fuori a lungo, assicurarsi di spazzolarlo.
  • Fare attenzione a recarsi in luoghi in cui è molto probabile che ci possano essere questi parassiti, come per esempio in campagna. Usare abiti adatti, usare uno spray repellente e controllarsi una volta tornati a casa.
  • Pulire spesso la casa, sopratutto nei luoghi preferiti dai parassiti (divani, tappeti).
  • Fare attenzione al proprio giardino: tagliare costantemente l'erba e i cespugli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come rimuovere le pulci con rimedi naturali

Cura dell'Animale

5 rimedi naturali contro le zecche

Cura dell'Animale

Come debellare le zecche in modo naturale

Cura dell'Animale

Come eliminare le pulci dal cane con rimedi naturali

Cura dell'Animale

Come preparare uno spray antipulci al limone

Cura dell'Animale

Come rimuovere correttamente una zecca

Cura dell'Animale

Come eliminare i pidocchi dagli uccelli

Cura dell'Animale

Come creare detergenti per animali in casa