Rimedi naturale per pulire i denti del gatto

Pet

1/6 – Introduzione

Se in casa abbiamo un gatto, tra le varie cure è fondamentale occuparci dei suoi denti; infatti, come gli esseri umani sono soggetti ad incorrere anche in carie e gengiviti. Il problema principale che impedisce di pulire i loro denti, dipende dal tipo di prodotto che viene utilizzato, in quanto non amano gli odori sgradevoli. Per questo motivo, nei passi successivi, troviamo una lista con alcuni rimedi naturali ben tollerati dal gatto.

2/6 – Il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio per la sua composizione e per il fatto che risulta completamente inodore, si rivela prezioso per pulire i denti del gatto. Il prodotto essendo leggermente abrasivo, impedisce al tartaro di addensarsi sulla dentatura, e se aggiungiamo qualche goccia di olio di ricino, diventa anche un ottimo ammorbidente per le gengive.

3/6 – L’erba del prato

I gatti com’è noto amano l’erba, per cui quella del prato si rivela preziosa per igienizzare l’intero cavo orale, nonchè ideale per tenere i denti puliti e privi di colla, rilasciata dal pesce di cui ne vanno ghiotti. L’animale non crea quindi problemi per l’uso di questo prodotto naturale, in quanto ama tantissimo mangiarlo poiché lo aiuta defecare, oltre che essere una sostanza ricca di agenti antibatterici.

4/6 – Il bastoncino di sambuco

Un altro prodotto naturale che serve per pulire gli interstizi presenti nei denti del gatto, è sicuramente il bastoncino di sambuco. Questo piccolo e morbido tronchetto estratto dalla radice dell’omonima pianta e del tutto inodore, serve infatti non solo per rimuovere il cibo addensato nei denti ma anche per lucidarli, e nel contempo igienizzarli senza alcun tipo di opposizione da parte dell’animale.

5/6 – Olio di fegato di merluzzo

Trovare dei prodotti naturali gradevoli all’olfatto e al gusto dei gatti, non è molto facile; infatti, tra i pochi vale la pena sottolineare che l’olio di fegato di merluzzo, estratto proprio da questo pesce e reperibile nelle farmacie si rivela un ottimo antibatterico, nonchè ideale per pulire a fondo e spazzolare i denti del gatto.

6/6 – Il tè verde

Sulla falsa riga di quanto sin qui descritto, e dopo aver inequivocabilmente appreso che i prodotti naturali ben tollerati dal gatto devono essere inodore, possiamo asserire che il tè verde, rappresenta un altro ottimo rimedio per pulire, sgrassare e disinfettare l’apparato dentale del gatto. Per renderlo maggiormente efficace e poterlo usare su di un comune spazzolino, conviene farlo diventare in pasta, aggiungendo semplicemente della paraffina solida anch’essa naturale e soprattutto inodore.

Riproduzione riservata