Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Pet

1/7 – Introduzione

Gli animali domestici sono compagni di vita per molti di noi. Preferiamo soprattutto la presenza di cani e gatti, capaci di donare affetto incondizionato. Tuttavia non è sempre semplice capire quale sia il loro stato di salute generale. Esistono alcuni segnali che possono essere un campanello d’allarme e da non trascurare. Nel caso dei gatti, l’animale sta bene tendenzialmente quando non presenta difficoltà motorie o eccessiva apatia. Il pelo deve essere lucido, gli occhi luminosi e vispi e l’attenzione alle stelle. Potreste notare però alcune anomalie nel comportamento dei vostri gatti. Che fare in questo caso? Le cause potrebbero essere più di una, ma non è raro che siano dei parassiti a disturbare i felini. Potete usare allora dei rimedi naturali contro i parassiti dei gatti ancor prima di rivolgervi ad un veterinario. Vediamoli insieme in questa guida.

2/7 Occorrente

  • Soluzione alla calendula.
  • Acqua e aceto.
  • Cotone e alcol.
  • Pinzette.
  • semi di zucca
  • carote

3/7 – Rimedio contro l’acaro dell’orecchio

I gatti sono animali piuttosto indipendenti. Prediligono di solito l’aria aperta dove possono meglio godersi la libertà. All’aperto però possono entrare in contatto con molti parassiti. Tra i più comuni troviamo l’acaro delle orecchie, che può portare allo sviluppo di dolorose otiti. Queste si manifestano con un prurito insistente e con del cerume nerastro e maleodorante. È dunque importante prevenire con una pulizia regolare delle orecchie dei gatti. Potete preparare una soluzione alla calendula con 20 gocce di tintura madre in poca acqua calda. Fate raffreddare prima di somministrarla ai gatti con una siringa senza ago. Massaggiate l’orecchio alla base per favorire l’assorbimento della miscela. Se usate un cotton fioc, ripulite solo l’orecchio esterno senza penetrare in profondità.

4/7 – Rimedio contro le pulci

Le pulci sono dei parassiti molto comuni nei gatti, come in molti altri animali. Queste piccole creature si annidano nel pelo dei gatti e sono difficili da individuare. Questo è ancora più vero se i vostri gatti sono a pelo lungo. Ma se i vostri amici pelosi si grattano spesso e con foga hanno probabilmente subìto l’attacco delle pulci. Se controllate la base del pelo potreste notare la presenza di molti puntini neri. Queste sono le feci delle pulci adulte. Potete adottare una soluzione di acqua e aceto contro questi parassiti. Pulite il pelo dei vostri gatti con questa miscela e una spugna. Il vostro micio vi sarà grato.
Ricordate anche di pulire e sterilizzare col vapore – se possibile – anche i tappeti di casa, i divani e le poltrone. Si eliminerà in questo modo ogni residuo di pulci sparso per casa.

5/7 – Rimedio contro le zecche

Tra i peggiori parassiti dei gatti, perché pericolosi anche per l’uomo, ci sono le zecche. La zecca colpisce i gatti meno frequentemente dei cani, ma non sono da escludere. Sono un po’ più grandi delle pulci ma altrettanto difficili da notare. Se ne individuate qualcuna non strappatela subito via, ma “intossicatela” perché questa molli la presa. È importante per evitare che il rostro boccale rimanga sotto la pelle dei vostri gatti, col rischio di granuloma. Usate un batuffolo di cotone con un po’ d’alcol. Quando la zecca allenterà la presa rimuovetela con una pinzetta.

6/7 – Rimedio contro parassiti intestinali

A colpire il nostro amico felino possono essere anche i parassiti intestinali. Ve ne potete accorgere controllando le feci e riscontrando piccoli vermicelli bianchi. Altri segnali da tenere presente sono anche vomito, diarrea e perdita di peso del vostro gatto. Esistono vari prodotti veterinari volti a sconfiggere questi parassiti. Potete però anche utilizzare prodotti strettamente naturali. Contro i parassiti intestinali svolgono un ruolo importante per esempio i semi di zucca. Basta tritarli finemente e mescolarli al cibo del micio. Avrete così un ottimo antiparassitario naturale. Oltre al fatto che i semi di zucca apportano anche zinco e vitamina A, importantissimi per i vostri amici a quattro zampe.
Per fare un altro esempio, anche la carota andrebbe aggiunta nella dieta del micio. La carota infatti elimina e previene la comparsa di vermi.

7/7 Consigli

  • Per i parassiti interni – come quelli intestinali – è sempre meglio rivolgersi al veterinario. Fare da sé potrebbe peggiorare lo stato di salute del proprio gatto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata