Rimedi per un cane obeso

Pet

1/6 – Introduzione

Prendersi cura di un animale non è sempre semplice: per farlo dovrete armarvi di tanta pazienza ed amore e prestare molta attenzione verso ciò che potrebbe cagionare la salute del vostro amico a quattro zampe. Uno dei problemi molto comuni, sia dei gatti che dei cani, è l’obesità: proprio come gli esseri umani, anche Fido può soffrire di tale problema. La causa risiede spesso nelle abitudini quotidiane del cane, ovviamente dettate dal padrone. Ma non solo, causa dell’obesità può essere la sterilizzazione ed un alimentazione scorretta. Cosa potreste fare qualora questo problema dovesse presentarsi? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico vi elencherò i rimedi per un cane obeso.

2/6 – Consultare il veterinario

La prima cosa da fare qualora il vostro cane sia diventato obeso è consultare il veterinario di fiducia. Grazie al parere dell’esperto potrete comprendere al meglio le cause dell’obesità del vostro cane. Non sempre tale problema è dovuto all’alimentazione o sedentarietà, ma può essere anche il sintomo di problemi di salute ben più seri. Dunque prima di procedere con altri escamotage per rimettere in forma il vostro cane, parlatene col veterinario.

3/6 – Ridurre le quantità di cibo quotidiano

Una volta consultato il veterinario e constatato che non ci sono particolari cause che hanno condotto il vostro cane all’obesità, potrete cominciare a modificare le sue abitudini. Per cominciare dovreste ridurre le quantità di cibo quotidiano che somministrate: talvolta si tende ad esagerare e la ciotola può essere piena più del dovuto. Imparando a moderarvi e a prestare più attenzione alle quantità ed anche al numero di volte in cui il vostro cane mangia ogni giorno, potrete risolvere con successo il problema dell’obesità.

4/6 – Scegliere alimenti specifici

Essendo alla base di tutto, l’alimentazione va curata nel giusto modo. In commercio esistono alimenti specifici per ogni fase vitale del vostro cane e non solo: ce ne sono per razza, per problemi di salute (difficoltà di digestione, problemi ai reni, ), c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Anche per i cani obesi esistono alimenti che possono aiutarvi a gestire meglio la situazione: il loro acquisto è un ottimo passo per iniziare una dieta più sana e salutare che riporterà il vostro amico a quattro zampe verso il suo peso forma ideale.

5/6 – Fare attività sportiva

Proprio come per l’essere umano, anche gli animali hanno bisogno di fare attività e movimento, soprattutto nel caso di cani con problemi di peso. Fare delle lunghe passeggiate pomeridiane o anche qualche corsetta mattutina non farà bene solo a voi ma anche al vostro cane, facendo sì che bruci l’eccesso di grasso accumulato. Questo genere di attività hanno un duplice beneficio: passerete più tempo col vostro cane e lo aiuterete a tornare in forma.

6/6 – Moderare le ricompense alimentari

Molto spesso, alcuni padroni, tendono a ricompensare il cane con dei premi alimentari, ad esempio dei biscotti. Questo genere di “ricompensa” va’ assolutamente moderata qualora il vostro sia diventato obeso: gli alimenti extra, cioè al di fuori del regime alimentare seguito per risolvere il problema, possono minare decisamente il risultato finale. È bene, dunque, che impariate a ridurre il numero di volte in cui gratificate il vostro cane con una piccola ricompensa alimentare.

Riproduzione riservata