Tecniche ed accessori per il grooming del gatto

Pet

1/6 – Introduzione

Tutte quelle operazioni di pulizia che un gatto effettua durante il corso della sua giornata, vanno sotto il nome di grooming. Il grooming altro non è, dunque, che la pulizia del mantello che questo animale compie per essere sempre in armonia con il proprio corpo e con l’ambiente che lo circonda. Anche un padrone che vuole bene al proprio micio, può da oggi aiutarlo a realizzare un grooming perfetto, attraverso l’utilizzo di specifiche tecniche e di accessori veramente utili e sofisticati. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi tecniche ed accessori per un perfetto grooming del gatto.

2/6 Occorrente

  • Cardatore morbido
  • Taglianodi lineare
  • Spazzola
  • Pettine a denti fini

3/6 – L’utilizzo del cardatore morbido

Va ricordato che il grooming si utilizza non soltanto per motivi di carattere igienico e di pulizia, ma anche per una motivazione strettamente sociale e di comportamento. Attraverso il grooming, non a caso, il vostro gatto si sentirà coccolato e ben voluto, decisamente al centro di significative manifestazioni di affetto che lo faranno vivere meglio e più in armonia con l’ambiente e le persone che lo circondano. Andiamo ora ad elencare, nel dettaglio, alcuni accessori per il grooming con i quali è possibile realizzare delle vere e proprie tecniche di benessere da riservare al vostro gatto. Uno degli accessori più apprezzati dai gatti è senza dubbio il cardatore morbido. Questo oggetto, dotato di morbide setole, esercita quasi un massaggio rilassante sul pelo dell’animale (a livello superficiale), contribuendo a toglierne quello in eccesso nella zona, invece, del sottopelo.

4/6 – L’uso del taglianodi lineare

Soprattutto nei gatti anziani, è possibile il verificarsi di una accentuazione di grumi di pelo sul manto dell’animale. La presenza di questi grumi necessita di un trattamento grooming molto particolare che è possibile effettuare con l’uso di un taglianodi di tipo lineare. Tale oggetto, provvisto di speciali lame in acciaio (innocue per la pelle del gatto e del tutto indolori durante l’applicazione) districa i grumi di pelo con estrema facilità, restituendo al gatto un manto quasi impeccabile.

5/6 – La tecnica del rastrello

Cardatore morbido e taglianodi lineare rappresentano dunque gli accessori migliori per effettuare un’ottima operazione di grooming. Tuttavia, questi oggetti necessari al benessere del gatto devono anche essere utilizzati seguendo delle tecniche specifiche che non rechino danni o fastidio all’animale. Una di queste è detta tecnica del rastrello, in quanto è necessario utilizzare questi accessori proprio come se si stesse usando un comune rastrello. Impugnatura dunque ferma sul cardatore (o sul taglianodi) e movimenti della mano sui peli del gatto che vadano dalla parte superiore a quella inferiore, con un’azione che non deve essere effettuata troppo in profondità ma in modo superficiale, impartendo una forza non eccessiva. Questa tecnica contribuirà non soltanto a determinare l’eliminazione di pelo superfluo, ma anche ad offrire al gatto un morbido massaggio del quale, senz’altro, vi ringrazierà con le sue fusa e il suo affetto.

6/6 Consigli

  • Quando pulite il pelo del vostro gatto con un cardatore morbido o con una spazzola, agite sempre nella direzione del pelo, senza mai praticare la tecnica del contropelo, molto fastidiosa per il gatto
Riproduzione riservata