Toelettatura del cane: trucchi e consigli per farla in casa

Pet

1/6 – Introduzione

Avere un cane a casa si rivela un’esperienza divertente ma anche impegnativa, in quanto ci sono situazioni legate alla pulizia che possono causare seri problemi se non le gestiamo con la diligenza che meritano. Uno degli aspetti più importanti per prendersi cura di un cane è la toelettatura, che è fondamentale mantenere l’igiene. In questa lista saranno elencati diversi consigli e trucchi riguardanti la toelettatura del cane e su come farla.

2/6 – Scegliere la spazzola

La spazzola giusta per i peli del cane dipende dalle dimensioni del pelo. I cani a pelo lungo richiedono una cura quotidiana con una spazzola a lunga rigidità e un pettine a denti larghi contro i grovigli. I cani a pelo corto possono essere spazzolati due volte alla settimana.
Le spazzole in gomma, tipo guanto, aiutano a pulire la polvere e lo sporco intrappolati nel pelo. La prima cosa che dobbiamo prendere in considerazione per selezionare l’attrezzatura di cui abbiamo bisogno è il tipo di pelo del nostro animale domestico. Non tutti i pettini o le spazzole funzionano per bene.

3/6 – Spazzolare il pelo

Spazzolare il cane è molto importante: mantiene i capelli puliti e si prende cura della pelle canina. Inoltre, la spazzolatura dei peli favorisce anche la sua circolazione, perché i denti del pennello esercitano su di esso un massaggio molto benefico e, se ben fatto, anche molto piacevole per l’amico a quattro zampe. La prima cosa da ricordare è che la spazzolatura dovrebbe essere eseguita prima del bagno e non dopo.

4/6 – Eseguire il bagno

Un trucco per evitare di scivolare nella vasca è posizionare un tappetino di gomma o un asciugamano sul fondo. Ricordati di controllare il tipo di pelo dell’animale prima di scegliere il suo shampoo. Non usare mai il tuo shampoo per fare il bagno al cane, perché la sua pelle si irriterà e potrebbe addirittura causare ferite. I cani e gli esseri umani sono diversi e queste differenze includono pelle e capelli. Il cane ha bisogno di uno shampoo specifico. Mentre la sua pelle ha un pH vicino a 7,5 (base).

5/6 – Eseguire la toelettatura

Durante la toelettatura, è importante prestare particolare attenzione nelle zone dove la pelle del cane è più sottile, come il collo, il viso, gli occhi, le orecchie, le ascelle, l’ombelico, i genitali o tra le dita. Una piccola trazione su queste parti può causare lesioni. Il consiglio è di alternare tagli dei peli più generici con quelle aree più delicate.

6/6 – Idratare il pelo

I peli del cane devono essere idratati per essere sani e lucenti. Se noti che il pelo del tuo animale domestico, presenta un colorito spento, introduci nella dieta alimenti come il salmone o il tonno.
Un’altra opzione utilizzata è quella di impiegare l’olio di sardine in scatola (non piccante o condito), poiché sono una fonte importante di omega 3 e 6, sono buoni acidi che idratano i peli e la pelle.

Riproduzione riservata